login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Facebook, in arrivo i profili personali multipli: l’annuncio di Meta

Ascolta l'articolo

Dopo una lunga attesa e numerose richieste degli utenti, Meta annuncia l’introduzione dei profili personali multipli su Facebook: come funzionano

Facebook Alexey Boldin / Shutterstock.com

La possibilità di avere più profili personali è stata a lungo richiesta dagli utenti che utilizzano quotidianamente Facebook, ma per molto tempo questo suggerimento non ha trovato ascolto. La situazione è finalmente cambiata e Meta ha deciso di introdurre questa nuova funzionalità, estremamente utile per personalizzare al massimo la propria esperienza sul social network e per consentire a chiunque lo desideri di separare vita professionale da quella privata. 

Ora sarà possibile, ad esempio, creare un profilo Facebook destinato solo alle interazioni amicali, per collegarsi esclusivamente con amici e parenti, e uno più professionale, per conversare e mostrare contenuti a colleghi, superiori e possibili collaboratori. 

Profili multipli su Facebook, come funzionano

Avere più profili sarà semplice, grazie alla presenza di strumenti di gestione che permettono agli utenti di decidere con quale profilo condividere determinati post. La funzione è già stata rilasciata e nei prossimi giorni sempre più persone ne potranno usufruire.

Sarà sufficiente scegliere un nuovo nome e ottenere un nome utente. Il numero di profili che si possono creare è limitato: possono essere massimo quattro. Pertanto, sarà necessario scegliere bene come differenziarli e adottare una strategia ben definita fin dall’inizio. 

Una volta realizzati i diversi profili Facebook ci si può iniziare a connettere con la propria community, stando ben attenti a differenziare i vari feed con contenuti pertinenti e trattando argomenti che possano interessare ai propri collegamenti.

Per passare da un profilo all’altro sono sufficienti pochi clic. Non è necessario effettuare ogni volta l’accesso con le credenziali. Alcune aree di Facebook, al momento, resteranno ad uso esclusivo del profilo principale. Tra queste ci sono Facebook Marketplace e Facebook Dating.

La presenza di ulteriori profili non viene indicata sul profilo Facebook principale.

Strumenti di controllo per i profili multipli

Chi teme di non essere in grado di controllare più di un profilo o di essere sopraffatto dalle notifiche, non deve preoccuparsi. Facebook ha predisposto degli strumenti di controllo per evitare che ciò accada e per garantire un’esperienza di utilizzo positiva

Le impostazioni di notifica e privacy vengono automaticamente impostate nel momento della creazione di un nuovo profilo. Alcune possono essere gestite e aggiornate separatamente per ogni singolo profilo.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Tutti i profili creati devono essere conformi alle regole della community di Facebook. Se sono state violate norme importanti in un passato recente, non sarà possibile creare profili aggiuntivi. In caso di violazioni, le conseguenze si riversano su tutti i profili creati.

Il profilo principale deve assolutamente essere creato con il proprio nome e cognome reale, mentre per i profili secondari si può scegliere qualsiasi nome, ad esclusione di quelli che potrebbero far travisare l’identità del proprietario, generare confusione o portare ad una falsa rappresentazione dell’identità.

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.