TikTok è l’applicazione del momento: diffusissima soprattutto tra i più giovani, consente la creazione e la condivisione di video originali che possono essere modificati grazie all’ampio set di strumenti che la piattaforma mette a disposizione dei creator.

Gli utenti che vi si iscrivono sono infatti costantemente in aumento e con il loro talento riescono a realizzare contenuti dalla grande forza attrattiva. Alcuni, poi, sono riusciti ad ottenere popolarità e un importante ritorno economico.

Il segreto per ottenere la fama su TikTok è presto spiegato: tanta creatività e un pizzico di strategia.

A conquistare l’attenzione degli utenti, infatti, è innanzitutto l’originalità dei video e la loro capacità di generare interazioni con commenti, ‘mi piace’ e condivisioni. Il merito, insomma, non è tutto della fantasia.

Una volta ottenuti dei follower interessati ai contenuti, i creator devono riuscire a mantenere alta la curiosità e l’interesse. È bene, quindi, avere coerenza per quanto riguarda i temi trattati e, soprattutto, essere costanti nelle pubblicazioni, instaurando così un vero e proprio rapporto con i propri seguaci.

È importantissimo, inoltre, curare la qualità dei video TikTok. Per questo motivo, è consigliato utilizzare un’attrezzatura adatta: una videocamera o uno smartphone con una fotocamera dalle buone caratteristiche tecniche, un supporto per cellulare, una ring light ed eventualmente riflettori di luce.

In questo modo, e con un po’ di dedizione, attenzione, ironia e originalità, alcuni creator sono riusciti ad ottenere un enorme successo e a conquistare milioni di follower e a guadagnarsi un posto nella classifica dei dieci tiktoker più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ecco chi sono:

1. Charli D’Amelio

charli d'amelio

Con più di 137 milioni di follower, Charli D’Amelio si piazza al primo posto tra i tiktoker più famosi del mondo. Giovanissima, si è iscritta alla piattaforma nel 2019 e in circa un anno è riuscita a diventare famosa tra i giovanissimi grazie a brevi coreografie, riproduzione di trend, lipsync e video che mostrano alcuni momenti della sua vita quotidiana. Con la collaborazione dei brand desiderosi di sfruttare la sua visibilità, è riuscita ad avere una grande fonte di guadagno a soli diciassette anni. Stando a quanto riportato da Forbes, infatti, nel 2021 ha guadagnato ben 17,5 milioni di dollari.

2. Khabi Lame

khabi lame

Nato in Senegal e residente a Chivasso, in provincia di Torino, Khaby Lame, all’anagrafe Khabane Lame, è riuscito a dare una svolta alla suavita grazie alla sua attività su TikTok. Rimasto disoccupato, infatti, ha iniziato a condividere video ironici sulla piattaforma: la sua comicità ha conquistato tutti. Oggi, con più di 134 milioni di follower si è piazzato al secondo posto tra i tiktoker più seguiti e amati del mondo.

3. Bella Poarch

Bella Poarch

Lip-sync e movimenti del viso a ritmo di musica: questi sono i contenuti con cui Bella Poarch, classe 2001, ha ottenuto un grande successo e oltre 88 milioni di follower e mezzo, piazzandosi sul terzo gradino del podio dei tiktoker più conosciuti al mondo. I video TikTok che pubblica, in cui è messa in primo piano principalmente la sua espressività, ottengono sempre un enorme numero di visualizzazioni.

4. Addison Rae

Addison Rae

Con più di 87 milioni di follower, Addison Rae è una protagonista indiscussa di TikTok. Si è iscritta alla piattaforma nel 2019, iniziando a condividere brevi video in cui si esibiva mostrando le sue passioni: la danza, che pratica da quando era bambina, e il fitness. Il successo sui social le ha permesso di avviare collaborazioni con importanti brand e guadagnare circa 8,5 milioni di dollari l’anno.

5. Zach King

zach king

Zach King, all’anagrafe Zachary Michael King, è un illusionista che mostrando le sue capacità e la sua arte su TikTok con brevi video si è assicurato più di 67 milioni di seguaci. Creator esperto di editing, dopo una lunga esperienza su YouTube, si è iscritto sulla piattaforma nel 2016 e, da quel momento, è diventato famoso in tutto il mondo.

6. Will Smith

will smith

L’attore, già famosissimo per la sua straordinaria carriera nel mondo del cinema e dello spettacolo, è approdato su TikTok e, anche in questo caso, per lui è stato un successo. Will Smith, pubblicando video che raccontano parte della sua vita, la sua passione per la recitazione e il dietro le quinte del suo lavoro, ha ottenuto oltre 66 milioni di followers, rientrando così nella classifica dei dieci tiktoker più popolari.

7. Kimberly Loaiza

Kimberly Loaiza

Imprenditrice, influencer, youtuber e tiktoker messicana, Kimberly Loaiza è seguita da oltre 60 milioni e mezzo di follower su TikTok. Il tipo di contenuti che condivide è molto vasto e comprende challenge, tutorial di make-up, consigli di moda, coreografie e balletti, riproduzione di trend e brevi racconti della sua vita quotidiana.

8. Dixie D’Amelio

dixie d'amelio

Proprio come la sorella Charli, anche Dixie D’Amelio è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo su TikTok, conquistando un gran numero di follower: oltre 57 milioni. Classe 2001, è approdata sulla piattaforma pubblicando video di brevi performance di danza e challenge. Grazie ai lavori ottenuti in seguito alla popolarità ottenuta sui social guadagna circa 10 milioni di dollari l’anno.

9. CZN Burak

czn burak

Burak Ozdemir, conosciuto su TikTok con lo pseudonimo CZN Burak è un imprenditore e cuoco turco che, con video simpatici e divertenti, ha portato le sue ricette e le sue preparazioni sulla piattaforma. I suoi contenuti sono spesso virali e gli hanno permesso di raggiungere oltre 56 milioni di follower, piazzandosi così di diritto nella classifica degli utenti più seguiti e apprezzati.

10. Spencer X

spencer x

Spencer Polanco Knight, noto sui social come Spencer X, è uno dei creator più conosciuti al mondo. Prima su YouTube e poi approdato nel 2019 su TikTok. Mettendo in risalto il suo talento nel beat boxing ha attirato la curiosità di un numero sempre crescente di utenti che lo seguono con affetto: oggi può contare su quasi 55 milioni di follower.

Per saperne di più: Guida a TikTok: cos'è e come funziona

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb