login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Meta, un nuovo modello AI per i video è in arrivo su Facebook

Ascolta l'articolo

Meta ha deciso di introdurre un nuovo modello basato sull’intelligenza artificiale su Facebook che mira a rivoluzionare l’intero ecosistema dei video

Facebook Meta, logo su smartphone FP Creative Stock / Shutterstock.com

I video sono tra i contenuti più apprezzati sui social network e per questo motivo Meta ha deciso di migliorare il modo in cui vengono raccomandati agli utenti iscritti a Facebook. Per farlo ha deciso di introdurre un nuovo algoritmo più efficiente, basato sull’intelligenza artificiale, che permetterà agli utenti di visualizzare filmati sempre più pertinenti, accattivanti e in linea con i propri interessi e gusti.

I cambiamenti saranno importanti e coinvolgeranno ogni sezione di Facebook e ogni tipologia di video, dai Reels a quelli più lunghi e tradizionali. Questo potrebbe portare nuove iscritti sulla piattaforma e aumenterà la competitività con uno dei competitor più importanti, soprattutto quando si parla di contenuti video: TikTok.

Meta, come funzionerà il nuovo algoritmo per i video di Facebook

Raccomandazioni sempre più precise: è questo l’obiettivo che verrà presto raggiunto da Facebook grazie all’utilizzo di un nuovo modello AI. Questo andrà ad influenzare direttamente l’algoritmo, attualmente già molto potente.

Il nuovo algoritmo basato sull’intelligenza artificiale interverrà in tutte le aree del social network e non solo nella sua sezione principale, il feed, migliorando l’intero ecosistema video della piattaforma. I cambiamenti saranno visibili, ad esempio, anche nei gruppi. A rivelarlo è stato Tom Alison, Responsabile di Facebook, durante una conferenza tecnologia che si è tenuta nei giorni scorsi a San Francisco.

Sono già stati eseguiti dei piccoli test che hanno dimostrato che il nuovo algoritmo riesce ad avere elevate prestazioni. Il tempo di visualizzazione dei Reel è aumentato di circa l’8-10%. Un risultato che ha incoraggiato gli sviluppatori a proseguire sulla strada intrapresa.

L’algoritmo basato sull’AI di Facebook rappresenta una vera e propria sfida a TikTok. La piattaforma social di ByteDance ha raggiunto risultati straordinari, dimostrando di riuscire a tenere incollati gli utenti per molto tempo, proponendogli esattamente ciò che desiderano vedere. 

Meta, i nuovi progetti dell’azienda sull’AI

I tempi per il rilascio del nuovo algoritmo non sono ancora noti, ma la sua implementazione fa parte di un piano di lavoro, una tabella di marcia, che arriva fino al 2026. Tabella che è stata elaborata per programmare tutti gli aggiornamenti delle varie piattaforme Meta in seguito ai nuovi ingenti investimenti sull’intelligenza artificiale.

Questo nuovo progetto pensato per Facebook si inserisce infatti in un programma di lavoro molto più ampio di Meta, che mira ad implementare l’intelligenza artificiale su tutti i suoi prodotti. Basti pensare che l’azienda ha recentemente speso importanti cifre per acquistare delle unità di elaborazione grafica di fascia alta da Nvidia per poter sviluppare nuovi modelli di AI generativa e assistenti virtuali da utilizzare su tutte le sue piattaforme. Lo scopo è quello di assumere il ruolo di leader di un settore in forte crescita.

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.