Fastweb

Come imparare a leggere e scrivere con lo smartphone: le app per bambini

Call of Duty Mobile, miglior videogame Android 2019 Smartphone & Gadget #app #android Le migliori app iPhone e Android del 2019 Google e Apple hanno stilato le loro classifiche delle migliori app dell'anno che sta per terminare. Ecco la classifica completa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come imparare a leggere e scrivere con lo smartphone: le app per bambini FASTWEB S.p.A.
Bambini con smartphone
Smartphone & Gadget
Lo smartphone può essere molto utile per far avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e della scrittura. Ecco le migliori app per imparare a leggere e scrivere

Il rapporto tra bambini e tecnologia è una cosa estremamente delicata. Tutti sappiamo che i più giovani hanno una grande facilità di apprendimento delle interfacce per smartphone, tablet e (anche se in maniera minore) anche PC e Mac. E sappiamo anche che con un device elettronico in mano un bambino spesso riesce a fare meraviglie. Ma, allo stesso tempo, psicologi e neurologi infantili non sono ancora in grado di dire la loro parola definitiva su eventuali danni allo sviluppo cerebrale che un uso massiccio della tecnologia potrebbe portare ai bambini.

Per non parlare, poi, dei vari casi di "dipendenza da smartphone", da più parti ritenuta ormai una vera e propria patologia da curare (magari a colpi di app per limitare l'uso del telefonino). Migliaia e migliaia di adolescenti in giro per il mondo sembra non riescano più a fare a meno del loro dispositivo mobile, utilizzandolo per qualunque azione quotidiana, dallo studio al tempo libero.

Ci sono casi, però, in cui è già quasi certo che la tecnologia fa bene allo sviluppo cognitivo dei piccolissimi utenti: è il caso, ad esempio, delle app per imparare a leggere e scrivere.

Decine di app, arrivano i big

Di app per insegnare ai bambini a leggere e scrivere ce ne sono veramente molte. La maggior parte di queste app provengono da sviluppatori "minori" ma ci sono già alcuni big dei servizi online che stanno per presentare le loro app. E' il caso di Duolingo ABC, sviluppata dalla stessa Duolingo che produce i famosi corsi di lingue straniere. Il metodo di Duolingo, che verrà replicato anche in Duolingo ABC, è basato sul gioco e sui principi della gamification: gli utenti guadagnano punti man mano che progrediscono nella lingua che stanno studiando. Inizialmente Duolingo ABC sarà dedicata ai bambini fino a 4 anni, ma l'obbiettivo è quello di creare una app per adulti per combattere l'analfabetismo.

App per imparare a leggere e scrivere: quali sono

In attesa che Duolingo ABC arrivi sul mercato e si diffonda, ci sono moltissime altre app per insegnare ai bambini come si legge e come si scrive. Alcune sono solo per iOS, altre solo per Android, ma tutte quelle che stiamo per descrivere hanno anche l'italiano tra le lingue che si possono imparare giocando. La maggior parte di queste app è a pagamento, ma il prezzo è veramente basso.

ABC Gurus

ABC Gurus è una app per iOS che costa 2,29 euro. Scopo principale dell'app è quello di insegnare ai bambini (da 2 a 5 anni) l'alfabeto e i suoni di ogni lettera. ABC Gurus nasce dall'idea di una mamma insegnante e permette ai bambini di imparare i fonemi di 5 lingue: inglese (sia americano che britannico), spagnolo, francese, italiano e portoghese.

Il suono delle lettere

Anche "II suono delle lettere" è una app solo per iOS (costa 4,99 euro) che serve ad imparare le lettere e i fonemi. Si basa sul famoso Metodo Montessori e funziona tramite 4 giochi l'uno propedeutico dell'altro. I singoli giochi sono pensati per diverse età del bambino, ma nulla vieta ad un bambino particolarmente dotato di completarli tutti e quattro con successo.

Impara Alfabeto

Impara Alfabeto è una app gratuita per Android che funziona tramite associazioni audiovisive: vengono visualizzate quattro lettere a caso e poi viene visualizzata e pronunciata una parola che inizia con una delle lettere. Il bambino deve indovinare quale lettera è. Questa app è solo in italiano.

Abbiccì degli animali

Abbiccì degli animali è una app disponibile sia per Android che per iOS, che costa 1,09 euro. A differenza delle altre app non mira a insegnare i fonemi ai bambini, ma a fargli riconoscere le sillabe. Le sillabe di ogni parola vengono associate ad un animale, per rendere più facile e divertente il processo di apprendimento.

Parole per i bambini

Disponibile solo su Android, in versione gratuita e a pagamento, l'app Parole per i bambini è stata testata anche su bambini con autismo. La versione gratuita ha due soli livelli, nei quali i bambini devono associare lettere e parole trascinando le lettere al posto giusto. Al secondo livello, invece, il bambino deve associare la parola all'immagine selezionando l'immagine corretta. La versione a pagamento non ha pubblicità e ha molte più parole, immagini e livelli di gioco.

Prime Parole Per Il Bambino

Prime Parole Per Il Bambino per Android (Prime Parole per Bambini su iOS) è una app gratuita e senza pubblicità per bambini tra 1 e 5 anni. Oltre 100 le parole che il bambino può imparare, oltre ai colori, gli animali e le parti del corpo. E' disponibile in ben 15 lingue, italiano compreso. L'app è gratuita ma per sbloccare alcuni livelli è necessario pagare una cifra compresa tra 1,99 e 4,99 euro.

Sapientino Parole e Numeri

App sapientino numeri e parole

Sapientino Parole e Numeri è la versione digitale del noto gioco di Clementoni. E' gratuito in versione base, costa 2,29 euro in versione completa. E' possibile sbloccare alcuni livelli inquadrando le schede che troviamo nel gioco fisico. Contiene 32 giochi ed è dedicato a bambini un po' più grandi di età: tra i 4 e i 6 anni.

 

27 ottobre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #educazione #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.