login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come scegliere e quali sono i migliori servizi di posta elettronica

Ascolta l'articolo

Scegliere uno dei molti servizi di posta elettronica sul web potrebbe essere complicato. Vediamo le migliori soluzioni, perfette per gestire i messaggi legati al lavoro e al tempo libero

email Shutterstock

In rete esistono molti servizi di posta elettronica gratuiti ed estremamente intuitivi, pensati per dare agli utenti semplicità e affidabilità.

Per chi vorrebbe configurare il proprio account o per chi, invece, cerca informazioni su come creare una nuova mail, ecco alcuni tra i migliori servizi di posta elettronica sul web. Scopriamo come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Cosa cercare nei servizi di posta elettronica gratuiti

Mailbox

Credits Shutterstock

Prima di parlare nello specifico dell’argomento occorre fare alcune precisazioni su quelle che sono le caratteristiche da cercare in una email

In primis la user experience che dovrebbe essere orientata sempre alla semplicità e all’utilizzo di interfacce che possano rendere la navigazione e la lettura dei messaggi veloce e intuitiva.

La capacità di archiviazione è un altro parametro fondamentale nella scelta di un provider perché da questo dipende la quantità di posta che è possibile ricevere e archiviare.

Un dettaglio da non trascurare riguarda la dimensione degli allegati. Alcuni servizi di posta elettronica hanno dei grossi limiti in materia. Il consiglio è sempre quello di scegliere una mail che consenta l’invio di almeno 20 o 25 MB di allegati.

Poter lavorare offline è un discorso fondamentale quando l’utente dovrà controllare la propria email senza una connessione a internet. Per questo è sempre opportuno scegliere un servizio di posta elettronica che consenta di leggere e rispondere ai messaggi anche in assenza di rete.

Quello sullo Spam è un altro dettaglio importante di questo discorso. La posta indesiderata è un fenomeno frequente quando si naviga in rete, avere a disposizione un filtro anti-spam efficiente è un’ottima soluzione per eliminare eventuali minacce sulla propria inbox.

User experience, sicurezza e personalizzazione sono solo alcuni dei dettagli da considerare nella scelta di un provider di posta elettronica

Personalizzare la propria casella è un altro elemento da considerare nella scelta del migliore servizio di posta. Poter gestire e organizzare al meglio il proprio spazio virtuale è un modo per migliorare la propria esperienza sul web e renderla semplice e intuitiva. 

Buona parte delle soluzioni che vedremo si connettono con altri prodotti offerti dalla medesima azienda. È un modo per avere a disposizione tutto il necessario per lo svago e la produttività senza dover utilizzare ulteriori soluzioni esterne. 

Un provider di posta non può mai trascurare opzioni di ricerca avanzate che possono rendere più semplice la vita degli utenti con l’inbox sempre piena di messaggi. Anche in questo caso è opportuno scegliere un servizio che sappia garantire una gestione e un’organizzazione puntuale della propria casella, in modo da evitare che qualcosa vada perso nella confusione generale.

Infine, una parte fondamentale di questo discorso riguarda la sicurezza sul web, diventato ormai un elemento chiave nella vita di ogni internauta. Per questo motivo è bene scegliere un provider che garantisca un sistema di crittografia efficace che possa mantenere al sicuro da occhi indiscreti le informazioni e i messaggi personali degli utenti.

Il migliore per la maggior parte degli utenti: Gmail

Gmail

Credits Diego Thomazini / Shutterstock.com

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica gratuiti più famosi di sempre. 

Estremamente intuitivo e facile da usare è perfettamente integrato con tutti gli altri strumenti di Google. Oltretutto grazie a un sofisticato sistema di schede e di etichette consente di gestire al meglio la propria mail, organizzando tutto al meglio e tenendo traccia in maniera precisa e puntuale di tutto ciò che transita al suo interno.

È perfettamente compatibile con qualsiasi altro provider di posta, incluso quello della posta elettronica del MIUR.

Il servizio garantisce 15 GB di spazio di archiviazione con Google Drive che consente di archiviare qualsiasi file. Questo è un sistema perfetto per chi utilizza i prodotti di Google anche su dispositivi mobile, in modo da avere sempre tutto a portata di mano.

Anche la privacy è fondamentale per la grande G e Gmail garantisce la scansione puntuale di tutti i messaggi in arrivo e un potente filtro antispam pensato per eliminare in automatico la posta indesiderata. Inoltre, la potente intelligenza artificiale di Google consente di individuare e segnalare tutte le email sospette.

La maggior parte dello spazio di archiviazione: AOL Mail

Aol

Credits  dennizn / Shutterstock.com

AOL Mail è uno dei servizi più utilizzati negli Stati Uniti.

Tra i motivi di questo successo, il fatto che questo provider offra ai suoi iscritti spazio di archiviazione illimitato, un dettaglio molto gradito per chi utilizza la mail per lavoro o per spostare e organizzare grandi quantità di file.

AOL Mail garantisce anche un efficientissimo strumento antispam pensato per tenere al sicuro messaggi e dati personali da qualsiasi mittente indesiderato.

La casella di posta può contare su un’interfaccia estremamente intuitiva che semplifica molto la consultazione e la gestione della propria inbox da qualsiasi dispositivo.

Uno degli aspetti negativi è che non esiste un'App mobile per la posta elettronica, costringendo gli utenti ad accedere tramite browser anche da smartphone.

Ideale per gli utenti Microsoft: Outlook

outlook

Credits editoriale: dennizn / Shutterstock.com

Outlook ha preso il posto della vecchia casella di posta elettronica di Hotmail, acquistata da Microsoft e trasformata nell’attuale provider in uso dal celebre sistema operativo.

Al suo interno include anche altri strumenti della suite Office 365, tra cui: Skype, Word, Excel, PowerPoint, OneDrive, e tutti gli accessori per la produttività e l’automazione implementati dall’azienda.

Inoltre, Outlook consente anche di configurare indirizzi e-mail da altri provider, permettendo all’utente di avere in un unico spazio di lavoro tutte le varie caselle di posta. L’integrazione con gli altri prodotti non è proprio perfetta e, soprattutto con la suite di Google, potrebbero verificarsi problemi di compatibilità.

Nella sua versione base questa casella di posta garantisce solo 5GB di spazio di archiviazione gratuito, estendibile con l’abbonamento completo a Office 365

Uno dei maggiori punti a favore di Outlook sta nella privacy e nella sicurezza con il potente Centro di controllo di Microsoft costantemente al lavoro per scovare ed eliminare qualsiasi tipo di minaccia.

Il meglio per gli utenti Apple: iCloud Mail

iCloud

Credits Jarretera / Shutterstock.com

iCloud Mail è uno dei servizi per i possessori di un ID Apple e viene gestito tramite l'app Mail preinstallata su ogni computer e ogni dispositivo mobile dell’azienda. 

Ovviamente questo provider è perfettamente integrato con tutti gli strumenti di Apple, come iCloud Drive, Note, Pages, Numbers per dare vita a uno spazio di lavoro semplice e performante.

Inoltre tramite l’applicazione Mail è possibile ricevere anche i messaggi provenienti dai provider di posta più usati in modo da organizzare al meglio la propria vita lavorativa e personale.

Nonostante la perfetta integrazione di iCloud Mail coi servizi di terze parti, non è altrettanto facile il contrario. Il provider, infatti, lavora benissimo con i dispositivi Apple, mentre il suo utilizzo con altri sistemi operativi potrebbe essere difficoltoso.

Migliore e-mail crittografata: ProtonMail

protonmail

Credits Gary L Hider / Shutterstock.com

Per chi è alla ricerca diprivacy e sicurezza ProtonMail è la scelta migliore. 

Oltre alla crittografia end-to-end per tutti i messaggi, il servizio offre anche una serie di funzionalità di sicurezza indispensabili come PhishGuard, uno dei sistemi più efficaci per difendersi dagli attacchi di phishing. 

Proton offre anche la funzione calendario, una VPN gratuita, il supporto multipiattaforma (incluso Linux) e ProtonDrive che protegge in modo sicuro i file privati da occhi indiscreti.

Infine l’azienda ha da poco implementato un sistema di migrazione semplificata che con pochi semplici clic permette di “riversare” tutto il contenuto importante su ProtonMail, inclusi messaggi, indirizzi di posta e quant’altro.

I lati negativi di questo provider sono diversi: il maggiore riguarda l’invio di solo 150 email al giorno.

Inoltre ProtonMail garantisce solo 500 MB di spazio di archiviazione, cosa che costringe l’utente a cancellare il contenuto della propria casella di posta più spesso di quanto si vorrebbe.

La migliore email per più indirizzi: Yahoo Mail

yahoo

Credits IB Photography / Shutterstock.com

Yahoo! Mail è uno dei servizi di posta elettronica gratuiti più longevi di sempre che, nel tempo, è riuscito a rinnovarsi costantemente.

Una delle caratteristiche più interessanti è dovuta alla sua enorme capacità di archiviazione di ben 1 TB, cosa che rende questo provider ottimo per tutti coloro che inviano centinaia di email al giorno.

Un altro vantaggio è la possibilità di creare indirizzi e-mail usa e getta senza dover utilizzare siti di terze parti. 

Infine Yahoo! Mail è molto attento anche alla sicurezza e alla privacy con ogni messaggio in arrivo che viene scansionato automaticamente alla ricerca di malware prima che raggiunga la casella di posta. Inclusi nel servizio anche gli utilissimi avvisi antispam e antiphishing. 

Per saperne di più: Posta Elettronica, tipologie, caratteristiche e come usarla

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.