login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Arriva Whee, il nuovo social network anti-Instagram sviluppato da TikTok

Ascolta l'articolo

Sta per arrivare un nuovo social network. Sviluppato da TikTok, rappresenta una vera e propria sfida ad Instagram di Meta: scopriamo come funzionerà

Social network Shutterstock

Un nuovo social network, firmato dalla società proprietaria di TikTok, sta per arrivare nelle vite degli utenti. Si chiama Whee e ha tutta l’aria di essere una vera e propria sfida a Instagram. L’obiettivo è quello di fornire alle persone una valida alternativa alla piattaforma di Meta per la condivisione delle foto e delle immagini con amici e parenti.

Whee assomiglierà a Instagram sotto molti punti di vista, dall’interfaccia alle funzionalità. Almeno in un primo momento, saranno pochi i Paesi che potranno utilizzare il nuovo social network, ma in futuro potrebbe debuttare a livello globale e mettere in serio pericolo il predominio di Instagram. 

Scopriamo quali funzionalità aspettarci da Whee, i dettagli sulla sua interfaccia e i programmi che ByteDance ha per il suo rilascio.

Come funzionerà Whee, il nuovo social di TikTok che sfida Instagram

L’intenzione di creare un nuovo social network simile a Instagram e pronto a prenderne il posto è apparsa evidente, negli ultimi tempi, in ByteDance. In un passato non troppo lontano si parlava di TikTok Notes, ma ora sembra essere pronto ad essere lanciato sul mercato un nuovo progetto, Whee.

Un’applicazione social che potrà essere scaricata dagli utenti e che ha molte similitudini con Instagram. L’interfaccia è molto semplice e, dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe avere molti punti in comune con il social network di Meta: si potranno condividere delle foto e interagire con i contenuti pubblicati dagli altri utenti con like e commenti.

C’è spazio anche per le storie, ma non si hanno dettagli sulla loro durata. Proprio come su Instagram, si potranno applicare dei filtri per renderle più accattivanti e interessanti le immagini. Stando alle prime descrizioni rilasciate, sul nuovo social network si potrà avere un elevato livello di privacy e di riservatezza. I contenuti condivisi potranno essere visti solo dai propri amici più stretti e dai propri familiari.

Whee permetterà agli utenti di restare in contatto e di scambiare dei messaggi in forma privata, attraverso delle chat che resteranno invisibili a tutti gli altri iscritti. 

Quando si potrà iniziare ad utilizzare Whee, il nuovo social network di ByteDance

I tempi necessari per il rilascio di Whee a livello globale non sono stati resi noti, ma l’applicazione ha già fatto la sua apparizione sull’App Store di Apple. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

L’applicazione social verrà rilasciata in maniera limitata e l’accesso sarà reso possibile solo ad un numero ristretto di utenti, che avranno il compito di testarla, individuarne le potenzialità ed eventuali errori e malfunzionamenti da correggere. 

L’Italia, al momento, non è tra i Paesi in cui Whee verrà rilasciato. Per poter provare il nuovo social network alternativo a Instagram sarà necessario attendere che superi tutti i test. Se il progetto non verrà abbandonato il lancio sarà esteso in maniera ufficiale agli altri Paesi.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.