login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, il trasferimento chat con QR Code e i video in HD per gli iPhone sono in arrivo

Ascolta l'articolo

Sarà possibile trasferire velocemente le chat attraverso un QR Code e inviare video in alta qualità ma solo per iPhone

WhatsApp Eliseu Geisler / Shutterstock.com

Il trasferimento delle chat di WhatsApp può richiedere tempo e alcuni passaggi che, per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali, possono apparire ostili. Almeno fino a questo momento. Sull’applicazione di messaggistica istantanea verrà presto implementata una nuova funzionalità che facilità questo processo, e non solo.

Miglioramenti in arrivo per la condivisione dei video, che potranno essere ad altissima risoluzione. Si tratta di una serie di modifiche messe in atto da WhatsApp per consentire alla piattaforma di restare competitiva e di soddisfare tutte le richieste degli utenti sempre più esigenti.

WhatsApp, il trasferimento chat con QR Code è ufficiale

Le voci sull’introduzione della funzionalità che avrebbe consentito il trasferimento delle chat tramite QR Code erano giù circolate nei mesi scorsi, ma ora la notizia è ufficiale. Ad annunciarlo proprio Mark Zuckerberg attraverso un post su Facebook.

Gli utenti che utilizzano la piattaforma di messaggistica su un dispositivo equipaggiato di sistema operativo Android potranno trasferire le chat di WhatsApp ad un altro smartphone in maniera diretta senza doverle prima archiviare su Google Drive. Si evita, così, un passaggio intermedio che portava via molti minuti.

Per farlo sarà sufficiente utilizzare un QR code, mostrato sul dispositivo primario e da inquadrare con lo smartphone sul quale si vogliono trasferire le chat. Per ottenerlo occorre fare clic su Impostazioni, selezionare la voce Chat e, successivamente, Trasferisci chat utente

È un’operazione estremamente sicura perché i dati vengono trasmessi da dispositivo a dispositivo, senza mai essere archiviati in cloud. Il tutto avviene attraverso la crittografia end-to-end. Il trasferimento ha bisogno di una connessione Wi-Fi.

Video in HD su iOS: la novità di WhatsApp

Un nuovo aggiornamento è stato rilasciato per la versione beta di WhatsApp, destinata a tutti quegli utenti che vogliono testare in anteprima le funzionalità realizzate dagli sviluppatori, ma non ancora ottimizzate. Tra i cambiamenti in arrivo, c’è anche quello che consente di inviare video in alta definizione sui dispositivi iOS, come già avvenuto su Android.

Quando si seleziona un video si può fare clic sul pulsante HD. In questo modo, pur applicando una leggera compressione necessaria per rendere possibile l’inoltro, il contenuto viene inviato con le sue dimensioni originali.

Nella chat il video viene contrassegnato come contenuto ad alta qualità attraverso un nuovo tag. Non sarà possibile, almeno per il momento, condividere filmati ad alta risoluzione negli aggiornamenti di stato. 

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.