login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

YouTube Playables, cos’è e come funziona

Ascolta l'articolo

YouTube Playables è una nuova funzione di YouTube che consente agli utenti di giocare sulla piattaforma senza dover scaricare i giochi sul dispositivo: i dettagli

YouTube Dohma48 / Shutterstock.com

YouTube non ha alcuna intenzione di restare indietro e, per tener testa alle nuove tendenze e alla rapida nascita di nuovi social e piattaforme di successo, sta aggiornando la sua offerta, implementando nuove funzionalità interessanti e attirando la curiosità di alcune nicchie di mercato, come quella dei gamer. Come annunciato nei mesi scorsi, in questi giorni è stata resa disponibile nei primi mercati YouTube Playables, attualmente in fase sperimentale: scopriamo di cosa si tratta.

L’ispirazione arriva direttamente da altre piattaforme che hanno adottato una strategia simile per ampliare il proprio pubblico di riferimento e attirare sempre più utenti. Basti pensare a Netflix, che ha aggiunto Netflix Games, una sezione dedicata ai gamer con un’offerta che prevede più di 50 giochi esclusivi per dispositivi mobili. 

YouTube Playables, la nuova sezione per giocare sulla piattaforma

Giochi rapidi, leggeri e divertenti. È questo ciò di cui potranno godere gli utenti di YouTube grazie alla nuova funzionalità YouTube Playables. Si tratta di una vera e propria sezione aggiunta, che sarà visibile in una apposita scheda e che comprende dei mini-gaming che possono essere avviati prima o dopo aver visto un video o nei momenti di pausa.

Gli utenti potranno visualizzare tutti i titoli disponibili nell’area dedicata e avviarli rapidamente facendo clic su Start game senza dover effettuare il download del gioco sul proprio dispositivo. Un grande vantaggio, poiché gli iscritti potranno testare e divertirsi con più giochi senza mettere a rischio lo spazio di archiviazione del proprio smartphone o dei propri tablet e senza dover attendere troppo tempo prima di eseguire l’attività.

In queste prime settimane YouTube Playables è in fase di diffusione ed è disponibile solo in alcuni mercati e per un numero limitato di utenti, ma nei prossimi giorni potrebbe essere attivata per più persone.

YouTube Playables, chi potrà utilizzarlo

Al momento possono utilizzare YouTube Playables solo coloro che sono abbonati a YouTube Premium. Una condizione temporanea, che potrebbe cambiare in futuro con l’introduzione di un nuovo tipo di abbonamento che include l’accesso ai giochi.

Attualmente sarebbero presenti più di 30 giochi sulla piattaforma, tutti disponibili gratuitamente, almeno fino al 28 marzo 2024. Si può giocare attraverso l’applicazione ufficiale di YouTube per dispositivi mobili, compatibile sia con device equipaggiati da sistema operativo iOS che da Android, e da desktop, collegandosi al sito della piattaforma e accedendo con il proprio account.

Per ora la funzione non è stata diffusa agli utenti italiani, ma cambiamenti significativi potrebbero esserci già nei prossimi giorni. Per essere certi di essere tra i primi a poter sperimentare YouTube Playables non appena sarà attiva sul mercato, occorre aggiornare con frequenza l’applicazione all’ultima versione disponibile.

Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Topic: YouTube

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa