login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come scaricare video da X (Twitter)

Ascolta l'articolo

Su X, l’ex Twitter, è possibile trovare un gran numero di contenuti video. Gli abbonati a Premium possono scaricarli con un clic: come fare e le alternative

Twitter Evolf / Shutterstock.com

X, la piattaforma di Elon Musk che in passato era conosciuta con lo storico nome di Twitter, è un social network che conta un elevato numero di iscritti in tutto il mondo. Quotidianamente le persone eseguono l’accesso per poter trovare notizie in tempo reale, per poter partecipare a discussioni interessanti e visualizzare contenuti originali, esclusivi e accattivanti.

Tra i contenuti multimediali più apprezzati ci sono, senza ombra di dubbio, i video. Su X se ne possono trovare in gran quantità e può capitare di avvertire la necessità di scaricarli sul proprio smartphone, computer o altro dispositivo utilizzato e averli sempre a portata di mano.

Tra le modifiche apportate da Elon Musk a Twitter dopo averlo acquistato, oltre a cambiarne il nome in X, c’è proprio l’introduzione di una funzionalità che consente agli utenti di scaricare i contenuti video dalla piattaforma in pochi clic. A poter eseguire l’azione, tuttavia, non sono tutti gli iscritti alla piattaforma, ma solo quelli che hanno sottoscritto un abbonamento Premium

Scopriamo come scaricare un video da X e le strade alternative percorribili se non si è abbonati Premium.

  • 1. Come scaricare un video da X (Twitter)
    Scaricare video da X Twitter

    Screenshot Fastweb Plus

    Con la sottoscrizione dell’abbonamento Premium di X si ha accesso ad una lunga serie di vantaggi, tra cui la possibilità di scaricare molti dei video pubblicati sulla piattaforma senza dover ricorrere a dei metodi alternativi e poco sicuri.

    I video si possono scaricare sia da desktop, accedendo a X, l’ex Twitter, attraverso il proprio browser preferito o attraverso l’applicazione ufficiale della piattaforma.

    Dopo aver individuato il video che si desidera scaricare farvi clic sopra e, successivamente, selezionare l’icona formata da tre puntini che si trova in alto, nell’angolo destro della schermata. Toccare su Scarica video.

    Il download inizia e si conclude in pochi secondi, in base alla connessione ad Internet disponibile. È possibile controllare l’avanzamento del download tramite le notifiche di X. 

  • 2. Come abbonarsi alla versione Premium di X (Twitter) e i vantaggi
    Premium x come abbonarsi

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si vuole accedere ad una serie di funzionalità aggiuntive di X (Twitter) ci si deve abbonare a X Premium. La sottoscrizione può essere effettuata sia da desktop che da mobile. Nel primo caso, dopo aver effettuato l’accesso fare clic sulla voce Premium presente nel menù che si trova a sinistra della schermata.

    Indicare se si è una persona o creator o una organizzazione (azienda, agenzia governativa o organismi no profit) e fare clic su Abbonati. Scegliere uno dei piani proposti, la periodicità del pagamento e cliccare su Abbonati e paga. Inserire tutti i dati necessari e terminare il procedimento.

    Se si accede da app, fare clic sulla propria icona in alto a sinistra e premere su Ottieni Premium. Scegliere il piano che si preferisce tra quelli proposti e la periodicità del pagamento (mensile o annuale). Fare tap su Abbonati e paga e concludere inserendo tutti i dati richiesti.

    X ha predisposto tre piani differenti: Basic, Premium e Premium +. Il download dei video è garantito da tutte le opzioni. Tra gli altri vantaggi offerti da tutti i piani c’è la possibilità di modificare i post e di crearne di più lunghi, di annullare i post, di pubblicare video più lunghi e di riprodurre i video in background.

    Il piano Basic costa 4 euro al mese o 49 euro l’anno, il Premium costa 11 euro al mese o 114,99 euro l’anno e il piano Premium + costa 25 euro al mese o 249,99 euro l’anno.

  • 3. Scaricare video da X (Twitter), le soluzioni alternative
    Smartphone

    Shutterstock

    Il web offre diverse soluzioni alternative per chi non ha sottoscritto un abbonamento a X Premium, ma prima di percorrerle è bene tenere a mente alcune informazioni. Si tratta di soluzioni non previste dal social network e che non rispettano le volontà dei creator che condividono contenuti sulla piattaforma. 

    Inoltre, gli utenti che hanno meno dimestichezza con gli strumenti digitali o poco attendi rischiano di scaricare, oltre al filmato, altre elementi dannosi per il dispositivo, come virus e malware. Per questo motivo è sempre preferibile ricorrere al metodo proposto dal social network.

    Per scaricare video da X (Twitter) si può utilizzare SSSTwitter, tra le soluzioni più utilizzate, sia da computer che da app. Per farlo collegarsi a X, individuare il video e, dopo aver fatto clic sull’icona Condividi e selezionare Copia link

    Avviare il browser preferito, sia da Pc che da mobile, e collegarsi a SSSTwitter. Fare clic sulla barra presente al centro della schermata e incollare il link. Premere su Scaricare. Scegliere il formato che si preferisce tra quelli proposti. Il download si avvierà immediatamente.

  • 4. Evitare che i propri video pubblicati su X (Twitter) vengano scaricati
    Scaricare video da X autorizzazione

    Screenshot Fastweb Plus

    X offre la possibilità a tutti gli iscritti Premium di scaricare i video che trovano sulla piattaforma, ma non tutti. È il proprietario del contenuto a poter decidere se consentire questa opzione o se fare in modo di impedire il download del filmato da X.

    La decisione può essere presa per ogni video condiviso. Dopo aver caricato il contenuto, nell’area Modifica Video, fare clic sull’icona a forma di ingranaggio. Nelle Impostazioni contenuti, disattivare la leva al fianco della voce Consenti download video

    L’opzione non è retroattiva e modificabile. Per evitare che video del passato vengano scaricati, occorre eliminare l’intero post.

    Per saperne di più: X (Twitter): cos'è, come funziona e cosa si può fare

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.