login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Gruppi su WhatsApp, come crearli, gestirli ed eliminarli

Ascolta l'articolo

I gruppi su WhatsApp permettono alle persone di riunirsi e di conversare su argomenti e interessi comuni: come creare, gestire ed eliminare un gruppo

WhatsApp BongkarnGraphic / Shutterstock.com

Tra le funzioni più amate di WhatsApp, l’app di messaggistica di Meta, c’è quella che consente la creazione dei gruppi, uno spazio in cui più persone possono conversare, organizzare progetti e trattare argomenti su un interesse che hanno in comune.

Ogni giorno nascono migliaia e migliaia di gruppi in tutto il mondo, alcuni ristretti e altri molto ampi. Indipendentemente dal numero di membri, che è di massimo 1024, creare e gestire un gruppo è estremamente semplice. Scopriamo tutto ciò che è possibile fare.

Come creare un gruppo WhatsApp e invitare le persone a prendere parte alle conversazioni

creare gruppo whatsapp

Screenshot Fastweb Plus

Un gruppo WhatsApp può essere creato dall’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi Android e iOS e da desktop, dall’app o con la connessione da web, accedendo al proprio account tramite browser.

Se si accede da app tramite un dispositivo Android fare clic sul pulsante [+] presente nella parte inferiore dello schermo. Premere su Nuovo gruppo e selezionare tutti i contatti che si desidera aggiungere. Si possono inserire anche i contatti che non utilizzano WhatsApp. Questi ultimi ricevono un SMS con un link di invito.

A questo punto, si può indicare il nome del gruppo, che deve essere di massimo 100 caratteri e che può contenere delle emoji. Selezionando l’icona della Fotocamera si può aggiungere un’immagine di profilo del gruppo dalla galleria, scattandola o cercandola sul web. 

Indicare le impostazioni del gruppo facendo clic su Autorizzazioni gruppo. Premere sul pulsante verde per creare il gruppo.

È sempre possibile aggiungere altri membri al gruppo, finché non si raggiunge il limite stabilito, condividendo con loro un link d’invito o un codice QR.

Se si utilizza un dispositivo iOS, fare clic sul pulsante [+] e su Nuovo gruppo. Selezionare i partecipanti e premere su Avanti. Scegliere il nome del gruppo e l’immagine di profilo, indicare le impostazioni e concludere toccando Crea.

Da desktop fare clic sui tre puntini orizzontali (o la freccia rivolta verso il basso) e selezionare Nuovo gruppo. Aggiungere i contatti, indicare il nome del gruppo, scegliere l’immagine di profilo e terminare cliccando sulla spunta verde.

Come gestire ed eliminare un gruppo WhatsApp

Gli amministratori o i membri autorizzati possono gestire il gruppo, modificando le impostazioni, rimuovendo i membri che non partecipano o che arrecano fastidio o eliminare il gruppo quando questo ha esaurito la sua funzione.

Da Android e da iOS, per gestire il gruppo, avviare la chat e fare clic sul nome. Cliccare sulle opzioni presenti in base alla propria intenzione. Si può scegliere di attivare i messaggi effimeri, fornire autorizzazioni per la modifica delle impostazioni, per l’invio dei messaggi, l’aggiunta di altri membri e la loro approvazione. Per rimuovere una persona, fare clic sul suo nome e cliccare su Rimuovi, poi confermare la propria intenzione.

Una volta rimosso tutti i membri, è possibile eliminare il gruppo facendo clic su Elimina gruppo.

Da web, per accedere alle impostazioni avviare la chat di gruppo, cliccare sul nome e selezionare una delle voci presenti nel menu. Per rimuovere un gruppo, fare clic sulla freccia al fianco del nome del membro e premere su Rimuovi.

Dopo aver rimosso tutti i membri si può procedere all’eliminazione, facendo clic su Elimina Gruppo e Elimina.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.