login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok e la sfida a Google, il suo motore di ricerca è il preferito della Gen Z

Ascolta l'articolo

TikTok pubblica i dati di una ricerca e sfida Google: la generazione Z preferisce il motore di ricerca del social network. Come cambiano le abitudini di ricerca

TikTok Luiza Kamalova / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Secondo una ricerca condotta da TikTok e WARC, l’86% della Gen Z usa TikTok Search almeno una volta a settimana, avvicinandosi al 90% che utilizza Google, segnalando un cambio nelle abitudini di ricerca online tra i più giovani.
  • TikTok non sostituisce Google, ma lo affianca per ricerche specifiche in ambiti come beauty, moda, cucina e intrattenimento, offrendo contenuti multimediali anziché link o risposte AI come fa Google.

Le abitudini di ricerca e l’utilizzo di internet sono in costante evoluzione e non solo per via di nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale. Generazione dopo generazione si sviluppano nuove preferenze e nuove esigenze, che portano le aziende che operano nel settore a sviluppare sempre nuove soluzioni. Google, nel corso degli anni, è rimasto un punto di riferimento indiscusso per le ricerche online e non solo: completezza, rapidità e affidabilità hanno rappresentato caratteristiche irrinunciabili per milioni di utenti in tutto il mondo. La situazione, però, potrebbe presto cambiare e ad affermarlo è TikTok.

Stando ad una ricerca, di cui TikTok si è fatto promotore, i giovanissimi stanno sperimentando nuove tendenze di ricerca. In particolare, la generazione Z sembrerebbe preferire sempre di più il motore di ricerca del social network, preferendolo spesso a Google. Ciò rappresenta una vera e propria sfida per il colosso di Mountain Views, che deve trovare nuove strategie per non vedere la sua leadership essere messa in discussione.

Scopriamo i risultati della ricerca e cosa potrebbe cambiare nel mondo della ricerca online nel prossimo futuro.

La Gen Z preferisce TikTok a Google, lo afferma una ricerca

TikTok potrebbe presto superare Google come punto di riferimento per la ricerca online, almeno per i giovanissimi. È questo il risultato di una ricerca condotta proprio da TikTok insieme ad una società di marketing, WARC. Uno studio effettuato su mille consumatori, residenti negli Stati Uniti d’America, che sono stati interrogati sulle loro abitudini di ricerca.

Si evince che il settore si trova in una fase di profonda trasformazione. Il divario tra il motore di ricerca di Google e quello di TikTok si starebbe riducendo notevolmente. Tra coloro che appartengono alla Gen Z, l’86% utilizza TikToK Search almeno una volta a settimana per fare ricerche online. Un numero molto vicino al 90% degli appartenenti alla stessa generazione che utilizza Google Search per le sue ricerche. Due cifre molto vicine tra di loro, che mettono in luce quanto i giovani non facciano grandi differenze tra i due motori di ricerca.

I millennial, invece, continuano a preferire Google Search. Il 94% vi effettua almeno una ricerca a settimana, mentre solo il 64% ha affermato di utilizzare anche TikTok Search.

TikTok affianca Google, ma non lo sostituisce del tutto

Il divario tra TikTok Search e Google Search si riduce, ma ciò non significa che si sta arrivando ad una sostituzione del motore di ricerca del colosso di Mountain View. I giovanissimi utilizzano entrambe le piattaforme.

TikTok, quindi, affianca Google, ma non lo sostituisce del tutto. Il social network viene utilizzato perlopiù per ricerche specifiche, con query che riguardano il beauty, la moda, l’intrattenimento, la cucina e altre aree. I risultati restituiti dalle due soluzioni, poi, sono molto differenti tra di loro. Google offre collegamenti ipertestuali e risposte elaborate con l’intelligenza artificiale (AI Overview e AI Mode), mentre TikTok contenuti multimediali.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

Domande frequenti (FAQ)

  • Cosa emerge da una ricerca condotta da TikTok e WARC riguardo alle abitudini di ricerca della Gen Z?
    Emerge che l'86% della Gen Z utilizza TikTok Search almeno una volta a settimana, avvicinandosi al 90% che utilizza Google Search.
  • TikTok potrebbe sostituire completamente Google come motore di ricerca?
    No, TikTok affianca Google ma non lo sostituisce del tutto. I giovani utilizzano entrambe le piattaforme per ricerche specifiche.
  • Qual è il trend di utilizzo di TikTok Search tra i millennial rispetto a Google Search?
    Il 94% dei millennial utilizza Google Search almeno una volta a settimana, mentre solo il 64% utilizza anche TikTok Search.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Mostrami il tuo desktop e ti dirò chi sei
Immagine principale del blocco
Mostrami il tuo desktop e ti dirò chi sei
Fda gratis svg
Scopri il tuo stile: Minimal Zen o Caos Creativo
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.