login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali sono i trend di TikTok di aprile

Ascolta l'articolo

Ogni giorno su TikTok vengono lanciate nuove sfide, nuovi contenuti e nuove idee. I trend cambiano costantemente, mese dopo mese: scopriamo quelli di aprile 2023

TikToker Shutterstock

TikTok è uno dei social network più amati e utilizzati dai giovanissimi e non solo. Gli utenti iscritti alla piattaforma aumentano costantemente e, nella maggior parte dei casi, non si limitano a visualizzare i video realizzati dai tiktoker, ma ne pubblicano di propri. Ciò rende la piattaforma più attrattiva, sia per i semplici spettatori che per gli aspiranti creator.

Ad ispirarli sono spesso i trend presenti sulla piattaforma, ossia le tendenze momentanee che riguardano la tipologia di contenuti, la musica utilizzata o gli effetti applicati. Queste cambiano costantemente, poiché sono tanti i video che riescono ad attirare l’attenzione, diventare virali e ad essere riprodotti da altri iscritti.

A facilitare la nascita dei trend, anche gli strumenti di editing messi a disposizione di TikTok. Sono semplici e intuitivi, tutti riescono ad utilizzarli, e permettono di apportare qualsiasi modifica e realizzare ogni idea senza mettere freno alla creatività. 

TikTok, i trend di aprile: POV, acquisti di seconda mano e avventura

Il POV, acronimo di Point of View, indica un tipo di contenuti in cui l’utente replica e mette in luce pensieri, stereotipi o personaggi contestualizzati ad un evento o una situazione tipica, nella maggior parte dei casi con tono ironico o satirico. È una tipologia di video che si vede di frequente sulla piattaforma e che è presente nei trend non solo ad aprile, ma quasi sempre.

Molto popolari sono i video in cui gli utenti mostrano i loro acquisti di seconda mano o ciò che hanno intenzione di mettere in vendita sugli appositi siti dedicati all’usato come eBay o Vinted. Similarmente, fanno vedere anche ciò che indossano quotidianamente. Estremamente apprezzati i contenuti che riguardano i viaggi e le avventure adrenaliniche, come bungee jumping.

Tiktok, cibo e ricordi al centro dell’attenzione

Oltre ai viaggi e agli acquisti, al centro dell’attenzione c’è anche il cibo. Sulla piattaforma e tra i video più di tendenza si possono trovare non solo le ricette, ma anche i mukbang, filmati in cui l’autore si riprendere mentre mangia o affronta delle sfide.

I video ricordi, che mostrano qualcosa di tipico del passato, come cartoni animati, giochi, musica, campagne pubblicitarie, oggetti o tanto altro ancora, sono diffusi, portano spesso la dicitura ‘Ti sblocco un ricordo’ e riescono a generare una grande mole di interazioni.

Accompagnati dall’hashtag #booktok, tra i più popolari rientrano i video che parlano di libri, realizzati da appassionati che suggeriscono agli altri utenti titoli, espongono le loro recensioni o punti di vista, si confrontano con altri e danno consigli per gli acquisti.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.