login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cancellare gruppi di mail in Gmail

Cancellare gruppi di email da Gmail è una soluzione semplice e veloce per fare spazio nella propria casella di posta e organizzarla al meglio. Vediamo come fare

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più famosi e più utilizzati del mondo. Quotidianamente milioni di utenti inviano e ricevono messaggi tramite le loro caselle di posta, sfruttando al massimo tutte le potenzialità che l’azienda è in grado di offrire.

Ma quando l’inbox inizia ad essere piuttosto piena e i messaggi sembrano decisamente troppi per essere conservati, bisogna sapere che è possibile cancellare tutte le mail di Gmail in maniera semplice e veloce.

Naturalmente non sarà necessario selezionare un messaggio alla volta e passare ore e ore a ripulire la propria casella, ma ci sono tutta una serie di soluzioni pensate per eliminare rapidamente le email non più necessarie.

Vediamo come fare.

  • 1. Cancellare tutte le email di Gmail da computer: la funzione Seleziona tutto
    Seleziona tutto Gmail

    Gmail

    Uno dei modi per cancellare le email dalla propria inbox è la funzione Seleziona tutto presente in alto a sinistra nella casella di posta.

    Facendo clic sul pulsante verranno selezionati tutti i messaggi presenti nella pagina visualizzata. Scegliendo l’opzione elimina (l’icona del cestino), quindi, sarà possibile cancellarli tutti senza fare distinzione.

    Una volta scelta questa impostazione Gmail consente anche di rimuovere tutte le email presenti nella casella di posta, cliccando Seleziona tutte le XXX conversazioni in Posta in arrivo.

    Questa impostazione è molto utile in caso ci siano tanti messaggi “superflui” che possono essere eliminati in blocco senza che l’utente deselezioni quelli di cui potrebbe avere bisogno.

    La soluzione perfetta, insomma, per chi ha una casella Gmail sovraccarica e vorrebbe fare ordine in maniera semplice e veloce.

    Importante ricordare che i messaggi eliminati finiranno nel cestino per 30 giorni, entro questo termine sarà possibile ripristinarli oppure decidere di cancellarli definitivamente.

  • 2. Cancellare tutte le email di Gmail da computer: seleziona categorie specifiche di messaggi
    Seleziona categorie specifiche di messaggi

    Gmail

    Al fianco del quadratino per la selezione di tutta la posta presente nell’inbox c’è anche la freccia che consente di accedere al menu a tendina per selezionare solo determinate categorie di messaggi.

    Cliccando sull’icona, infatti, appariranno le opzioni di eliminazione che consentiranno la cancellazione dei messaggi già letti, quelli non letti, gli Speciali e i non Speciali.

    Pur essendo una categorizzazione “grossolana” consente comunque di fare una rapida cernita del contenuto della propria casella di posta Gmail e procedere con l’eliminazione di più mail allo stesso tempo.

  • 3. Cancellare tutte le email di Gmail da computer: selezionare i messaggi manualmente
     selezionare i messaggi manualmente

    Gmail

    Chiaramente non è indispensabile cancellare tutte le email in un colpo solo e l’utente avrà anche la possibilità di selezionare manualmente la posta da eliminare.

    Per farlo è sufficiente cliccare nel quadratino posizionato a sinistra di ogni email e, dopo aver scelto tutti i messaggi di cui non si ha più bisogno, cliccare sull’icona del cestino presente in alto a sinistra.

    Questa soluzione, pur essendo leggermente più macchinosa, permette all’utente di fare una cernita della propria posta ed eliminare solo i contenuti “inutili”. Tuttavia potrebbe essere un’operazione poco pratica in caso di inbox estremamente piene.

  • 4. Cancellare tutte le email di Gmail da computer: la ricerca e le etichette
    Cancellare tutte le email di Gmail da computer

    Gmail

    Su Gmail è ovviamente si possono eliminare tutte le email utilizzando determinati criteri scelti dall’utente.

    È possibile utilizzare la barra di ricerca nella parte superiore della pagina e scrivere, ad esempio, il nome di un determinato contatto. In questo modo la casella selezionerà solo le email che soddisfano quel criterio di ricerca e l’utente potrà eliminarle tutte insieme oppure selezionare manualmente quelle da cancellare.

    Per effettuare una ricerca ancora più puntuale è possibile cliccare sull’icona alla destra della barra di ricerca e impostare una selezione con filtri ancora più mirati.

    In questo caso è possibile anche scegliere i messaggi con una determinata etichetta specificando al fianco dell’impostazione Cerca che categoria di messaggi mostrare.

    Questa è forse la modalità di eliminazione delle email più specifica, che consente all’utente di fare pulizia della propria casella di posta in maniera semplice e veloce ma, soprattutto, estremamente mirata.

    Naturalmente ci vorrà più tempo per individuare quali messaggi cancellare e quali conservare, ma se si hanno le idee chiare può essere un’ottima soluzione per fare ordine nella propria inbox.

  • 5. Cancellare tutte le email di Gmail da smartphone Android o iOS
    Gmail

    Jimmy Tudeschi / Shutterstock.com

    Cancellare le email dalle applicazioni ufficiali di Gmail, disponibili gratuitamente per Android e iOS, è possibile ma è un’operazione che presenta parecchie limitazioni rispetto alla versione desktop.

    Bisogna, infatti, ricordare che non è possibile selezionare tutti i messaggi o cercare tutte le email che rientrano in determinati criteri di ricerca. 

    È solo possibile selezionare più di un messaggio di posta toccando il cerchio che appare accanto alle email nella posta in arrivo e procedere con l’eliminazione dei vari contenuti nell’inbox.

    Quindi, per effettuare una pulizia profonda della propria casella di posta il suggerimento è sempre quello di accedere a un browser desktop e seguire la procedura di cui sopra.

    Per saperne di più: Google, il motore di ricerca più diffuso ed efficace

Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.