ASUS ROG Zephyrus M16

ASUS ROG Zephyrus M16, arriva in Italia il nuovo laptop da gaming

Il colosso di Taiwan è riuscito a inserire un display da 16 pollici in una cornice da 15 pollici. E non è l'unica particolarità di questo computer da gaming portatile
ASUS ROG Zephyrus M16, arriva in Italia il nuovo laptop da gaming FASTWEB S.p.A.

Annunciato a inizio estate a livello globale, è arrivato anche in Italia il nuovo ASUS ROG Zephyrus M16, modello di punta della gamma di laptop da gaming di ASUS. Un computer senza troppi compromessi e dalle alte prestazioni, che si traducono in un prezzo alla portata di pochi.

Come tutti i notebook da gaming, anche il nuovo ASUS ROG Zephyrus M16 è caratterizzato da una GPU potente e da un ottimo monitor, per giocare in mobilità

Un monitor, nella fattispecie, dalla diagonale di 16 pollici nonostante le sue dimensioni totali siano inferiori a quelle del precedente ASUS ROG Zephyrus M15 con schermo da 15 pollici, che aveva cornici più spesse.

ASUS ROG Zephyrus M16: specifiche tecniche

ASUS ROG Zephyrus M16

Per essere un laptop da gaming il nuovo Zephyrus M16 è fin troppo sobrio e a prima vista potrebbe passare persino per un computer aziendale. La configurazione, però, non lascia dubbi a partire dalla CPU: si tratta di un processore Intel Core i9-11900H, di undicesima generazione, con frequenza massima di 4,9 GHz.

Una CPU con una frequenza di clock del genere è raro vederla persino nei computer desktop, e in questo ASUS ROG è affiancata da una memoria RAM che arriva fino a 16 GB e un disco PCIe SSD fino a 1 TB. Tutte componenti che scaldano, e anche molto, per questo ASUS ha optato per un sistema di raffreddamento molto evoluto: la CPU è raffreddata da un composto di metallo liquido, che circola in un dissipatore da 84 lamelle autopulente che elimina la polvere per migliorare la stabilità a lungo termine, sul quale die ventole Arc Flow spingono un flusso d'aria potente ma a ridotta turbolenza, per non alzare troppo i decibel insieme alle prestazioni.

Il secondo cuore hardware di un laptop da gaming, dopo la CPU, è certamente una buona GPU dedicata. In questo caso troviamo una Nvidia GeForce RTX 3070 con 8 GB di memoria dedicata, scheda video di ultima generazione oggi molto difficile da trovare sul mercato.

Il display è da 16 pollici, con cornici da appena 4,6 millimetri e un rapporto schermo-corpo del 94%. Ha un rapporto d'aspetto di 16:10, una frequenza di refresh di 165 Hz e una risoluzione di 2.560x1.600 Pixel (WQXGA) e rivestimento antiriflesso.

Molto curato anche il sistema audio, compatibile con Dolby Atmos e dotato di doppio woofer per limitare le vibrazioni della scocca del laptop quando si gioca o si ascolta musica ad alto volume.

La connettività wireless prevede la compatibilità con il Wi-Fi 6 e con il Bluetooth 5.2. Poi ci sono le porte fisiche: una USB 4 Type-C, tre USB 3.2 e una HDMI 2.0. C’è anche una porta di rete e uno slot per schedine di memoria microSD.

La batteria è da 90 Wh, con ricarica rapida ( 50% in 30 minuti) se il laptop è connesso al suo alimentatore full size. Altrimenti è possibile usare un caricabatterie USB Type-C o addirittura un powerbank USB per alimentare ASUS ROG Zephyrus M16, ma il computer se ne accorgerà e limiterà le prestazioni per ridurre i consumi elettrici.

Il peso di questo laptop da gioco è relativamente contenuto: 1,9 chilogrammi. Non sono pochissimi, ma si tratta comunque di un computer con schermo da 16 pollici e un sistema di raffreddamento che incide negativamente sul peso.

ASUS ROG Zephyrus M16: quanto costa

ASUS ROG Zephyrus M16

Il prezzo del laptop da gaming ASUS ROG Zephyrus M16 è molto elevato, sia per la configurazione hardware scelta da ASUS sia per le accortezze tecniche che sono state adottate per ridurre l'accumulo di calore nello chassis del computer, cosa che comporta un taglio delle frequenze di CPU e GPU per ridurre i rischi di surriscaldamento.

Il prezzo di partenza di questo computer è di 2.499 euro, tasse incluse. La configurazione che vi abbiamo descritto, però, arriva al prezzo di 2.699 euro. In futuro arriveranno configurazioni meno potenti, che avranno prezzi più contenuti: a partire da 1.799 euro.

Al momento è possibile scegliere le versioni con CPU Intel Core i7-11800H al posto della i9-11900H e con GPU Nvidia Geforce RXT 3050 Ti al posto della 3070. Tutti i modelli hanno preinstallato il sistema operativo Microsoft Windows 10 Home Edition.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail