Il modo migliore per imparare una lingua straniera è vivere per un periodo di tempo all'estero: parlando con le persone e i commercianti del luogo si migliorerà la pronuncia e il vocabolario linguistico diventerà più ricco. Ma per chi non può permettersi un soggiorno prolungato all'estero per apprendere una lingua straniera, può usare altri metodi per imparare la grammatica essenziale. 

Uno di questi è affidarsi alla Rete o chiedere aiuto al proprio smartphone. Sul Web è possibile trovare moltissimi corsi online di lingua straniera che permettono di imparare i rudimenti della grammatica inglese e le frasi pe i primi approcci. Invece, se si è alla ricerca di applicazioni di lingue straniere gratis si può far affidamento al Google Play Store e all'App Store. Oltre ad app famose come Duolingo e Babel, sono presenti tante soluzioni diverse per imparare i trucchi dell'inglese, del tedesco e dello spagnolo. L'importante è essere pazienti e seguire con attenzione tutti i consigli e i suggerimenti per migliorare il livello dell'inglese. Ecco le migliori applicazioni per imparare una lingua straniera.

Duolingo

 

 

Disponibile sul Google Play Store, sull'App Store e sul Windows Phone Store, Duolingo è tra le migliori applicazioni presenti sul mercato per apprendere le prime nozioni delle lingue straniere. Grammatica, comprensione del testo, pronuncia delle parole, fonetica, ogni singolo aspetto della lingua può essere appreso tramite gli esercizi messi a disposizione dallo staff di Duolingo. Per rendere più divertente e interattiva l'esperienza con l'applicazione, le lezioni sono come delle piccole sfide: l'utente dovrà completare gli esercizi cercando di non commettere nessun errore per guadagnare il punteggio massimo e sbloccare i livelli successivi. Duolingo sfrutta i suggerimenti degli utenti per migliorare il livello delle domande e rendere ogni esercizio a misura d'utente. Si stima che 34 ore spese sull'app equivalgono a un corso intensivo di sei mesi. Oltre a migliorare il proprio inglese, sono disponibili gli esercizi per imparare altre lingue straniere come il francese.

Busuu

 

busuu applicazione

 

Grammatica inglese, ma non solo. Busuu è un'applicazione per imparare ben otto lingue straniere. Oltre al corso online gratuito disponibile sul sito web, è possibile scaricare l'applicazione sviluppata per gli utenti Android e iOS (è disponibile anche l'applicazione per l'Apple Watch). Per usufruire dei servizi messi a disposizione da Busuu sullo smartphone o sul tablet è necessario pagare un abbonamento mensile o annuale e il costo varia a seconda del numero di lingue da voler apprendere. L'applicazione permette di imparare ben undici lingue straniere, partendo dalle nozioni base l'utente potrà pian piano conoscere tutte le diverse sfumature. Gli esercizi sono semplici e realizzati direttamente dalla community dell'applicazione che conta oltre cinquanta milioni di persone. Ogni persona potrà impostare un obiettivo da raggiungere per migliorare il proprio livello di lingua straniera.

Babbel

 

 

Sono oltre venti milioni che hanno deciso di iscriversi su Babbel per seguire un corso online per apprendere una lingua straniera. Tramite l'applicazione è possibile svolgere gli esercizi di grammatica, lezioni per migliorare la pronuncia e per imparare tutti i trucchi della fonetica. Sono tredici le lingue offerte dalla piattaforma, dall'inglese, al cinese, fino all'olandese. Per accedere ai corsi dallo smartphone e dal tablet è necessario pagare un abbonamento e il prezzo varia a seconda della durata (per un mese il costo è di 9.95 euro). Per scoprire se la propria pronuncia stia migliorando è possibile svolgere degli esercizi con il riconoscimento vocale, mentre alla fine dei capitoli si farà un ripasso generale per vedere se i vari argomenti sono stati capiti. Babbel offre anche un servizio per la traduzione istantanea dei termini più usati. L'applicazione per imparare lingua è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store (i possessori dell'Apple Watch potranno scaricare l'app direttamente sul loro wearable).

Rosetta Stone

 

 

Grazie al proprio insegnante personale, conoscere una delle ventiquattro lingue straniere messe a disposizione da Rosetta Stone non è mai stato così semplice. Rosetta Stone è un'app lingue gratuita, ma è necessario fare degli acquisti in-app per sbloccare alcuni contenuti premium e corsi avanzati. Eseguendo gli esercizi si impareranno nuovi vocaboli, le basi della grammatica e l'esatta pronuncia delle parole, grazie al riconoscimento vocale. Inoltre, per ogni lingua sarà possibile imparare i vocaboli specifici da utilizzare in situazioni particolari come i viaggi d'affari, le presentazioni e le prenotazioni di hotel e ristoranti. Rosetta Stone si può scaricare sia dal Google Play Store sia dall'App Store.

Imparare 50 lingue

 

 

Cento lezioni per apprendere oltre cinquanta idiomi diversi, questa la sfida che l'applicazione Imparare 50 lingue propone ai suoi utenti. Disponibile solamente per gli utenti Android, le prime lezioni di lingua straniera sono gratuite, dopo è necessario acquistare il pacchetto completo con tutti gli esercizi. Il corso di lingua straniera online permette di raggiungere un livello A2. Seguire le lezioni è molto semplice, basterà scaricare il file audio dell'esercizio e ascoltarlo mentre si sta andando a lavoro: l'utente potrà ripeterlo ad alta voce e capire la giusta pronuncia delle parole.

Memrise

 

 

Memrise non utilizza le classiche lezioni con esercizi e frasi da completare per imparare ai propri utenti le lingue straniere, punta tutto sulla memorizzazione visiva. Agli "studenti" sono mostrate delle immagini a cui dovranno associare delle parole: in questo modo l'apprendimento è più veloce e divertente. Memrise è un'applicazione per studiare l'inglese gratuita e permette di imparare fino a quarantaquattro parole nuove ogni ora. Le voci madrelingua migliorano l'ascolto e la pronuncia dei vocaboli, mentre i corsi possono essere scaricati sulla memoria dello smartphone per imparare ovunque e in qualsiasi momento. L'applicazione è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store.

MosaLingua

 

 

Per migliorare il proprio livello o per imparare la lingua inglese, MosaLingua è una delle migliori applicazioni disponibili sugli store online. Dedicata solamente alla lingua d'Albione è possibile sviluppare ogni singolo aspetto dell'idioma: dalle frasi da utilizzare dal medico fino ai vocaboli da usare quando si va a fare la spesa. In soli due mesi si impareranno oltre seicento parole e frasi chiave. Con MosaLingua sarà possibile preparare gli esami di maturità e quello per ottenere il diploma TOEFL.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb