login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Decluttering di un sito web: perché è meglio farlo ad agosto

Ascolta l'articolo

In ferie gli utenti tendono a visitare meno i siti web: ecco perché è il periodo ideale per rivedere i contenuti e rendere un sito più funzionale e coinvolgente

decluttering di sito web

Se gli utenti che atterrano su un sito web non trovano contenuti di valore e coinvolgenti, potrebbero stancarsi velocemente e decidere di spostare la propria attenzione altrove, causando a brand e aziende perdite in termini di visibilità e vendite.

È importante offrire sempre contenuti interessanti e un sito web che sia facile da usare, funzionale e aggiornato: il momento migliore per svolgere l’operazione di web decluttering è quando ci sono meno utenti online.

Agosto è solitamente il mese in cui tutti sono in vacanza e non noteranno se alcune pagine sono momentaneamente offline e quindi, potrai apportare quelle modifiche che possono fare la differenza e rendere il sito performante.

Web decluttering: cos’è

Per web decluttering (letteralmente “fare spazio, ordinare”) si intendono le strategie per distribuire e condividere contenuti in modo che risultino coinvolgenti e di valore per gli utenti che navigano online in cerca di informazioni o per acquistare prodotti e servizi.

Esistono vari modi di fare decluttering di un sito web agendo su menu, blog, immagini, schede prodotto di un e-commerce e call to action.

Studi di neuromarketing rivelano che si ha pochissimo tempo per intercettare l’attenzione degli utenti, in media non più di 1 o 2 secondi. Mantenere il sito web ordinato e funzionale è importante affinché invogli ad approfondire. 

Come fare decluttering di un sito web

Innanzitutto, occorre stabilire cosa cerca un utente quando arriva sul sito web del brand o dell’azienda. Un carico eccessivo di informazioni crea disorientamento e spinge l’utente ad abbandonarlo.

Finestre pop-up, menu troppo complessi o siti web lenti a caricare distraggono l’utente e lo distolgono dal proprio obiettivo. È bene non inserire troppe voci di menu, che possono risultare confusionarie e semplificare al massimo.

Lato immagini, occorrelimitarsi a tre o quattro per schermata, nel caso di un e-commerce. Troppi immagini o dettagli potrebbero bombardare l’utente di informazioni inutili.

La situazione di overload informativo ci obbliga a mettere un filtro alle informazioni che ci arrivano perché non abbiamo il tempo di approfondire.

Nella scheda prodotto di un e-commerce occorre inserire tutte quelle che servono a descrivere al meglio l’articolo in vendita. Magari una foto in generale e altre legate a particolari che, da quella principale, è difficile individuare.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Ottimizzazione di blog e call to action

Anche nel caso di blog o pagine prodotto, la sintesi premia. Meno contenuti o prodotti ma ben curati e con i dettagli importanti in evidenza, in modo che gli utenti possano cogliere le informazioni a colpo d’occhio.

Anche l’ordineè importante, soprattutto in caso degli e-commerce: se il prezzo è la leva competitiva ed è minore rispetto ad altri, allora si può creare un’etichetta per farlo risaltare.

Naturalmente non bisogna puntare solo sul prezzo, ma indicare in modo esaustivo le qualità dell’articolo in vendita.

Guardando a quei pulsanti che invitano gli utenti a compiere azioni all’interno di un sito web o di un e-commerce: inserire troppe call to action invece di incitare l’utente a fare qualcosa, lo spingerebbe a lasciare il sito web.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.