login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Trend TikTok, cosa significa l'evento canonico tratto da Spider-Man

Ascolta l'articolo

Su TikTok è arrivato un nuovo trend che prende ispirazione dall’ultimo film di Spider-Man e ha a che fare con gli eventi canonici: scopriamone tutti i dettagli

TikTok Trend nikkimeel / Shutterstock.com

Chi utilizza TikTok quotidianamente avrà sentito parlare di canon event, o evento canonico. Un trend che sta spopolando tra tutti gli utenti della piattaforma e che ha a che fare con uno dei capitoli più amati della saga Sony-Marvel, il film Spider-Man: Across the Spider Verse, uscito di recente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Un vero e proprio successo, che è diventato un campione di incassi al botteghino svettando in cima alle classifiche delle uscite animate firmate Sony. Ma la sua notorietà non è rilegata solo agli appassionati di cinema e fumetti e non è rimasta confinata alle sale cinematografiche. Gli utenti dei social network hanno apprezzato a tal punto da scatenare una tendenza sui social network, in particolar modo su TikTok.

Che cosa sono gli eventi canonici e come vengono raccontati in Spiderman

L’attenzione per gli eventi canonici deriva dal film Spider-Man: across the Spider Verse. Si tratta di eventi chiave che segnano la vita delle persone o delle comunità e determinano tutto ciò che accadrà nel loro futuro. Nel film, sono quegli eventi fondanti che sono presenti in tutte le dimensioni parallele che fanno parte dello Spider Verse e che sono inevitabili.

Sono un elemento fondamentale nella trama del film, che trova la sua spiegazione nel capitolo della saga Spider-Man 2099. Sono ciò che connette tutti gli universi, sono immutabili e non vi si può interferire. Ad esempio, è un evento canonico il morso del ragno radioattivo che rende Spider-Man una persona con poteri straordinari in ogni universo.

Eventi canonici, da Spider-Man a TikTok

Prendendo ispirazione dal film, gli utenti e i creator di TikTok hanno iniziato a realizzare dei contenuti in cui raccontano o mostrano i propri eventi canonici, ossia i momenti della loro vita o riferiti alla propria comunità, che hanno determinato la loro personalità, il loro modo di affrontare la quotidianità, di vedere la vita o ciò che ha dato un senso alla propria vita.

Gli eventi canonici portati su TikTok dagli utenti, nella maggior parte dei casi, vengono narrati in chiave ironica, per far sorridere e ridere chi visualizza i contenuti. Spesso, vi si nasconde l’intento di far riflettere gli utenti su problematiche che affliggono la comunità in chiave agrodolce.

I creator che hanno riprodotto l’idea di raccontare il proprio evento canonico sono stati tantissimi e quasi tutti hanno ottenuto un numero di visualizzazioni soddisfacente. Si è trasformato velocemente in una tendenza, che ci si può trovare facilmente scorrendo la sezione Per te di TikTok.

Esempi di eventi canonici sono riti di passaggio, come la festa per la maggiore età, il primo lavoro, esperienze poco piacevoli come un licenziamento e tanto altro ancora. Come sottofondo, uno dei brani inseriti in Spider-Man 2099. Nella maggior parte dei video è presente la frase I can’t interfere it’s a canon event.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.