ipad pro 2021 m1

Apple lancia iPad Pro 2021 con chip M1: le caratteristiche e il prezzo

Apple ha presentato il nuovo iPad Pro 2021 equipaggiato con il chip M1 durante l'evento Spring Loaded del 20 aprile: le caratteristiche e il prezzo
Apple lancia iPad Pro 2021 con chip M1: le caratteristiche e il prezzo FASTWEB S.p.A.

l I nuovo iPad Pro 2021 è il tablet di casa Apple che per chi vuole di più di uno smartphone, ma nelle dimensioni più ridotte di un MacBook Air. Molte sono le novità presentate dalla società di Cupertino il 20 aprirle durante l'evento Spring Loaded, che vedono nel nuovo tablet profonde innovazioni: dallo schermo al processore di questo dispositivo, che grazie al chip M1 è potente come un laptop, ma ancora più leggero e maneggevole.

iPad Pro 2021, dimensioni

ipad pro 2021 m1Il successore di iPad Pro 2020 arriverà in due versioni di dimensioni diverse. Infatti, anche quest’anno sarà disponibile sia con schermo da 11 pollici che da 12.9”, leggermente più grande ma dalle caratteristiche decisamente diverse rispetto a quelle del suo fratello più piccolo.

iPad Pro 2021, la novità nel processore

È infatti proprio la versione da 12.9 pollici a vedere una totale rivoluzione al suo interno. Il dispositivo dallo schermo più ampio ha come protagonista il processore M1 di Apple, lo stesso che a fine 2020 ha fatto il suo debutto nei MacBook Air. Con l’occasione, dunque Cupertino ha abbandonato il vecchio chip di Intel - almeno per il suo tablet dalle dimensioni più ampie - in favore del proprio processore al silicio basato sull’architettura ARM. In termini di prestazioni, ciò si traduce in una CPU più veloce fino al 50% su ipad Pro M1, mentre la scheda grafica migliora le sue capacità del 40% rispetto al modello precedente. Si tratta, dunque, di un’implementazione di grande valore per il tablet della Mela morsicata che può così mettersi in competizione e vincere rispetto a buona parte dei suoi competitor.

iPad Pro 2021, come cambia lo schermo

ipad pro 2021 m1Il processore non è però l’unica grande novità per il modello più grande. A questo, si aggiunge l’evoluzione dello schermo: si chiama Liquid Retina XDR ed è la tecnologia che viene già utilizzata sugli schermi Pro Display XDR, i monitor prodotti dall’azienda e dedicati principalmente ai professionisti del settore grafico e video in vendita a prezzi particolarmente alti: si va dai 6000 euro ai 6600 euro.

A fare la differenza con questi display di pregio, però, vi è un dettaglio non trascurabile. Si tratta infatti della tecnologia alla base di questa tipologia di schermo.

Il modello da 12.9 pollici di iPad Pro utilizza una retroilluminazione a Mini-LED, già utilizzata su alcuni tv color di ultima generazione. Attraverso l’utilizzo di migliaia di piccole luci LED (Apple ne dichiara 10mila contro le 72 del precedente modello), lo schermo si illumina maggiormente, per una migliore luminosità e colori più brillanti nonostante vi sia una minore fuoriuscita di luce, come invece accadeva sugli iPad Air di precedente generazione.

Contrariamente a quanto scelto per il suo fratello più grande, iPad Pro da 11 pollici non avrà nella sua configurazione la nuova particolare tipologia di schermo. Infatti, per questo modello il display scelto è di tipo Liquid Retina, con retroilluminazione a LED simile a quello già visto sulla vecchia generazioni di tablet di Cupertino.

iPad Pro 2021, Wi-Fi e 5G

ipad pro 2021 m1Per quanto riguarda la connettività, entrambe le versioni di iPad Pro possono contare sulla rete Wi-Fi. Ma non solo: infatti, sia la versione da 11 pollici che quella da 12.9” possono essere acquistati con il supporto alla rete 5G. I dispositivi supportano tutte le versioni di connessione veloce, anche quella con banda di frequenza a onda millimetrica che, secondo le dichiarazioni di Apple stessa, può arrivare a una velocità pari a 4Gbps in condizioni ottimali.

iPad Pro 2021, arriva Thunderbolt 4

Altro punto focale è quello della porta presente su questi due dispositivi. Con i due iPad 2021 arriva anche il supporto alla tecnologia Thunderbolt 4. Cosa vuol dire? Di sicuro una capacità di trasferimento dati ancora più veloce del passato, fino a 40Gbps. In più, tale caratteristica consente la connessione a monitor esterni (compreso il super performante schermo a 6K di Apple già citato) e, se connesso a una docking station, diventa addirittura possibile aggiungere lo schermo e caricare il dispositivo in una sola volta.

iPad Pro 2021, nuove fotocamere

ipad pro 2021 m1Ultimo ma non meno importante è il rinnovo della sezione foto/video. Sia la fotocamera frontale che quella posteriore hanno infatti subito un totale restyling, per prestazioni ancora più avanzate.

Sul retro, è possibile trovare un modulo che combina una lente ultra-grandangolare con sensore a 10MP e una grandangolare da 12MP, combinate con lo scanner LiDAR. In più, con il processore ISP presente sul chip M1, diventa disponibile anche la tecnologia Smart HDR3.

Sul davanti, invece, la fotocamera con lente ultra-grandangolare, sensore da 12MP e angolo di campo da 122° è dotata anche della funzione Inquadratura automatica, per selfie sempre perfetti. La stessa, poi, è utilizzata anche per TrueDepth, indispensabile per sbloccare il dispositivo utilizzando direttamente FaceID, senza dover utilizzare il codice. Utile anche la funzione Center Stage, che consente di rimanere sempre al centro dell’inquadratura quando si effettuano le videochiamate.

iPad Pro, prezzi e configurazione

ipad pro 2021 m1iPad Pro 2021 è disponibile per l’ordine sul sito ufficiale di Apple a partire dal 30 aprile, mentre sarà disponibile dalla seconda metà di maggio. I colori di iPad 2021 saranno due, grigio siderale e argento, nei tagli di memoria da 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB, sia in versione Wi-Fi che Wi-Fi + Cellular. Il modello più piccolo parte da 899 euro, fino a raggiungere i 2279 euro per la versione dotata di doppia connettività e spazio di memoria massimo; il più grande iPad Pro, ovvero quello da 12.9”, ha come prezzo di base 1219 euro e come tetto massimo 2599 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail