Twitter è uno dei social media più usati al mondo per leggere sempre notizie fresche e aggiornate in particolare su attualità, politica e scienza, ma viene usato anche per la diffusione di video e immagini virali che però non si possono scaricare né dal sito né dall’app.
Per scaricare video da Twitter su PC si può agire direttamente online, usando uno dei servizi adibiti allo scopo come SSSTWITTER. Funziona da qualsiasi browser e sistema operativo ed è molto intuitivo. Per procedere su smartphone, bisogna rivolgersi ad app specifiche che permettono di “catturare” i filmati presenti sul social e di scaricarli offline su iPhone e Android.
Si possono scaricare video da Twitter sia da PC che da smartphone senza troppa difficoltà, anche se il sito e l'app non permettono di farlo per impostazione predefinita
Questo vale tanto per i filmati quanto per le GIF animate, che Twitter trasforma automaticamente in file MP4 e, dunque, si possono scaricare come dei comuni video (per poi eventualmente riconvertirle in GIF usando programmi appositi).
- Copiare l'URL di un video su Twitter da PC
- Come scaricare video da Twitter con SSSTWITTER
- Come scaricare video da Twitter su Android
- Installare l’app Download Twitter Videos
- Copiare l'URL di un video su Twitter con Android
- Salvare video da Twitter su Android
- Come scaricare video da Twitter su iPhone
- Configurare Comandi Rapidi per scaricare video da Twitter
- Modificare le impostazioni di sicurezza
- Come usare Comandi Rapidi
- Scaricare video da Twitter con Comandi Rapidi
-
1. Copiare l'URL di un video su Twitter da PC
Screenshot Fastweb Plus
Per scaricare video da Twitter bisogna anzitutto ottenere l’indirizzo del video caricato sulla piattaforma social di microblogging per poi procedere con il download. La procedura per “catturare” un link di un video Twitter da computer è molto semplice.
Basta collegarsi alla home page di Twitter da qualsiasi browser (come Google Chrome), eseguire l’accesso al proprio account e individuare il tweet che contiene il video da scaricare. Fare clic sul video con il tasto destro del mouse e selezionare il bottone Copia indirizzo video.
A questo punto ci si può rivolgere a un servizio online per procedere con il download.
-
2. Come scaricare video da Twitter con SSSTWITTER
Screenshot Fastweb Plus
Il punto di forza di SSSTWITTER è la velocità: a seconda della connessione Internet, si possono ottenere link scaricabili in circa 2 secondi. Ogni video è disponibile per il download con almeno tre opzioni di qualità, dalla più alta alla più bassa.
Per scaricare video da Twitter con SSTWITTER, aprire il convertitore video Twitter (https://ssstwitter.com/it) in una nuova scheda del browser e incollare l'URL del video nel modulo in cima alla pagina dove compare la voce Insert Link.
Quindi fare clic sul pulsante Scaricare a destra per ottenere la pagina con i collegamenti al video scaricabili. Scelta la risoluzione, basta premere nuovamente il pulsante Scaricare, in corrispondenza della qualità e il download partirà in automatico.
-
3. Come scaricare video da Twitter su Android
khak / Shutterstock.com
Se l’intenzione è scaricare video da Twitter su smartphone o tablet Android, ci si può rivolgere a Download Twitter Videos, un’app che permette di effettuare il download di filmati e GIF presenti su Twitter, e di selezionare la qualità di output. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 1,09 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari.
-
4. Installare l’app Download Twitter Videos
Screenshot Fastweb Plus
Per scaricare e installare l’app sul proprio dispositivo, visitare il Play Store, digitare il nome dell’app nella barra di ricerca in alto e una volta individuata, premere sul pulsante Installa.
-
5. Copiare l'URL di un video su Twitter con Android
Screenshot Fastweb Plus
Successivamente, aprire l’app Twitter e cercare il tweet con il video che si intende scaricare. Avviare la riproduzione a schermo intero e premere sull’icona della condivisione in basso a destra.
Fare tap su Copia link per copiare nella clipboard del dispositivo Android, l’URL del video su Twitter da scaricare.
A questo punto avviare l’app Download Twitter Videos, selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen.
Incollare il link nel campo apposito nella schermata Home di Download Twitter Videos e premere il pulsante ✔sulla tastiera dello smartphone.
-
6. Salvare video da Twitter su Android
Screenshot Fastweb Plus
A questo punto, premere sul pulsante con la freccia in basso a destra accanto alla risoluzione in cui si intende salvare il filmato e attendere che la procedura di download venga portata a termine.
A download ultimato, l’utente potrà riprodurlo nuovamente o condividerlo per mezzo di altri canali social.
-
7. Come scaricare video da Twitter su iPhone
Shutterstock
Anche su iPhone (oltre che su iPad) è possibile scaricare video da Twitter. Per riuscirci, ci si può rivolgere all’uso di Comandi, una potente app di proprietà Apple che consente di creare delle mini-applicazioni per automatizzare l’esecuzione di varie operazione e far interagire automaticamente iOS/iPadOS con alcune delle app installate. È preinstallata (qualora rimossa può essere prelevata dalla relativa sezione dell’App Store) ed è totalmente gratis.
-
8. Configurare Comandi Rapidi per scaricare video da Twitter
Screenshot Fastweb Plus
Per usare Comandi a questo scopo, l’utente deve ricorrere all’uso di un apposito script, in questo caso quello denominato Download Video or GIF from Twitter.
Per ottenerlo, visitare la relativa pagina Web con Safari direttamente da iPhone o iPad e fare tap sui pulsanti Ottieni comandi rapidi e Aggiungi comando rapido non attendibile.
-
9. Modificare le impostazioni di sicurezza
Travel man / Shutterstock.com
Se l’utente vede comparire un messaggio indicante che il comando non può essere aperto perché le impostazioni di sicurezza dell’app Comandi non lo consentono, procedere in questo modo per risolvere il problema: nella sezione Impostazioni > Comandi Rapidi di iOS, spostare su ON l’interruttore in corrispondenza della voce Comandi non attendibili, fare tap sul pulsante Consenti e digitare il codice di sblocco del dispositivo.
-
10. Come usare Comandi Rapidi
Worawee Meepian / Shutterstock.com
Una volta installato lo script, per scaricare video da Twitter, raggiungere la schermata del social in cui è presente il video da scaricare, fare tap sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia), selezionare il nome dello script dal menu che compare e concedere a quest’ultimo i vari permessi facendo tap sul pulsante OK.
-
11. Scaricare video da Twitter con Comandi Rapidi
ThomasDeco / Shutterstock.com
Successivamente, indicare il formato di output tra quelli proposti, selezionare l’opzione Download Video dal menu che compare e attendere che la procedura per estrapolare e scaricare il filmato venga portata a termine. Per concludere, permettere al comando rapido di accedere all’app Foto, l’utente troverà il filmato nella Galleria del dispositivo.
Per saperne di più: Cos'è Twitter, come funziona e cosa si può fare