login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok, come fare post di testo

Ascolta l'articolo

Su TikTok i video brevi sono il principale contenuto pubblicato, ma possono essere condivise anche altre tipologie come i testi: scopriamo come fare

Come postare testi su TikTok TikTok

TikTok è tra i social network più famosi del mondo, che in poco tempo è riuscito a conquistare un gran numero di iscritti sempre molto attivi sulla piattaforma. I creator lo utilizzano per condividere contenuti formativi, informativi e di intrattenimento e comunicare con il proprio pubblico nella maniera più efficace possibile, gli utenti per ricercare sempre nuovi stimoli e materiale di cui hanno bisogno per divertirsi, trovare notizie e approfondimenti.

I video brevi sono il principale contenuto che è presente su TikTok, ma non l’unico realizzabile. È possibile creare dei post di testo con estrema facilità, perfetti per comunicare ai propri follower brevi informazioni o per trasmettere messaggi ritenuti importanti.

  • 1. TikTok, come funziona e quali contenuti si possono postare
    TikTok

    Shutterstock

    TikTok è un’applicazione disponibile per dispositivi supportati da sistema operativo iOS e Android e utilizzabile su personal computer, seppur con funzionalità limitate, se si accede al sito ufficiale tramite un browser compatibile.

    Ha molte funzionalità ed è estremamente intuitiva. La semplicità di utilizzo e la possibilità di trovarvi contenuti sempre accattivanti ha fatto sì che il numero di iscritti alla piattaforma crescesse a dismisura nel tempo.

    Vi si trovano principalmente contenuti video, nella maggior parte dei casi di elevata qualità, che hanno una breve durata e che vengono realizzati con l’utilizzo di strumenti di editing messi a disposizione dell’applicazione. Vi si possono aggiungere audio, registrazioni vocali, musica, sticker, effetti, transizioni e tanto altro ancora. 

    Su TikTok si possono pubblicare anche contenuti completamente testuali, per trasmettere ai propri follower e non solo dei messaggi e delle comunicazioni ritenute importanti. Si possono realizzare esclusivamente attraverso l’applicazione per dispositivi mobili. Attualmente non è possibile procedere alla creazione di post di testo se si accede da desktop. In tal caso, sarà consentito solo caricare dei video presenti all’interno del proprio computer o dispositivo.

    Sulla piattaforma è possibile interagire con gli altri utenti, diventarne follower, commentare i loro video, ri-condividere quelli più interessanti e scambiarsi messaggi privati con chi si desidera avere delle conversazioni private e lontane da occhi indiscreti. 

    Per utilizzare tutte le funzioni di TikTok è necessario iscriversi gratuitamente e creare un profilo personale. La registrazione si può fare utilizzando un indirizzo email di proprietà o un numero di telefono o effettuando l’accesso tramite Facebook, Google, Instagram o altre piattaforme.

  • 2. TikTok, come postare un testo nel feed o nelle storie
    Post di testo su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si vuole postare un contenuto testuale tramite l’applicazione ufficiale di TikTok, sarà sufficiente seguire una veloce procedura. Indipendentemente se si utilizza un dispositivo con sistema operativo Android o con iOS, avviare l’applicazione e fare clic sul tasto [+] posizionato al centro della schermata principale.

    Nell’area di creazione del contenuto fare clic su Testo. Digitare ciò che si vuole rendere pubblico e iniziare la personalizzazione. Si può applicare un’evidenziazione, orientare il testo posizionandolo a sinistra, al centro o a destra e scegliere il tipo di carattere tra quelli proposti. Spostando verso il basso o verso l’altro il pulsante presente sulla parte sinistra dello schermo è possibile ridurre o aumentare la grandezza della scritta. È possibile scegliere il colore del testo.

    Terminata la personalizzazione della scritta si possono aggiungere ulteriori elementi, come tracce audio e sticker. Facendo clic su Sfondo è possibile cambiare lo sfondo del contenuto. Selezionando Impostazioni per la privacy si può scegliere chi può visualizzare il contenuto tra Tutti, Amici e Solo tu

    Una volta terminata la realizzazione del post si può scegliere se pubblicarlo come Storia, facendo clic su La tua Storia, o sul Feed, cliccando su Pubblica sul feed.

  • 3. TikTok, come eliminare un post testuale
    Eliminare video tiktok

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si vuole cancellare il post testuale pubblicato, occorre accedere all’applicazione ufficiale e, nel menù posizionato in basso a sinistra, fare clic su Profilo.

    Se si è scelto di pubblicare il proprio contenuto nel feed, fare clic sulla sua anteprima e poi selezionare i tre puntini orizzontali che si trovano nel menù laterale. Fare clic su Elimina video e, nella finestra che si apre, confermare la propria intenzione selezionando la voce Elimina.

    Se il contenuto testuale è stato condiviso su TikTok sotto forma di Storia avviare l’applicazione e fare clic su Profilo. Fare tap sulla propria icona di profilo posizionata in alto a destra per visualizzare le storie pubblicate. Individuata quella da cancellare fare clic sui tre puntini orizzontali che si trovano nel menù che si trova a destra dello schermo.

    Scegliere il pulsante Elimina e confermare la propria volontà premendo su Elimina. La storia verrà rimossa immediatamente.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.