login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Instagram dice addio al feed in stile TikTok: non piace agli utenti

Ascolta l'articolo

Instagram fa un passo indietro e annulla i cambiamenti ispirati a TikTok: gli utenti non hanno gradito il nuovo feed ispirato al social più amato dai giovani

instagram e tiktok app

Instagram torna sui suoi passi e cambia idea sulle modifiche ispirate a TikTok. I recenti cambiamenti del feed non sono piaciuti agli utenti e hanno fatto nascere polemiche che hanno avuto una forte risonanza e seguito. I responsabili del social network di proprietà di Meta si sono detti pronti ad ascoltare le critiche ricevute e ad annullare tutte le modifiche progettate.

Tra le voci che si sono sollevate, quelle delle sorelle Kardashian, vere e proprie star di Instagram che contano milioni di follower. Kyle Jenner si è apertamente schierata contro i cambiamenti della piattaforma, definendola ormai troppo simile a TikTok e augurando a Instagram di tornare ai vecchi tempi. Una richiesta che, almeno al momento, sembra essere stata accolta.

Instagram: le trasformazioni del social network che non piacciono agli utenti

A sollevare le critiche è stata una scelta che si è rivelata fallimentare: trasformare tutti i video pubblicati su Instagram in reel. Una decisione che non è affatto piaciuta agli utenti storici della piattaforma e agli influencer, che apprezzano le caratteristiche che la differenziano da altri social network già presenti sul web.

Mark Zuckerberg aveva annunciato, inoltre, un feed di Instagram composto sempre più da video con una riduzione delle fotografie e delle immagini. Ad essere mostrati sarebbero stati soprattutto quelli consigliati dall’Intelligenza Artificiale e non quelli dei propri contatti. Non gradito neanche il cambio del design: il feed full screen non piace agli utenti. Prese di posizione importanti, che Instagram ha intenzione di ascoltare. 

Instagram: cosa accade ora

Le critiche hanno fatto rumore e i dirigenti di Instagram non sono rimasti a guardare. Adam Mosseri, capo del social network, stando a quanto riportato da 9to5Mac, in un’intervista ha affermato che, pur essendo contenti di aver corso un rischio, da Instagram sono pronti a fare un grande passo indietro e a riorganizzarsi sui cambiamenti. 

Verranno immediatamente ridotti in maniera considerevole i post raccomandati nel feed dall’IA, almeno al momento. Il nuovo design della piattaforma, che la rendeva molto simile a TikTok, è stato temporaneamente bloccato. 

Per adesso Instagram ha deciso di ascoltare le opinioni degli utenti e di mettere da parte tutte le modifiche ideate, ma ciò non esclude che in un futuro non troppo lontano si torni a parlare di nuovi cambiamenti per permettere all’applicazione di restare al passo con i tempi e competitiva con gli altri social network.

A cura di Cultur-e
Canva
Canva
Impara ad usare questo utile strumento di progettazione grafica online
Iscriviti al corso gratuito!

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa