Fastweb

Come bloccare un numero di telefono con iPhone e Android

apple Web & Digital #apple Dove sono finiti gli uomini chiave che hanno reso grande Apple? Da Jony Ive a Tony Fadell, ecco cosa fanno oggi gli uomini che hanno lavorato negli ultimi 20 anni in Apple e che hanno contribuito a renderla una delle più grandi aziende al Mondo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come bloccare un numero di telefono con iPhone e Android FASTWEB S.p.A.
Bloccare un numero di telefono sull'iPhone
Smartphone & Gadget
Dalle impostazioni alla rubrica, passando per le applicazioni, ci sono vari metodi per ottenere lo stesso risultato

Il silenzio è d'oro. Soprattutto in quelle occasioni in cui si preferisce non ascoltare né tanto meno parlare con una persona. A volte, però, è quasi inevitabile dover parlare anche con ci si vorrebbe evitare: lasciare squillare il telefonino in continuazione potrebbe risultare antipatico non solo a chi sta chiamando, ma potrebbe anche infastidire chi ci sta attorno. Con lo smartphone, però, è possibile aggirare questo problema alla fonte: basterà bloccare il numero della persona indesiderata, evitando così di ricevere sue chiamate.

Anche se con metodi piuttosto differenti, sia iOS che Android permettono di bloccare lo scocciatore di turno. Si può, ad esempio, creare una black list di numeri di telefono dai quali non si vuole essere contattati, oppure deviare automaticamente le chiamate in arrivo da uno o più numeri di telefono verso la segreteria telefonica. Nei vari store, inoltre, sono disponibili delle applicazioni di sviluppatori terzi che aiutano ad automatizzare e semplificare ulteriormente questi processi.

Come bloccare un numero di telefono con l'iPhone

Con iOS 7, Apple ha introdotto un metodo univoco per bloccare le chiamate in ingresso di uno specifico numero di telefono. Non solo: una volta che l'utente sarà bloccato, non potrà più inviare né SMS né effettuare videochiamate con FaceTime. Insomma, blackout più completo.

Per bloccare un numero di telefonica con l'iPhone bisognerà, prima di tutto, registrarlo nella rubrica. Una volta presente tra i nostri contatti, aprire la scheda contatto e accedere alle Informazioni. A questo punto bisognerà scorrere la lista delle opzioni sino alla fine, dove si troverà il pulsante Blocca Contatto. Per evitare di continuare a ricevere chiamate dal numero basterà cliccare su questa voce e confermare la volontà di bloccare il contatto. A questo punto ogni tentativo di chiamata (o videochiamata) verrà interrotto automaticamente dopo qualche squillo, senza che nessuno si accorga di nulla.

 

Bloccare un numero su iPhone

 

In alternativa, si può accedere alle Impostazioni dello smartphone Apple, selezionare la voce Telefono (o Messaggi o FaceTime) e successivamente Bloccati. Premendo sul pulsante Aggiungi si potranno inserire altri contatti nella black list degli “impresentabili”.

Nel caso in cui si voglia riabilitare qualcuno, basterà accedere alla lista dei Bloccati (seguendo lo stesso percorso di prima), cliccare sul pulsante Modifica del contatto desiderato e togliere il blocco delle chiamate e dei messaggi.

Come bloccare un numero di telefono con Android

Molto più variopinta, invece, la situazione nel campo Android. La diversificazione e personalizzazione di cui è oggetto il sistema operativo del robottino verde (praticamente ogni produttore di smartphone apporta una modifica al sistema operativo open source) spesso e volentieri rende difficile individuare la stessa funzionalità su modelli diversi di produttori differenti. E mai come in questo caso si verifica questa situazione.

Nel caso della serie Nexus, che monta una versione “pura” di Android, si potranno deviare le chiamate di uno o più numeri di telefono verso la segreteria telefonica. Accedere ai Contatti, selezionare il contatto indesiderato, aprire il Menu e spuntare la voce Tutte le chiamate a segreteria. In questo modo tutte le chiamate in arrivo dal numero verranno automaticamente indirizzate verso la segreteria.

 

Tutte le chiamate a segreteria con Nexus

 

Sui Sony Xperia e sullo HTC One, invece, il blocco delle chiamate in entrata è chiamato Call Barring (letteralmente blocco chiamate). Per accedervi basta accedere alle Impostazioni e successivamente alle Impostazioni chiamata. Qui è possibile bloccare ogni tipo di chiamata, da quelle in uscita (sia nazionali, sia internazionali) a quelle in entrata (anche in questo caso sia nazionali, sia internazionali).

 

Call barring su Sony Xperia

 

Sullo HTC One esiste un altro metodo per scegliere quali numeri di telefono bloccare. Accedere al Menu dell'applicazione per le chiamate e selezionare Contatti bloccati. Una volta dentro premere sul pulsante Aggiungi per inserire nuovi contatti nella black list.

 

Black list su HTC one

 

I possessori del Samsung Galaxy S4, invece, potranno usufruire dell'Elenco rifiuto per creare una lista di contatti indesiderati. Dall'applicazione Persone accedere al menu e selezionare la voce Elenco rifiuto: qui si potranno aggiungere i numeri di telefono dei contatti indesiderati.

 

Elenco rifiuto del Samsung Galaxy S4

 

Un metodo univoco si può raggiungere utilizzando delle app realizzate da sviluppatori terzi. Una delle più scaricate e utilizzate è Mr. Number. Dopo averla scaricata e installata, quest'applicazione permetterà di gestire al meglio le proprie chiamate in ingresso. Nella schermata principale, divisa in due diverse schede, verranno visualizzate le chiamate e gli SMS recenti e le chiamate e gli SMS bloccati.

 

Schermate di Mr. Number

 

Accedendo alla sezione Blocklist (icona del segnale di divieto di accesso in alto a destra) si potranno decidere quali numeri di telefono bloccare e, funzione molto interessante, come bloccarli. Si potrà decidere, infatti, di riattaccare immediatamente la chiamata, inserendo il numero nella lista Hang up, oppure di deviare la chiamata verso la segreteria telefonica, inserendo il numero nella lista Voice Mail.

 

7 dicembre 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #telefonino #android #google #apple #ios #app #applicazione #nexus #iphone #htc one #samsung galaxy s4

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.