login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Facebook e Instagram, arriva il piano a pagamento senza pubblicità: le novità in Europa

Ascolta l'articolo

Meta introduce un piano a pagamento per Facebook e Instagram che da accesso a diversi vantaggi. Scopriamone tutti i dettagli e cosa succede in Europa

Facebook e Instagram mundissima / Shutterstock.com

Meta ha introdotto un importante cambiamento nel mondo dei suoi social network di punta, Instagram e Facebook. Fino a questo momento le due piattaforme erano totalmente gratuite e non prevedevano nessun piano a pagamento, ma la situazione è ora cambiata. 

La società sta lanciando un abbonamento che sarà disponibile solo nei territori dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera e che sarà attivabile con un pagamento, con un prezzo differente in base al dispositivo che si utilizza. Si tratta di una risposta concreta alle preoccupazioni dell’UE su ciò che concerne il targeting degli annunci e la raccolta dei dati. 

Piano in abbonamento di Facebook e Instagram, prezzi e vantaggi

Il piano in abbonamento di Facebook e Instagram avrà un costo differente a seconda del dispositivo mobile utilizzato per l’acquisto. I possessori di iPhone e di device supportati da sistema operativo iOS per accedere a questa opzione dovranno pagare 12,99 euro al mese. Chi usa Android, dovrà sostenere un costo di 9,99 euro al mese

Questi prezzi varranno, inizialmente, per tutti gli account Facebook e Instagram collegati nel Centro account di un utente, ma a partire da 1° marzo 2024 entreranno in vigore delle tariffe aggiuntive di 6 euro al mese sul web e di 8 euro al mese sui dispositivi iOS e Android, applicate ad ogni account aggiuntivo che comprare nel Centro account.

L’abbonamento rimuove la pubblicità da Facebooke da Instagram e impedisce tutte le attività di tracciamento, targeting e raccolta dati. È la scelta ideale per chi vuole tutelare le proprie informazioni e non ricevere annunci pubblicitari.

L’abbonamento senza pubblicità sarà disponibile in Europa e in Svizzera solo per le persone che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età.

L’accesso gratuito ai prodotti Meta resta garantito. Chi non ha intenzione di sottoscrivere l’abbonamento per utilizzare Instagram e Facebook, potrà continuare ad usufruire dei servizi senza timori di perdere i propri contenuti e senza subire modifiche della propria esperienza attuale. 

Facebook e Instagram a pagamento, le motivazioni della scelta di Meta

La scelta di Meta di introdurre dei piani a pagamento e di consentire agli utenti di eliminare la concessione del trattamento dei dati personali a scopi pubblicitari deriva esclusivamente dalla necessità di dare una risposta concreta alle preoccupazioni e alle richieste dell’Unione Europea e ai limiti imposti tramite una sentenza della Corte di Giustizia UE. A dichiararlo la società attraverso un comunicato ufficiale.

I piani a pagamento permettono a tutti gli utenti che lo desiderano di utilizzare gratis le loro piattaforme, accettando tacitamente l’utilizzo dei dati personali a scopi pubblicitari da parte di Meta, e offrono un’alternativa a chi vuole evitare che ciò accada con le proprie informazioni.

Tuttavia, Meta resta convinta dell’importanza di supportare i business tramite la pubblicità sulle piattaforme, e continuerà ad offrire strumenti e prodotti per la creazione di annunci pubblicitari efficaci sulle sue piattaforme, come Instagram e Facebook.

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.