login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

In Italia diminuisce l’uso dei social, ma YouTube e Facebook restano i più amati

Ascolta l'articolo

Gli italiani usano sempre di meno i social network. Tra i più amati resistono YouTube e Facebook, mentre X perde un gran numero di iscritti: cosa sta cambiando

Social network Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • In Italia l’uso dei social network è in calo, con X (ex Twitter) che perde oltre il 27% degli utenti tra il 2023 e il 2025, mentre YouTube e Facebook restano i più utilizzati, seguiti da Instagram e TikTok.
  • L’integrazione crescente dell’intelligenza artificiale nei social, come chatbot e contenuti generati da AI, potrebbe cambiare gli equilibri tra le piattaforme, ma l’impatto reale resta ancora incerto.

Negli ultimi anni i social network sono diventati parte integrante della quotidianità delle persone, rivelandosi strumenti utili per raggiungere diversi obiettivi. Vengono utilizzati per informarsi, per intrattenersi, per comunicare, per promuovere la propria attività o la propria persona e persino per formarsi. L’offerta di piattaforme è estremamente ampia e, oggi, ci troviamo di fronte ad un mercato che appare sempre più saturo e competitivo. L’uso dei social network, che per anni è stato in costante crescita, stando all’analisi effettuata dall’esperto Vincenzo Cosenza sulla base di dati Audicom-Audiweb, sta rallentando o, meglio ancora, diminuendo. Insomma, appare chiaro: gli italiani stanno utilizzando sempre di meno i social, con un calo di accessi diffuso che riguarda la maggior parte delle piattaforme più note, salvo qualche eccezione.

Alcuni canali, poi, hanno registrato un vero e proprio crollo. Tra questi spicca X, la piattaforma social che prima dell’acquisto di Elon Musk era nota con il nome di Twitter. Nonostante i cali, altre riescono invece a mantenere una buona posizione. YouTube, mantiene saldamente la cima della classifica, resistendo alla concorrenza di Instagram e TikTok, seguito immediatamente da Facebook, che riesce a mantenere ancora un ruolo centrale.

Scopriamo come sta cambiando l’uso dei social in Italia, quanto sono diminuiti gli accessi, le piattaforme più amate e quelle che stanno subendo una maggiore competizione.

Come cambia l’uso dei social in Italia, quali le piattaforme in calo e quali quelle più amate

Stando alle analisi effettuate sui dati Audicom-Audiweb, molti dei social più famosi stanno subendo una contrazione che è iniziata nel 2024 e che è continuata nel 2025. Basti pensare che solo tra gennaio e settembre 2024 e 2025 c’è stata una perdita dello 0.16% degli utenti complessivi.

Il social network che ha subito il contraccolpo più forte è stato X, che è sceso nella classifica dei social network più utilizzati in Italia, arrivando in settima posizione. Un calo che è iniziato a partire dal 2023, anno successivo all’acquisto della piattaforma da parte di Elon Musk, ed è arrivato a raggiungere il -27,6% nel 2025. Si tratta di 4,4 milioni di utenti che hanno lasciato la piattaforma. A diminuire è anche il tempo in cui gli utenti restano sulla piattaforma.

Tra le piattaforme più usate, invece, YouTube resta ben saldo in cima alla classifica, con ben 37,1 milioni di persone che continuano ad accedere. Si registra un calo dell’1% rispetto al 2024, ma un aumento dello 0,5% rispetto al 2023. Segue Facebook, che nonostante l’enorme competitività del mercato, continua a poter contare su 35,8 milioni di persone che accedono e si rivela il social su cui gli italiani trascorrono più tempo.

Al terzo posto troviamo Instagram e, immediatamente dopo, TikTok. Notizie positive anche per Threads, uno dei pochi social che registra una crescita, e Reddit. Quest’ultima è la piattaforma con la crescita più consistente. I dati non sono a favore, invece di Twitch, che registra un calo del 35%, e di Tumblr, con accessi che calano del 40%. Cala anche LinkedIn, che però resta tra i social più utilizzati.

Social network e intelligenza artificiale, come potrebbero cambiare

La situazione potrebbe presto cambiare, sia in positivo che negativo. Prossimamente, infatti, vedremo una maggiore presenza dei contenuti AI sulle piattaforme e dell’integrazione dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale, come già avvenuto su X con Grok.

Ciò potrebbe ribaltare la classifica, favorendo alcuni social network e penalizzandone altri. È però impossibile, al momento, stabilire quale sarà l’impatto dell’AI sui social.

Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

Domande frequenti (FAQ)

  • Quali sono le piattaforme social in calo in Italia?
    Secondo le analisi effettuate sui dati Audicom-Audiweb, il social network che ha subito il contraccolpo più forte è stato X, seguito da altri come Twitch e Tumblr.
  • Quali sono le piattaforme social più amate dagli italiani?
    YouTube resta saldamente in cima alla classifica con 37,1 milioni di utenti, seguito da Facebook con 35,8 milioni di utenti. Instagram e TikTok si posizionano al terzo e quarto posto rispettivamente.
  • Qual è la piattaforma social che ha registrato la crescita più consistente?
    Reddit è la piattaforma con la crescita più consistente, mentre Threads è uno dei pochi social che registra una crescita.
  • Come sta cambiando l'uso dei social in Italia?
    Molti social famosi stanno subendo una contrazione iniziata nel 2024 e continuata nel 2025, con una perdita dello 0.16% degli utenti complessivi tra gennaio e settembre.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Intelligenza Astrale
Intelligenza Astrale
Immagine principale del blocco
Intelligenza Astrale
Fda gratis svg
L’oroscopo di Fastweb Plus generato con l’Intelligenza Artificiale
Leggi l’oroscopo gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.