app android go

Android Go: le applicazioni da scaricare

Le applicazioni sviluppate appositamente per Android Go si caratterizzano per dimensioni più contenute e per la mancanza di animazioni. Ecco quali sono le migliori da scaricare per il proprio smartphone
Android Go: le applicazioni da scaricare FASTWEB S.p.A.

Per prestazioni offerte e caratteristiche interne gli smartphone somigliano sempre più a dei computer portatili. I telefonini top di gamma hanno oramai un processore che assicura performance molto elevate, un quantitativo di RAM paragonabile ai PC medio di gamma (il OnePlus 6 ha ben 8GB di RAM) e un processore grafico che permette di giocare alla massima risoluzione. Questo continuo miglioramento delle prestazioni degli smartphone è dovuto anche alle applicazioni, che oramai hanno requisiti molto elevati per funzionare al meglio. Pensiamo ad esempio alle applicazioni di Facebook, WhatsApp o YouTube: se fino a qualche anno fa occupavano poche decine di megabyte di memoria, ora è necessario avere almeno 400-500MB di spazio di archiviazione libero per poterle installare e per utilizzare tutte le funzionalità. L'unico problema degli smartphone top di gamma è il prezzo: per acquistarne uno è necessario sborsare una cifra superiore ai 500 euro (nella maggior parte dei casi il prezzo arriva a sfiorare i 1000 euro). Un costo che la maggior parte delle persone non può permettersi, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

 

android oreo

 

Di questo problema ne sono a conoscenza anche Google e Apple, le due aziende che realizzano i sistemi operativi mobile più utilizzati dagli utenti: Android e iOS. Proprio l'azienda di Mountain View ha lanciato negli ultimi anni un progetto per sviluppare una versione di Android pensata per gli smartphone di fascia molto bassa con caratteristiche minime: 512MB di RAM e 8GB di memoria interna. Questo progetto ha preso il nome di Android Go e la prima versione del nuovo sistema operativo è uscita in contemporanea con il rilascio di Android Oreo. In futuro, ogni versione del sistema operativo mobile di Google avrà anche una versione Go.

Gli smartphone con Android Go si caratterizzano per la mancanza di animazioni e di funzionalità avanzate come il picture-in-picture e per un drawer molto semplificato, ma non manca il tool per risparmiare il traffico dati, Google Play Protect per controllare a sicurezza delle applicazioni e il servizio Trova il mio dispositivo. Per quanto riguarda il capitolo applicazioni, su Android Go possono essere installate app sviluppate appositamente per il nuovo sistema operativo mobile. Il numero di applicazioni è ancora piuttosto esiguo, ma le software house sono al lavoro per realizzare delle versioni ad hoc delle proprie app. Per il momento le migliori applicazioni da installare sugli smartphone Android Go sono quelle sviluppate direttamente da Google: sul Play Store troviamo Maps Go, Assistant Go, YouTube Go e Gmail Go.

Google Go

 

 

Google Go è la prima applicazione da installare sul vostro smartphone Android Go (nella maggior parte dei dispositivi è già presente). Google Go è la versione Lite dell'applicazione ufficiale dell'azienda di Mountain View e le funzionalità offerte sono molto simili: si possono effettuare ricerche vocali, cercare GIF e condividerle con i propri amici, e leggere le notizie suggerite da Google News. Big G assicura che Google Go fa risparmiare fino al 40% di traffico dati e occupa solamente 5MB. Google Go può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

YouTube Go

 

 

YouTube è una delle applicazioni più utilizzata dagli utenti e per molti ragazzi ha sostituito la televisione. Per guardare video su YouTube, però, è necessario avere una connessione stabile e molto veloce, requisiti difficili da rispettare soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Per questo motivo Google ha sviluppato YouTube Go che oltre ad avere dimensioni più piccole (occupa poco meno di 10MB) permette agli utenti di scegliere la qualità con la cui vedere i filmati, in modo da risparmiare traffico dati. YouTube GOo può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Gmail Go

Per controllare il proprio indirizzo e-mail l'applicazione da utilizzare è Gmail Go (disponibile gratis sul Google Play Store). Non ci sono grandi differenze rispetto alla versione per smartphone Android: l'interfaccia utente è identica e anche le funzionalità offerte sono le stesse: è possibile raggruppare le e-mail a seconda delle categorie di appartenenza e rispondere velocemente a qualsiasi messaggio. Gmail Go occupa poco meno di 10MB.

Google Maps Go

Google Maps è il navigatore più utilizzato dagli utenti, grazie ai tanti servizi extra offerti: traffico in tempo reale, orari di autobus e treni, indicazioni in tempo reale che cambiano a seconda delle condizioni del traffico. Ma per offrire un numero così elevato di funzionalità è necessario avere uno smartphone performante e con molta memoria libera, caratteristiche che i dispositivi Android Go non hanno. L'azienda di Mountain View per questo motivo ha sviluppato Google Maps Go, una versione Lite di Google Maps che occupa uno spazio 100 volte inferiore e i servizi offerti sono più o meno gli stessi. Anche con una connessione dati inaffidabile è possibile ottenere informazioni sul traffico, sugli orari di autobus e treni e ottenere le indicazioni per arrivare alla destinazione scelta. Maps Go è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Assistant Go

Tra le applicazioni disponibili per Android Go non poteva mancare Google Assistant, l'assistente personale realizzato dall'azienda di Mountain View e che ha sostituito Google Now. Assistant Go occupa solamente 5MB e permette di effettuare chiamate, avviare Google Maps, inviare messaggi, impostare dei promemoria e gestire da remoto i propri dispositivi smart. Può essere scaricata dal Google Play Store.

Files Go

Files Go è probabilmente l'applicazione più utile da scaricare per il proprio smartphone Android Go. Si tratta di un file manager che aiuta a gestire lo spazio libero sullo smartphone, a cercare velocemente documenti e immagini, e a condividere documenti con i propri amici senza utilizzare la connessione dati. Quando la memoria è quasi completamente piena, Files Go vi suggerisce quali file e immagini eliminare per recuperare spazio. Files Go occupa poco meno di 10MB e può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

 

3 agosto 2018

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail