login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come e quanto si guadagna con Onlyfans

Ascolta l'articolo

OnlyFans è un social network che permette ai creator di guadagnare attraverso contenuti accattivanti e originali: scopriamo come e quanto si può ottenere

Onlyfans Wachiwit / Shutterstock.com

Tra le caratteristiche che hanno permesso ad OnlyFans di farsi strada nel mercato dei social network e attirare l’attenzione degli utenti e dei creator è la possibilità che offre di poter visualizzare dei contenuti senza un grande intervento di censura e quella di poter guadagnare dalla creazione e pubblicazione di post, immagini, video e dirette streaming.

La registrazione alla piattaforma è gratuita, ma non si può accedere a tutti i contenuti indistintamente. Alcuni sono liberi e possono essere visualizzati da ogni singolo account, altri hanno una forma di restrizione legata alla sottoscrizione di abbonamenti da stipulare con i singoli creator.

Le possibilità di guadagno da parte degli influencer e, più in generale, degli utenti che hanno originalità e creatività, sono ampie. Ma come si fa a guadagnare e quali cifre si possono raggiungere con OnlyFans?

OnlyFans: la storia e il funzionamento

Onlyfans

Credits II.studio / Shutterstock.com 

OnlyFans è un social network che è stato lanciato sul web nel 2016 da Tim Stokely con la società Fenix International Limited. Inizialmente è stata pensata come una piattaforma destinata ad un solo pubblico adulto, dove la censura fosse quasi totalmente assente.

Non raramente, gli utenti postavano nudi e immagini esplicite sui propri profili. La fama di OnlyFans si è velocemente diffusa e sempre più persone hanno deciso di effettuare la registrazione. Molti erano personaggi del mondo dello spettacolo, che invitavano i loro fan a seguirli su questo nuovo canale di comunicazione.

Il nome del sito parla chiaro: OnlyFans, solo fan. Ad iscriversi sul social network sono specialmente persone, sostenitori, disposti a pagare per poter visualizzare i contenuti del proprio personaggio o content creator preferito. È il social perfetto per chi ha una community consolidata, attiva e affezionata.

Chi vuole guadagnare utilizzando OnlyFans non deve far altro che realizzare un profilo da creator, caricare i propri contenuti, che possono essere immagini, video e dirette streaming, e stabilire un prezzo per l’abbonamento. Una buona strategia è quella di creare alcuni post gratuiti e altri, più originali e accattivanti, visualizzabili solo a pagamento.

A partire dal 2021, OnlyFans ha vietato la pubblicazione di contenuti pornografici. Resta possibile pubblicare nudi artistici e contenuti di diverso genere.

Pur con dei cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, per evitare gravi accuse, la politica di OnlyFans resta non restrittiva. Ciò non impedisce agli utenti di pubblicare video e immagini di diverso genere e che trattano di argomenti differenti.

Sulla piattaforma sono presenti creator specializzati in moda, fitness, cucina, fai da te, arte e tanto altro ancora. Ognuno può trovare il proprio spazio. Vi sono video realizzati per intrattenere, per dare notizie, per formare o, semplicemente, per promuovere le proprie conoscenze, competenze e attività.

Quanto si può guadagnare su OnlyFans

Onlyfans

Credits  Mehaniq / Shutterstock.com

OnlyFans potrebbe apparire come una opportunità per guadagnare in maniera semplice, veloce e senza sforzi. Basti pensare che l’influencer Bella Thorne, attrice e cantante statunitense, nota anche su altre piatteforme come TikTok, ha guadagnato oltre 1 milione di dollari in un solo giorno, e oltre 2 milioni di dollari in una settimana.

Cifre da capogiro che attirano l’interesse di tanti utenti del web. In realtà, sono veramente pochi coloro che riescono a raggiungere questi traguardi e, generalmente, possono contare fin dall’inizio su una community personale chi li supporta in maniera attiva.

Il livello di guadagno su TikTok dipende da diversi elementi: dal numero di follower, dalla tipologia dei contenuti, il loro prezzo, il numero di volte in cui si pubblica in un determinato periodo di tempo, la capacità di promuovere il proprio profilo e la propria attività, di interagire con gli utenti e di fidelizzarli.

Per poter guadagnare denaro su Onlyfans occorre stabilire una vera e propria strategia, basata sulla conoscenza del pubblico di riferimento, sulle loro esigenze e sui loro interessi, sulle tendenze del periodo e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere

Non tutto ciò che gli utenti pagano è destinato ai creator. La piattaforma trattiene una percentuale degli introiti per poter sostenere le spese di mantenimento del sito, gli aggiornamenti e i miglioramenti delle funzionalità.

Come aumentare i propri guadagni su OnlyFans

Onlyfans

Credits Yalcin Sonat / Shutterstock.com

Per aumentare i propri guadagni su OnlyFans è importante dedicarsi al proprio pubblico con dedizione e costanza, creando un rapporto di fiducia e di stima reciproca. È importante scegliere bene i propri canali di comunicazione, creare dei contenuti interessanti ed essere onesti.

Quando si stabilisce un prezzo di abbonamento per accedere ai contenuti su OnlyFans occorre tenere in considerazione il target finale e stabilire una cifra che sia sostenibile per i follower e adatta al tipo di contenuti che vengono condivisi sulla piattaforma.

Per invogliare gli utenti a iscriversi e sottoscrivere l’abbonamento è bene creare un mix di contenuti gratuiti, che attirino l’attenzione, e contenuti a pagamento. Quest’ultimi devono essere di approfondimento, divertire o formare.

È bene rendersi riconoscibili su ogni social network utilizzato per interagire con il pubblico. È consigliabile utilizzare sempre le stesse immagini di copertina e di profilo, pur adattandole ad ogni canale, e lo stesso nome. In questo modo sarà più facile per gli utenti del web individuare i profili ufficiali e reali da seguire.

Infine, ma non per importanza, è bene ascoltare le richieste del pubblico. Solo attraverso un ascolto attivo si possono cogliere esigenze più profonde: attraverso i suggerimenti del target si possono incrementare più facilmente i propri guadagni.

Per saperne di piùSocial Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.