login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quando arriva Threads, la risposta di Meta a Twitter

Ascolta l'articolo

Threads è la risposta di Meta al social network di Elon Musk, Twitter. Scopriamone tutti i dettagli: funzionalità, iscrizione e data di rilascio

Threads di Instagram Adrian Tusar / Shutterstock.com

Da quando Twitter è stato acquistato da Elon Musk sono tante le sfide che ha dovuto affrontare. Modifiche, l’introduzione di un piano in abbonamento, preoccupazioni e proteste da parte di utenti e non solo. A breve si troverà di fronte ad un nuovo competitor, che potrebbe rivelarsi molto insidioso: Threads.

Il nuovo social network che a breve verrà lanciato sul web è di proprietà di Meta, la società che detiene già Facebook e Instagram. Sarà strettamente collegato a quest’ultima piattaforma e sarà compatibile sia con i dispositivi equipaggiati da sistema operativo iOS che Android. 

Threads di Instagram, i dettagli dell’app rivale di Twitter

Si chiamerà Threads di Instagram e sarà un vero e proprio social basato sui contenuti testuali. Un rivale di Twitter che vuole diventare una luogo virtuale in cui le community si possono riunire per conversare di qualsiasi argomento, tema o notizia di tendenza.

Ci si può connettere direttamente con gli utenti che si seguono. Influencer e creator possono avere un nuovo strumento e canale di comunicazione per diffondere le proprie idee, le proprie opinioni e la propria creatività.

Vi si potrà accedere con il proprio account Instagram, senza la necessità di dover effettuare una nuova registrazione. Sarà estremamente semplice ritrovare tutti gli account seguiti sulla piattaforma di Meta e connettersi con loro anche sulla nuova applicazione. L’interfaccia sarà molto simile a quella presente su Twitter o Mastodon.

Quando si potrà scaricare Threads di Instagram

Per il lancio di Threads di Instagram occorrerà aspettare meno del previsto e avverrà il 6 luglio del 2023 alle 16:00 ora italiana. Su threads.net, sito ufficiale realizzato per il lancio, è possibile visualizzare una grafica accattivante, che potrebbe cambiare nelle prossime ore, e un conto alla rovescia.

Ci si aspetta un grande successo e un grande afflusso, incentivato dalla possibilità di poter immediatamente utilizzare il social con il proprio account di Instagram e di poter interagire fin dai primi secondi con i propri amici, parenti, colleghi e conoscenti.

Threads arriva dopo una settimana particolarmente movimentata per Twitter. Elon Musk ha apportato delle modifiche che hanno sollevato qualche protesta, come l’impossibilità di vedere tweet se non si è registrati e dei limiti di visualizzazione temporanei dei contenuti. 

Gli utenti di Twitter hanno riscontrato numerose difficoltà nell’utilizzo del servizio nelle ore passate e hanno iniziato a migrare verso altri social, come Bluesky, social di Jack Dorsey, che ha dovuto bloccare le nuove iscrizioni per il numero troppo elevato di nuove registrazioni.

Threads di Instagram potrebbe rappresentare una valida alternativa in grado di mettere in difficoltà Elon Musk. Per il momento, però, non sarà disponibile in Italia.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.