login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come vedere programmi TV su Internet: cosa serve

La TV via Internet è davvero una valida alternativa al digitale terrestre e al satellitare? Ecco alcune cose da sapere prima di fare la scelta

Smart TV

I servizi di streaming on demand sono solo una faccia della medaglia dello streaming video. Dall'altro lato troviamo i servizi di TV on demand, che consentono agli utenti di accedere via Internet agli stessi canali e agli stessi programmi visibili dal digitale terrestre o dalla TV satellitare. E, complice la sempre maggiore diffusione della connettività alla banda larga e ultralarga, sono sempre più gli italiani che pensano di tagliare il cavo dell'antenna per passare all'IPTV.

Allo stesso tempo, ovviamente, cresce anche l'offerta dei servizi di TV on demand. Tra servizi gratuiti, servizi in abbonamenti e servizi "freemium", la scelta di abbandonare il digitale terrestre e la TV satellitare per passare alla TV via Internet assume sempre più senso. Non solo a livello logistico, ma anche a livello economico: l'IPTV, infatti, garantisce un maggior livello di flessibilità nella composizione dei pacchetti e nella scelta di cosa vedere e cosa non vedere.

Ma cosa serve per passare dalla TV via cavo – digitale terrestre o TV via satellite che sia – alla TV via internet? Nei paragrafi che seguono spiegheremo cosa è necessario per vedere la TV su Internet e quali sono i requisiti per la linea Internet di casa.

Hardware

Smart TV

Così come accade per la TV satellitare o per il digitale terrestre, anche la TV via Internet richiede l'utilizzo di dispositivi ad hoc paragonabili, in qualche modo, ai decoder. Il modo più semplice per vedere l'IPTV è tramite degli smart TV dotati di un sistema operativo e di ecosistema app adeguato ad accedere ai vari servizi di streaming oggi disponibili in Italia. Le possibilità, in questo caso, sono molteplici: ci sono i televisori con Android TV, l'ecosistema legato a doppio filo al mondo del robottino verde di Google; i televisori con webOS, sistema operativo basato su kernel Linux e montato soprattutto da televisori LG; i televisori con Tizen OS, sistema operativo open source sviluppato da Samsung.

Fire TV

Nel caso non abbiate uno smart TV in casa, non disperate: acquistando un set-top box o un dongle TV potrete trasformare qualunque televisore in smart Tv con una spesa di qualche decina di euro. Le opzioni, anche in questo caso, sono molteplici: c'è l'Amazon Fire TV stick, un vero e proprio sistema Android con migliaia di applicazioni da installare; il Google Chromecast, che consente di fare il cast o mirroring di app e servizi che si vedono su smartphone o PC sullo schermo del TV del salotto; l'Apple TV, che mette a disposizione degli utenti non solo le app per vedere programmi in streaming, ma anche videogame, portali informativi e molto altro; i dongle TV realizzati dai vari fornitori di servizi (come, ad esempio, NowTV Smart Stick) per accedere in esclusiva ai loro contenuti.

Apple TV

Se, invece, hai già una PlayStation 4 o una Xbox One non dovrai preoccuparti di nulla: ti sarà sufficiente scaricare un'app sulla console e potrai accedere ai contenuti in streaming in maniera semplice e immediata.

Connessione Internet

Sul fronte della connettività a Internet, molto vari in base al tipo di contenuto e al servizio che si sta utilizzando. Ormai, la gran parte dei servizi di streaming video sono in grado di adattare la qualità delle immagini alla velocità della connessione, così da non creare problemi di buffering e interruzioni mentre si sta guardando un programma. Se, però, l'utente volesse impostare e bloccare la qualità delle immagini, sarà necessario prima verificare quale sia la velocità minima per poter godere del servizio senza interruzioni.

Per vedere un film con risoluzione HD (1280x720 pixel) la velocità della propria connessione dovrà essere di almeno 5 megabit al secondo; se, invece, la risoluzione del film è FullHD (1920x1080 pixel), la velocità di connessione sale oltre gli 8 megabit. Per vedere contenuti con questa risoluzione e senza che ci sia il rischio del buffering, dunque, avrete bisogno di un'ADSL 2+ con velocità di 20 megabit. Se avete un TV 4K UltraHD e volete sfruttarne a pieno la risoluzione, invece, avrete bisogno di almeno 25 megabit al secondo: in questo caso una connessione VDSL o fibra FTTH è d'obbligo.

 

10 febbraio 2019

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa