login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Whatsapp, arrivano le chat vocali di gruppo: ecco come funzionano

Ascolta l'articolo

WhatsApp, la celebre applicazione per la messaggistica, ottiene le chat vocali di gruppo. Scopriamo come funziona questa nuova caratteristica

WhatsApp DenPhotos / Shutterstock.com

Buone nuove per gli utenti WhatsApp: la piattaforma sta per ricevere le chat audio per i gruppi

Con questa caratteristica la celebre applicazione per la messaggistica sta integrando all’interno dei gruppi la possibilità di aprire un canale di comunicazione vocale simulando in tutto e per tutto una chiamata vocale, allo scopo di rendere la comunicazione più immediata e flessibile. 

Al momento la funzionalità è arrivata solo per gli utenti iscritti al programma di test ma, stando alle indiscrezioni, dovrebbe arrivare globalmente con uno dei prossimi aggiornamenti.

Scopriamo di più al riguardo

Come funzionano le chat vocali di gruppo

Dalle prime informazioni disponibili in rete queste chat vocali potranno essere attivate facendo tap sul tasto Connect, che sarà posizionato nella parte superiore dello schermo.

Naturalmente sarà possibile utilizzare la nuova caratteristica solo nel caso in cui tutti gli utenti del gruppo possano già accedere alla funzionalità.

L’accesso alla conversazione è libero (per i membri del gruppo) e la chat verrà disattivata automaticamente quando la “stanza” rimane vuota per più di un’ora, anche se sarà possibile riaprire il canale in qualsiasi momento.

Le indicazioni al riguardo sono ancora parziali, ma sembrerebbe che le chat vocali di gruppo possano essere utilizzate con un massimo di 32 partecipanti, anche se non è ancora chiaro se questo sia il limite massimo o se WhatsApp consentirà l’accesso a un numero maggiore di utenti. 

Il funzionamento è semplice: quando viene avviata una chat vocale, al contrario della chiamata, lo smartphone non squillerà ma l’utente verrà avvertito tramite una notifica push

Inoltre, il gruppo in cui viene avviata la chat mostrerà una piccola icona nell’elenco delle chat a disposizione.

È importante ricordare che anche per questo tipo di chat la piattaforma garantisce la crittografica end-to-end, con solo i partecipanti alla chiamata vocale che possono ascoltare la conversazione.

Al momento, nonostante il numero ridotto di dispositivi abilitati, la funzionalità sta già ottenendo un buon successo semplificando molto l’idea di gruppo per come viene intesa al momento.

Non ci sono ancora conferme ufficiali ma, secondo alcuni rumors, WhatsApp potrebbe integrare ulteriori funzionalità al momento del rilascio globale, probabilmente modalità di interazioni differenti da utilizzate soprattutto per le situazioni con un numero importante di utenti.

Quando arrivano le chat vocali di gruppo

Come già detto, al momento le chat vocali di gruppo sono disponibili esclusivamente per i beta tester che hanno aderito al programma e hanno fatto ufficialmente la loro comparsa con la beta 2.23.16.19 di WhatsApp, disponibile in esclusivaper dispositivi Android.

Non c’è ancora una data di rilascio per tutti gli utenti ma, con buone possibilità, non appena terminata la fase di prova, le chat vocali di gruppo saranno inserite in uno dei nuovi aggiornamenti in arrivo.

Per saperne di piùGuida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.