Instagram ha introdotto un nuovo feed con due nuove sezioni, Preferiti e Seguiti. Adam Mosseri, CEO del social network, spiega che grazie a questa divisione l’utente potrà decidere cosa vedere nel proprio feed scegliendo tra questi due menù distinti.

Instagram ha dichiarato di voler plasmare l’applicazione perché diventi un’esperienza migliore per gli utenti. Per farlo, dare agli utenti la possibilità di vedere con un colpo d’occhio quello che più interessa è un importante passo verso in questa direzione.

Cosa mostrano Preferiti e Seguiti?

Home di Instagram

Il feed di Instagram è un mix di foto e video di persone che l’utente segue, di post suggeriti e molto altro. Col tempo, Instagram ha dichiarato che aggiungerà sempre più consigli e raccomandazioni sul feed dei propri utenti, selezionati in base agli interessi di ognuno.

I Preferiti e i Seguiti sono concepiti come nuove strade per restare al passo con i post recenti degli account che l’utente segue.

I Preferiti mostrano all’utente gli ultimi post condivisi dagli account che si seguono, come i propri migliori amici o i creator preferiti. Oltre che in questo spazio, i post degli account preferiti saranno mostrati anche in alto nel feed.

I Seguiti mostrano invece i post delle persone che l’utente segue. Sia i Preferiti che i Seguiti mostreranno i post in ordine cronologico, così che l’utente possa aggiornarsi velocemente sui post più recenti.

Per utilizzare Preferiti e Seguiti, cliccare sulla propria home page di Instagram in alto a sinistra e scegliere cosa si desidera vedere.

Come funziona la lista dei Preferiti

Utente usa Instagram

L’utente può scegliere il feed Preferiti per vedere i post più recenti degli account che avrà aggiunto alla propria lista preferiti. Gli utenti possono aggiungere fino a 50 account alla propria lista. Inoltre, si possono fare modifiche in ogni momento e le altre persone non riceveranno mai una notifica se un utente li aggiungerà o li rimuoverà dalla lista dei Preferiti.

I post degli account aggiunti a questa lista verranno comunque mostrati in alto nella propria home page del feed, indicati con un’icona a stella di fianco al proprio nickname.

Instagram sceglie di dare agli utenti un maggiore controllo e un alto grado di scelta su quello che si vede sul proprio feed. Il social network ha dichiarato di essere costantemente al lavoro nel cercare nuove strade per migliorare l’esperienza sulla piattaforma.

Continuerà sicuramente a farlo, creando feature come i Preferiti e i Seguiti che riescano a dare agli utenti una scelta maggiore e più controllo su quello che vogliono vedere su Instagram. Tutto questo aiuta gli utenti a far sì che percepiscono il tempo trascorso sull’applicazione più intenzionale, proprio e personale.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb