login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Facebook, come controllare i dispositivi connessi al proprio account

Ascolta l'articolo

Per essere certi che nessuno abbia accesso al proprio account Facebook si può accedere ad una lista dei dispositivi connessi: come fare

Facebook Thaspol Sangsee / Shutterstock.com

I propri account sui social network contengono tantissime informazioni personali, che devono essere protette da sguardi indiscreti e, soprattutto, da potenziali truffatori. È bene proteggere i propri accessi attraverso password sicure, modificate con frequenza regolare, e controllando la lista dei dispositivi associati. Su Facebook, il famoso social network di Meta, è possibile ottenere l’elenco in pochi clic, sia da desktop che dai dispositivi mobili.

Qualora si notassero delle irregolarità e la connessione al proprio account da dispositivi sconosciuti o obsoleti, è possibile disconnetterli immediatamente, impedendo a chi li utilizza di accedere al profilo Facebook e a tutte le informazioni sull’utente in esso contenute.

Come visualizzare la lista dei dispositivi connessi ad un account Facebook da desktop

Per visualizzare la lista dei dispositivi connessi da desktop, collegarsi al sito ufficiale di Facebook ed effettuare il login con le proprie credenziali. Fare clic sulla propria immagine di profilo in alto a destra e, successivamente, premere su Impostazioni e privacy.

Fare clic su Impostazioni e, nella barra posizionata sul lato sinistro dello schermo, scegliere la voce Vedi altro nel Centro gestione account

Nella barra di sinistra, selezionare Password e sicurezza e, nell’area Controlli di sicurezza, fare clic su Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso. Fare clic su Controlla dispositivi se è presente l’avviso che annuncia che sono stati rilevati degli accessi non riconosciuti. In quelli presentati, indicare se l’accesso era autorizzato o non autorizzato e in quest’ultimo caso seguire le procedure di sicurezza.

Per controllare la lista degli accessi selezionare il proprio account e analizzare l’elenco presentato. Cliccando su ogni device si possono ottenere informazioni sull’ultimo accesso, come la data e l’orario. Laddove presente un dispositivo non più utilizzato, fare clic su Seleziona dispositivi da disconnettere e cliccare su quelli desiderati. Premere su Esci e confermare le proprie intenzioni.

Come visualizzare la lista dei dispositivi connessi ad un account Facebook da app

Per controllare la lista dei dispositivi connessi da un dispositivo mobile, avviare l’app di Facebook e fare clic su Menu, in basso a destra della schermata.

Premere su Impostazioni e privacy e, successivamente, su Impostazioni. Nel riquadro dedicato al Centro gestione account di Meta cliccare su Vedi altro nel Centro gestione account

Fare tap su Password e sicurezza e, nell’area dei Controlli di sicurezza, fare clic su Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso. Scegliere l’account Facebook che si vuole monitorare per accedere all’elenco completo. A questo punto, analizzare gli accessi e, se necessario, premere sulla voce Seleziona dispositivi da disconnettere

Scegliere i dispositivi da disconnettere dal proprio account e fare clic su Esci. Confermare la propria intenzione e mettere in atto tutte le misure di sicurezza proposte dall’app.

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.