login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Twitch, correggere il codice errore #2000

Ascolta l'articolo

Sono diversi i problemi che possono causare l’errore #2000 su Twitch. Ecco tutti i modi in cui puoi cercare di risolverlo

twitch errore 2000 Shutterstock

L'errore #2000 su Twitch può verificarsi per vari motivi, ma un colpevole comune è una connessione Internet instabile. Potrebbe trattarsi di un problema con il dispositivo che si sta utilizzando per guardare, l'attrezzatura di rete a cui è connesso, l'interferenza di altre reti wireless o persino il provider di servizi Internet (ISP). Altri casi in cui si potrebbe riscontrare questo errore su Twitch, sono quando i server della piattaforma sono inattivi, se la VPN non funziona correttamente, o ancora una cache del browser Web difettosa.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Poiché non esiste un’unica causa da cui può derivare l’errore #2000, bisogna trovare e correggere tutti gli elementi che possono causare la visualizzazione dell'errore su Twitch. Ecco le soluzioni che puoi provare a risolvere rapidamente il problema e goderti di nuovo lo streaming.

  • 1. Controllare la connessione Internet
    Twitch connessione internet

    Shutterstock

    L'errore #2000 su Twitch è spesso causato da un malfunzionamento della connessione Internet. Per determinare se questo è il caso, si consiglia di provare ad aprire una nuova scheda nel browser e visitare un altro sito web. 

    Se il sito non carica, è probabile che il problema sia dovuto alla connessione Internet. Per risolverlo, è buona norma cominciare riavviando il router e riconnettersi alla rete Wi-Fi. Se questi passaggi non risolvono il problema, si consiglia di seguire altri accorgimenti per la risoluzione dei problemi relativi alla connettività Wi-Fi.

  • 2. Verificare se Twitch è inattivo
    Twitch inattivo laptop

    Shutterstock

    La seconda cosa da fare è verificare se i server della piattaforma stanno funzionando correttamente. A questo scopo, occorre rivolgersi a un sito come Twitch Status o Downdetector e se si scopre che Twitch sta subendo una interruzione e quindi temporaneamente è inattivo, saremo costretti ad aspettare fino a quando la società non risolverà il bug e ripristinerà i server.

  • 3. Aggiornare la pagina Web di Twitch
    Pagina web twitch

    Shutterstock

    Se la connessione Internet funziona e si ha la conferma che Twitch non sta riscontrando problemi, si può provare ad aggiornare la pagina Web corrente di Twitch nel browser. Questo passaggio caricherà la pagina direttamente dalla sua fonte invece di utilizzare la cache del browser, il che può aiutare a risolvere i problemi relativi alla cache.

    Per farlo in Chrome, Firefox o Edge, basta tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic sull'icona di aggiornamento vicino alla barra degli indirizzi del browser.

  • 4. Abilitare o disabilitare la VPN
    Twitch vpn

    Shutterstock

    Un’altra possibile ragione che spiega il codice di errore #2000 su Twitch è che l’indirizzo IP potrebbe essere stato bannato a causa del rilevamento di attività sospette.

    Se al momento non si sta utilizzando una VPN (Virtual Private Network), è bene considerare di abilitarne una per vedere se risolve il problema. Una VPN fornirà un nuovo indirizzo IP pubblico, permettendo di aggirare qualsiasi restrizione impostata dal sito.

    Tuttavia, se si sta già utilizzando una VPN, è opportuno provare a disabilitarla poiché anche l'indirizzo IP della VPN potrebbe essere stato bloccato. In questo modo, Twitch riesce a vedere l’indirizzo IP effettivo e quindi dare il via libera all’accesso.

  • 5. Usare un browser Web diverso
    Twitch browser web

    Shutterstock

    Per escludere che sia il browser web la causa del problema, aprire un browser diverso sul computer e accedere alla stessa pagina web di Twitch. Potrebbe essere necessario effettuare l'accesso al proprio account per visualizzare i contenuti, quindi assicurarsi di farlo.

    Se la pagina web si carica correttamente nel nuovo browser, è probabile che il browser precedente abbia dei problemi. In tal caso, eliminare la cache del browser precedente e disattivare le estensioni installate per risolvere eventuali problemi. Le sezioni seguenti descrivono come farlo.

  • 6. Svuotare la cache del browser web
    Twitch cache browser

    Shutterstock

    Una cache web difettosa è spesso la causa di vari problemi del browser web. Per correggere questa falla, basta cancellare tutto il contenuto che il browser ha memorizzato nella cache fino a quel momento.

    Per cancellare la cache su Google Chrome, fare clic sull'icona del menu con tre puntini, quindi andare su Altri strumenti > Cancella dati di navigazione. Poi scegliere "Cookie e altri dati del sito" e "Immagini e file memorizzati nella cache", quindi premere su "Cancella dati".

    In Microsoft Edge, fare clic sull'icona del menu a tre punti, quindi seguire il percorso Impostazioni > Privacy, ricerca e servizi e nella sezione “Cancella i dati di navigazione” pigiare sul pulsante “Scegli cosa cancellare”. Selezionare "Immagini e file memorizzati nella cache" e fare clic su "Cancella ora". Si può anche fare in modo che Edge svuoti automaticamente la cache una volta chiuso il browser.

    Per svuotare la cache Safari su Mac, fare clic sulla voce “Sviluppo” nella barra del menu e selezionare l’opzione “Svuota cache”. In alternativa, usare la combinazione di tasti cmd+option+e.

    Dopo averlo fatto, ricaricare il sito di Twitch nel browser web e il problema dovrebbe essere risolto.

  • 7. Disattivare le estensioni del browser
    Twitch estensioni broswer

    Shutterstock

    Le estensioni del browser web aggiungono più funzionalità al browser, ma a volte sono corrotte e finiscono per causare vari problemi. In questo caso, è consigliabile disabilitare tutte le estensioni del browser per vedere se si riesce a caricare la pagina web di Twitch.

    Su Chrome, cercare nella barra degli strumenti in alto a destra l'icona "Estensioni" (assomiglia a un pezzo di puzzle). Cliccarci sopra e poi selezionare "Gestisci estensioni". Nella scheda "Estensioni", individuare il nome dell'estensione da disinstallare o disabilitare. 

    Per disabilitare l'estensione spostare l'interruttore accanto verso OFF. In qualsiasi momento si potrà attivarla nuovamente. Per disinstallare l'estensione in modo permanente, fare clic sul pulsante "Rimuovi" due volte.

    Lo stesso procedimento vale per Edge. Invece su Safari bisogna andare nelle “Impostazioni” (o Preferenze), quindi fare clic su “Estensioni”. Per disattivare un'estensione, deselezionare il relativo riquadro. Se invece si seleziona una estensione, si può disinstallarla con il pulsante “Disinstalla”.

  • 8. Disabilitare temporaneamente il firewall
    Twitch firewall computer

    Shutterstock

    Ultimo ma non meno importante, è assicurarsi che il firewall non stia bloccando la connessione al sito di Twitch. Per verificarlo, bisogna disattivare temporaneamente la protezione firewall del computer.

    Su Windows 10 o 11, aprire l’app “Sicurezza di Windows” cercandolo nella barra di ricerca del sistema operativo. Dopodiché nella barra laterale di sinistra, cliccare sulla voce “Protezione firewall e della rete”. Nella finestra che si apre, selezionare la rete con la dicitura accanto "(attivo)" e disabilitare "Microsoft Defender Firewall". Riattiveremo questa opzione dopo aver testato Twitch.


    Su Mac, aprire la finestra del “Terminale” ed eseguire il seguente comando. Quindi, digitare la password dell'amministratore del Mac per terminare la disattivazione del firewall.

     

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona Twitch

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.