login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come scaricare video da Facebook su Android

Nonostante Facebook non permetta agli utenti di scaricare i video sulla piattaforma, ci si può affidare a diverse applicazioni e siti Internet: ecco i migliori

Facebook è uno dei social network più famosi al mondo, con i suoi quasi 2,91 miliardi di utenti attivi sulla piattaforma. Nonostante non sia uno dei social che permette di creare video al suo interno, moltissimi utenti pubblicano e caricano video sui propri profili.

Non di rado capita che gli utenti di Facebook vorrebbero avere la possibilità di scaricare un video visto sulla piattaforma sul proprio canale preferito o pubblicato da un proprio amico. Facebook non possiede questa funzionalità, se non per i video caricati sul proprio canale, di cui si può effettuare il download accedendo alla versione desktop.

Se, per esempio, un utente ha perso un video che aveva caricato tempo prima sul social network, può recuperarlo andando sulla propria pagina Facebook da computer, cliccare sul video e poi sui tre puntini in alto a destra. Scegliere Scarica video e si potrà vedere il filmato anche senza accedere alla piattaforma.

Per chi vuole scaricare un video da Facebook utilizzando il proprio dispositivo Android, l’operazione può risultare più macchinosa. Dal momento che il social network di Mark Zuckerberg non permette di fare il download dei video, gli utenti possono aggirare il problema utilizzando applicazioni terze.

Ecco una breve guida sulle migliori applicazioni per scaricare video da Facebook su Android.

  • 1. Applicazioni Android per scaricare video da Facebook: GetThemAll
    GetThemAll da smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    GetThemAll è un’applicazione gratuita per Android che permette agli utenti di fare il download di qualsiasi video, foto o file audio su qualsiasi pagina web. Per utilizzarlo, cercare il nome dell’applicazione all’interno dello Store e scaricarla.

    Una volta che il download è finito, aprire GetThemAll e fornire all’applicazione tutti i permessi che servono per far sì che riesca ad accedere ai contenuti multimediali dello smartphone o tablet, in base al dispositivo che si sta utilizzando.

    Digitare l’URL della pagina web su cui si vuole scaricare il filmato nell’apposito spazio di ricerca. Se si vuole fare il download di un filmato da Facebook, digitare il sito web del social network e accedere con le proprie credenziali.

    Una volta sull'home page di Facebook, cercare nella barra di ricerca il profilo su cui si vuole andare. Una volta sulla pagina desiderata, cliccare sul pulsante Ottieni l’elenco dei file posto in fondo alla pagina. Alla fine dell’operazione, che potrebbe richiedere alcuni minuti, comparirà una schermata dove sono presenti tutti i file video, le fotografie, gli audio e i documenti pubblicati dalla pagina Facebook. Scegliere il file che si vuole scaricare aiutandosi con i filtri delle diverse tipologie posti in alto. Per trovare più facilmente il proprio video, cliccare su Video e scegliere il filmato o andare sulla pagina di pubblicazione del video e selezionarlo per il download. Cliccare sul pulsante Scarica.

    Per visualizzare tutti i file che si sono scaricati, cliccare sul pulsante I miei download

  • 2. Downloader video per Facebook
    Downloader Video da Smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Quest’applicazione è creata appositamente per scaricare filmati dal social network. Per utilizzarla bisogna fare il download dell’app dal proprio App Store e inserire le proprie credenziali per accedere a Facebook.

    Una volta all’interno dell’applicazione basta cercare il filmato da scaricare sul profilo che l’ha pubblicato, tenere premuto col dito e cliccare su Download.

    Tra le funzionalità aggiuntive, consente di accedere e salvare i filmati anche senza accedere alla piattaforma, ma inserendo soltanto il link del video.

  • 3. Video Downloader
    Video Downloader su Smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Video Downloader permette di scaricare qualsiasi video presente sul web, anche quelli pubblicati su Facebook. Una volta scaricata l’applicazione, inserire il link del video per agevolare la ricerca e dare inizio al download del filmato desiderato in pochi secondi.

    L’interfaccia molto semplice e la possibilità di inserire direttamente il link rende quest’applicazione perfetta per chi non è pratico nell’utilizzo di questi strumenti o per chi ha poco tempo a disposizione e cerca una soluzione rapida e veloce. Supporta anche i filmati in HD ed è completamente gratuita.

  • 4. Soluzioni online per scaricare video da Facebook: Vido
    Video da smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Vido è un servizio online che consente ai propri utenti di scaricare i video disponibili su Facebook e tanti altri siti web. Per utilizzarlo, andare sulla pagina ufficiale del programma, inserire il link del video nell’apposito spazio e cliccare il pulsante GO a lato.

    Sulla nuova pagina cliccare su Download video. Si aprirà una pagina web che mostrerà il video. Cliccare sui tre puntini in basso a destra e scegliere Scarica. Selezionare la cartella in cui si vuole salvare il filmato sul proprio dispositivo.

  • 5. 9XBUDDY
    9XBUDDY su Smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Simile a Vido, anche questa soluzione web-based consente di fare il download di video da diversi siti Internet, tra cui social come Facebook e Twitter o YouTube.

    9XBUDDY permette agli utenti di scegliere il formato e la risoluzione con cui si vogliono scaricare i propri video. Inoltre, il software dà anche la possibilità di effettuare il download solo della traccia audio di un video. Questa soluzione è gratuita e non è necessaria alcuna registrazione.

  • 6. SaveVideo.me
    SaveVideo.me su Smartphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Un’altra valida alternativa disponibile online è SaveVideo.me, un sito Internet che permette di scaricare in formato MP4 i filmati che sono stati condivisi su Facebook e tanti altri servizi online. Molto semplice da utilizzare, consente anche ai neofiti di fare agevolmente il download di qualsiasi video presente sul web.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.