login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I videomessaggi in arrivo su WhatsApp, come funzionano

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp sono in arrivo i videomessaggi, che permetteranno agli utenti di accedere ad un nuovo modo di comunicare: come funzioneranno

videomessaggi whatsapp Shutterstock

WhatsApp è una soluzione all’avanguardia per ciò che riguarda le applicazioni di messaggistica istantanea. Costantemente aggiornata e implementata, presenta una serie di funzionalità che permettono agli utenti di comunicare con facilità, risparmiando tempo e denaro. Chat di gruppo, chat singole, messaggi testuali e vocali e tanto altro. A tutto questo, in un futuro ormai alle porte, si aggiungeranno i videomessaggi.

Un aggiornamento fortemente voluto dagli iscritti, poiché la funzionalità è già presente su altre app di messaggistica concorrenti, come Telegram. Scopriamone tutti i dettagli.

Videomessaggi su WhatsApp, tutto ciò che c’è da sapere

I videomessaggi messaggi arriveranno presto sui dispositivi di tutti gli utenti di WhatsApp, sia quelli equipaggiati di sistema operativo iOS che quelli supportati da Android. Al momento è una funzionalità ancora in fase di sviluppo, ma sono già stati resi noti, grazie alla versione beta dell’applicazione, alcuni dettagli.

I videomessaggi avranno una forma circolare, che permetterà di riconoscerli e distinguerli dai normali video inviati dagli utenti all’interno delle conversazioni. Il contenuto, a differenza dei consueti filmati che vengono inoltrati e che sono preregistrati e salvati nel dispositivo, viene girato e inviato in tempo reale.

Il destinatario che riceve il messaggio ha la consapevolezza che si tratta di un messaggio registrato solo alcuni secondi prima e ciò garantisce l’autenticità dei video. I videomessaggi, come tutte le conversazioni di WhatsApp avranno la crittografia end-to-end, non potranno essere salvati ed inoltrati ad altri. Avranno una durata massima di 60 secondi.

Al momento non è possibile sapere le tempistiche di rilascio della funzionalità a tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma.

WhatsApp, filtro tra le impostazioni: una nuova funzione in arrivo

Le novità per WhatsApp non sono terminate. Un’altra funzionalità che è stata rilasciata ad alcuni beta tester è quella che consente la possibilità di filtrare le impostazioni dell’applicazione utilizzando la barra di ricerca. Questo permetterà all’utente di agire velocemente e di individuare immediatamente le opzioni che sta ricercando senza la necessità di scorrere l’intero elenco per trovare ciò di cui hanno bisogno.

Quando si apre la sezione impostazioni, appare un’icona di ricerca all’interno della barra delle azioni eseguibili, grazie alla quale sarà possibile filtrare le funzioni. È particolarmente utile per chi che non ha familiarità con l’applicazione e per coloro che modificano frequentemente le opzioni. Al momento si tratta di un aggiornamento disponibile soltanto per coloro che utilizzano l’app per i dispositivi supportati da sistema operativo Android.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.