login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, gli avatar saranno animati: la nuova funzione

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp le comunicazioni saranno sempre più creative e personalizzate grazie all’introduzione di avatar animati: scopriamo cosa sono e quando arrivano

Avatar animati su WhatsApp AngieYeoh / Shutterstock.com

WhatsApp, fin dal suo lancio, si è dimostrata una piattaforma di messaggistica istantanea in grado di facilitare le comunicazioni, di renderle veloci e il più personalizzate possibili. Per questo motivo è stata usata da migliaia di utenti in tutto il mondo per conversazioni formali ed informali, di lavoro o quotidiane con amici e parenti. Negli anni sono state implementate nuove funzionalità e inseriti nuovi elementi. A breve, per permettere agli utenti di divertirsi e inviare messaggi colmi di creatività arriveranno anche gli avatar animati.

L’intento degli sviluppatori, che nelle scorse settimane hanno lavorato attivamente per realizzare un’interfaccia di WhatsApp più intuitiva e riorganizzare il menù di emoticon, Gif e sticker per rendere la scelta più immediata, è chiaro: garantire una migliore esperienza di comunicazione espressiva.

Avatar, cosa sono e come cambieranno

Gli avatar sono delle versioni digitali dell’utente che possono essere create da lui stesso attraverso la selezione di acconciature, tratti del viso, accessori e outfit. La piattaforma mette a disposizione miliardi di possibilità di combinazione, in modo da permettere la realizzazione di un avatar che sia il più fedele possibile all’immagine dell’individuo che li utilizza.

Una volta creato l’avatar, questo viene utilizzato per la realizzazione di adesivi personalizzati che rappresentano diversi stati d’animo, emozioni ed azioni e che possono essere utilizzati all’interno delle chat. Può essere considerato un modo divertente e originale per mostrarsi agli altri utenti della piattaforma senza condividere foto reali e avere una maggiore tutela della privacy

Per creare un avatar occorre recarsi nella sezione Impostazioni, selezionare Avatar e Crea il tuo avatar. Fino a questo momento si è trattato di avatar fissi, ma tutto sta per cambiare e presto diventeranno animati.

Avatar animati, in arrivo su WhatsApp: tutti i dettagli

A breve sarà disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp una versione migliorata del pacchetto avatar che introduce gli avatar animati. Si tratta di un cambiamento significativo per la funzione, che è rimasta in fase di sviluppo per lungo tempo.

Alcuni fortunati utenti tester che utilizzano la versione beta di WhatsApp per Android hanno già ricevuto l’aggiornamento, mentre gli altri dovranno attendere ancora qualche giorno prima di poter utilizzare e condividere gli avatar animati, quando la funzione verrà distribuita ad un maggior numero di persone

Gli avatar, al momento, possono essere visualizzati nelle conversazioni anche dai destinatari che non hanno la funzione già abilitata. Ciò significa che si possono inoltrare anche ai beta tester che ancora non possono attivamente utilizzarli.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.