Nato per consentire ai gamer di comunicare durante tornei e sedute di gioco, Discord è la piattaforma statunitense di VoIP (Voice over IP) che permette agli utenti di riunirsi, chattare, videochiamare e guardare video in streaming gratuitamente. Utenti che condividono gli stessi interessi possono ritrovarsi all’interno di server, luoghi virtuali dove scambiare contenuti, idee, opinioni e punti di vista.

Oggi ha raggiunto una buona fama anche tra il grande pubblico per le funzionalità che permettono di gestire le comunicazioni verso un gran numero di persone, utili per organizzare lezioni a distanza, gruppi di lettura o di studio, riunioni di lavoro.

  • 1. Come personalizzare il tuo account su Discord
    Account discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Prima di personalizzare il tuo profilo, occorre fare l’accesso a Discord. La piattaforma può essere utilizzata direttamente da browser oppure è possibile scaricare e installare il software su PC che supportano il sistema operativo Windows o MacOs. In alternativa, si può fare gratuitamente il download dell’app per dispositivi mobili Android e iOS.

    Sul sito ufficiale della piattaforma, fai clic su “Accedi”, nella parte in alto a destra dello schermo. Inserisci a questo punto le tue credenziali oppure usa il QR Code scansionandolo con l’app mobile.

  • 2. Come cambiare nome utente
    Nome utente discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando ti registri per la prima volta su Discord, ti viene chiesto di creare un nome utente. Tuttavia, puoi modificarlo in qualsiasi momento dopo la registrazione.

    Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio accanto al tuo nome in basso a sinistra della schermata per accedere al menu “Impostazioni”. Nelle “Impostazioni utente”, clicca sulla prima voce “Il mio account” e poi sul bottone "Modifica" accanto al tuo nome utente. Per modificarlo, ti verrà chiesto di confermare la tua password

    I nomi utente fanno distinzione tra maiuscole e minuscole (il che significa che le lettere maiuscole sono importanti). Per esempio: cat#1234 e CAT#1234 sono due nomi utente diversi per due account diversi!

    Ogni nome utente Discord ha un numero di quattro cifre alla fine, che consente a più persone di avere lo stesso nome utente. Se hai un account gratuito, non c'è modo di personalizzarlo.

    Tuttavia, se sei su Discord Nitro o Nitro Classic, vai alla scheda "Il mio account" e fai clic su "Modifica": potrai impostare il tuo tag, purché non sia già stato preso.

  • 3. Avatar Discord
    Profilo utente discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Per impostare il tuo avatar su Discord, clicca sul bottone blu “Modifica il tuo profilo utente” oppure dal menu di sinistra fai clic su “Profilo Utente”. Ora puoi cliccare sull’immagine profilo oppure sul bottone “Cambia avatar”.

    Ti verrà chiesto di caricare un’immagine dal dispositivo che stai usando. Successivamente, lo taglierai con un'anteprima per vedere come appare all'interno del cerchio. 

    Gli abbonati a Discord Nitro possono impostare i propri avatar come GIF animate anziché come immagini statiche. La prova è gratuita.

    Se si verifica un errore può voler dire che: troppi utenti hanno questo nome utente oppure hai provato più di due volte in un’ora a cambiare il tuo avatar/nome utente/tag Discord. Prima di premere ufficialmente "Salva", puoi ricontrollare la tua icona/nome utente nell'anteprima e vedere come apparirà prima di confermare la modifica.

  • 4. Privacy e Sicurezza su Discord
    Sicurezza su Discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Sempre da questa schermata puoi modificare le impostazioni di Privacy e Sicurezza. Ad esempio, ricercare ed eliminare automaticamente i messaggi ricevuti se contengono contenuti espliciti e puoi scegliere le modalità di trattamento dei tuoi dati e informazioni.

    Nella sezione “Richieste di amicizia” puoi decidere da chi ricevere le richieste: da tutti; da amici di amici; da membri del server.

  • 5. Come funzionano i collegamenti di Discord
    Collegamenti su Discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Nella sezione “Collegamenti”, puoi collegare tutti i tuoi account al tuo nuovo account Discord semplicemente cliccando sull’icona dell’app che desideri connettere. Ogni app ti offrirà delle integrazioni. 

    Ad esempio, il collegamento del tuo account Steam, Xbox o Battle.net ti consentirà di visualizzare il gioco a cui stai attualmente giocando ogni volta che qualcuno guarda la scheda del tuo profilo.

    Puoi anche collegare i tuoi account su servizi di streaming come Twitch e YouTube, in modo che le persone sappiano quando stai trasmettendo in live streaming su Twitch o sul tuo account Spotify per mostrare ciò che stai attualmente riproducendo.

  • 6. L'interfaccia di Discord
    Impostazioni interfaccia discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Nelle “Impostazioni dell’App” ci sono diverse voci che permettono di personalizzare l'interfaccia utente. 

    Su “Aspetto”, puoi scegliere tra due temi: chiaro e scuro. Puoi anche cambiare la modalità di visualizzazione dei messaggi. Quella confortevole rende i messaggi più dispersi, mentre la compatta riunisce tutto il testo e nasconde gli avatar. Inoltre, puoi ridimensionare il carattere e scegliere lo spazio che distanzia i messaggi.

    Hai anche diverse opzioni di “Accessibilità”, come cambiare la saturazione dei colori, il contrasto, la quantità e l'intensità delle animazioni e degli effetti movimento, controllare l’animazione degli adesivi.

    Eventuali personalizzazioni apportate all'interfaccia verranno applicate a tutte le app a cui hai effettuato l'accesso, che si tratti di dispositivi mobili, desktop o app Web.

  • 7. Impostazioni di testo e immagine
    Impostazioni testo e immagine dicord

    Screenshot Fastweb Plus

    Puoi anche personalizzare il modo in cui testo e immagini vengono visualizzati nella chat. Ecco alcune delle modifiche che puoi apportare alla modalità di visualizzazione di determinati tipi di contenuto:

    • Visualizza immagini, video e Lolcat: consente di impostare se visualizzare o meno immagini e video nel feed dei messaggi.
    • Anteprima collegamento: consente di determinare se i collegamenti nei messaggi avranno un'anteprima del collegamento.
    • Emoji: consente la visibilità delle reazioni emoji ai messaggi e se puoi vedere o meno emoji animati.

  • 8. Come funzionano le notifiche
    Discord, impostazioni di notifiche

    Screenshot Fastweb Plus

    Per impostazione predefinita, riceverai notifiche su tutti i server a cui appartieni mentre sei su dispositivo mobile. D'altra parte, le notifiche desktop sono disabilitate.

    Puoi abilitare le notifiche desktop e disabilitare le notifiche mobili quando sei al computer. Hai anche la possibilità di disattivare tutti gli effetti sonori di Discord, come quelli per i nuovi messaggi, i nuovi membri nella chat vocale e altro ancora.

    Per saperne di più: Cos'è Discord e come funziona: tutto quello che c'è da sapere

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb