login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Threads, il social network arriva in Europa: come funziona

Ascolta l'articolo

Dopo mesi dal lancio ufficiale, Threads supera tutti gli ostacoli e approda anche in Europa. Come funziona il nuovo social network di Meta e come usarlo

Threads AdriaVidal / Shutterstock.com

L’attesa è ufficialmente terminata. Dopo il lancio negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito, il nuovo social network di Meta, che vuole sfidare X (ex Twitter) di Elon Musk, sta per vedere la luce anche in Europa. Superati gli ostacoli posti dalle normative europee in materia di sicurezza e di tutela della privacy, Threads sarà disponibile per tutti gli utenti, che potranno finalmente testarne e provarne le funzionalità.

Ad annunciarlo un conto alla rovescia, che appare se ci si collega al sito ufficiale della piattaforma. Per la precisione, sulla pagina nessuna indicazione è fornita dalla società, ma grazie ad altri dettagli sembra ormai essere certo che il countdown faccia riferimento al lancio ufficiale in Europa.

Threads arriva in Europa, come attivare la notifica per accedere 

Stando al conto alla rovescia presente sul sito ufficiale di Threads, il social network sarà disponibile per gli utenti europei a partire dal 14 dicembre 2023. A poche settimane dal nuovo anno, la società sembra aver superato tutti gli ostacoli posti dalla normativa europea e pronta ad effettuare la diffusione della piattaforma in altri Paesi, oltre a USA e Regno Unito.

Threads arriverà in Europa già con gli aggiustamenti e gli aggiornamenti che sono stati implementati nelle scorse settimane per rendere il social network funzionale e per garantire agli utenti un’esperienza soddisfacente. Lo scopo è quello di fornire una valida alternativa alla piattaforma di microblogging X, precedentemente conosciuto come Twitter.

Il nuovo social di Meta è strettamente legato a Instagram; pertanto, è bene mantenere quest’ultima applicazione sempre aggiornata per essere certi di poter accedere a Threads non appena sarà disponibile in Italia. 

Inoltre, è consigliabile attivare una notifica speciale, appositamente ideata per il lancio in Europa. Per farlo è necessario accedere ad Instagram e digitare nel campo di ricerca la parola ‘ticket’. All’interno del campo apparirà l’icona di un biglietto, sul quale è necessario fare clic. 

Si accede ad una schermata in cui viene presentato un biglietto rotante che riporta con precisione la data e l’orario dell’arrivo di Threads in Europa. Premere su Ricordamelo per attivare la notifica e ricevere un avviso non appena sarà possibile accedere alla piattaforma.

Threads, il successo in USA e Regno Unito e come funziona

Il lancio di Threads in Europa è atteso con grande curiosità dagli appassionati di social network. Negli Usa e nel Regno Unito la piattaforma è stata accolta con interesse e con un boom di accessi ai quali, tuttavia, sono seguiti abbandoni repentini e pochi contenuti pubblicati. Nel tempo la piattaforma è stata migliorata con l’introduzione di nuove funzionalità, che potrebbero decretare il suo successo.

Threads supporta messaggi di testo fino a 500 caratteri, garantisce la possibilità di avere dei follower o di seguire altri utenti, consente l’utilizzo degli hashtag e la pubblicazione di immagini, emoji e altri elementi multimediali. Il suo funzionamento è simile a Twitter, ma per sperimentare tutte le funzioni destinate al pubblico Europeo ed eventuali limitazioni è necessario attendere il giorno del lancio.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.