Fastweb

Modem e router, funzionalità e differenze

Navigare online Internet #internet #social Digital 2019: 90% degli italiani su Internet Cresce il numero di utenti Internet in tutto il mondo, Italia inclusa. I nostri connazionali spendono 6 ore al giorno in Rete, di cui 2 sui social
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Modem e router, funzionalità e differenze FASTWEB S.p.A.
Retro modem router
Internet
Anche se può capitare di confonderli, modem e router hanno funzionalità e scopi differenti. Ecco quali

Può capitare, e accade più spesso di quanto si possa immaginare, di confondere quelle che sono le loro rispettive funzioni e ruoli. Modem e router, però, sono due dispositivi di rete completamente differenti l'uno dall'altro: uno consente la connessione alla Rete e la navigazione nel web, l'altro può essere utilizzato per realizzare reti informatiche di dimensioni differenti (dalle LAN casalinghe alle reti aziendali di piccole e medie dimensioni).

Capire cos'è un modem e a cosa serve e capire cos'è un router e come funziona è (o meglio, dovrebbe essere) fondamentale per ogni internauta. Se ci si può connettere a Internet senza grossi problemi è merito (almeno sul lato utente) di questi due apparati di rete, che consentono di entrare a far parte della Rete delle reti e scambiare dati con server e altri utenti distanti anche migliaia di chilometri.

 

Modem router

 

Conoscere, anche se a grandi linee, le funzionalità di modem e router permette anche di non commettere errori in caso di acquisto di un nuovo apparato di rete. Se, ad esempio, c'è bisogno di connettersi a Internet ma non si ha la necessità di creare una rete locale, allora il modem sarà più che sufficiente. Se, invece, si deve creare una LAN locale, magari senza uscita verso Internet, un buon router può bastare. Scopriamo perché.

Che cos'è un modem

Nell'ambito delle telecomunicazioni il modem è un apparato di rete deputato alla ricetrasmissione di informazioni sfruttando la linea telefonica analogica. Operante a livello intermedio tra operatore telefonico e utente, è un dispositivo necessario al funzionamento della Rete: permette agli internauti di entrare in contatto tra loro indipendentemente da dove si trovano, standardizzando metodi e mezzi di comunicazione.

 

Parte posteriore del modem router

 

Cosa fa un modem

Per capire cosa fa il modem basta sviscerarne e analizzarne il nome. Modem, infatti, è un acronimo che sta per Modulatore e Demodulatore del segnale che trasporta le informazioni e che viaggia attraverso i cavi telefonici (siano essi i doppini in rame o cavi in fibra ottica). Il compito del modem è, a grandi linee, quello del traduttore simultaneo: da un lato traduce i segnali elettromagnetici in arrivo dalla linea telefonica in dati digitali comprensibili al computer (o al dispositivo informatico cui è collegato); dall'altro interpreta i dati digitali in uscita dal computer e li tramuta in pacchetti dati pronti per viaggiare lungo la linea telefonica. In questo modo, dunque, rende possibile lo scambio di dati tra i dispositivi appartenenti alla stessa rete informatica.

 

Modem e router

 

Che cos'è un router

Spesso, abbinato insieme al modem in un unico apparato di rete (in tal caso detto "modem-router"), il router (instradatore, in italiano) è un dispositivo che può essere utilizzato indipendentemente dall'esistenza di una connessione a Internet. Solitamente dotato sia di porte Ethernet sia di connettività Wi-Fi, e permette la condivisione della stessa connessione a più computer o dispositivi informatici (ad esempio smartphone, tablet, smartwatch e altri device indossabili). Un router è dunque in grado di gestire tutti quei protocolli necessari alla creazione di una rete informatica, garantendo che tutti i dispositivi ivi connessi comunichino efficacemente tra loro, facendo quindi in modo che i pacchetti dati giungano nel giusto ordine al giusto destinatario.

 

Router per piccole aziende

 

Cosa fa un router

Se il modem è il traduttore simultaneo, il router può essere paragonato a un vigile o a un dipendente delle poste addetto allo smistamento di missive e pacchi. Il router opera al terzo livello del modello ISO/OSI e si occupa della gestione dei pacchetti dati in arrivo o in uscita da uno o più nodi di una rete informatica (sia locale come una LAN, sia estesa geograficamente come Internet). Al suo interno, inoltre, sono archiviate le routing table o tabelle di indirizzamento, che permettono ai pacchetti in transito di conoscere la topografia della rete scegliere così il percorso più breve per raggiungere la destinazione a loro assegnata. I router, tra l'altro, permettono di mettere in contatto e comunicazione anche due o più sottoreti, garantendo l'interoperabilità del sistema a livello di indirizzamento dei pacchetti dati.

 

Router per reti geografiche

 

Differenze modem e router

Una volta compreso a cosa servono modem e router, comprendere quali siano le differenze tra i due apparati di rete è quasi elementare. Prima di tutto, se si ha la necessita di connettersi a Internet è d'obbligo acquistare un modem: senza questo dispositivo i pacchetti dati in uscita dal computer non potrebbero essere tradotti nel segnale elettromagnetico atto a viaggiare lungo le linee di telecomunicazione e, viceversa, il segnale contenente informazioni non potrebbe essere convertito in pacchetti dati comprensibili al PC (o altro device connesso).

 

Modem router connesso a Internet

 

Il router, pur essendo molto utilizzato da chiunque abbia una connessione Internet, non è fondamentale per la navigazione in Rete. Serve, piuttosto, a creare e gestire delle sottoreti, così da rendere più semplice la condivisione di dati tra i vari nodi del network locale e, all'occorrenza, permettere l'uso contemporaneo della stessa connessione Internet a più dispositivi informatici collegati alla stessa LAN.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #modem #router #internet

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.