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Trustpilot, cos’è e come funziona

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Trustpilot è il sito per le recensioni di aziende a livello mondiale, pensato per permettere agli utenti di trovare consigli utili e fare scelte consapevoli

Trustpilot T. Schneider / Shutterstock.com

Prima di fare un acquisto, scegliere un servizio o recarsi in un luogo è sempre bene cercare recensioni online che possano permettere di prendere delle decisioni con maggiore consapevolezza, ridurre le possibilità di rischio e di errore. Tra i portali presenti online per leggere e scrivere recensioni c’è Trustpilot, una piattaforma aperta a tutti che consente di condividere le proprie esperienze, di aiutare il prossimo e, al contempo, incoraggiare le aziende a migliorarsi e ad offrire prodotti e servizi sempre più adatti alle esigenze dei consumatori. 

Il funzionamento di Trustpilot è molto semplice. La piattaforma ha un’interfaccia estremamente intuitiva, sia nella sua versione consultabile da browser sia nell’applicazione ufficiale del servizio compatibile con dispositivi iOS e Android, e facile da utilizzare e da consultare. 

Trustpilot, piattaforma per le recensioni: che cos’è

trustpilot

Gary L Hider / Shutterstock.com

Trustpilot è una piattaforma che si occupa di recensioni di aziende e che opera in molte parti del mondo, una vera e propria community dove si ha un dialogo aperto tra tutte le parti coinvolte. Gli utenti possono utilizzarla per scrivere opinioni e consigli su una determinata attività o consultarla per poter scegliere in maniera consapevole a quali aziende rivolgersi. 

La piattaforma è stata fondata nel 2007 in Danimarca da Peter Holten Mühlmann, attuale CEO, con lo scopo di farla diventare un punto di riferimento per migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. È un servizio gratuito e aperto a tutti, che si basa sui principi della fiducia e della trasparenza e, per questo motivo, è apprezzato sia dai consumatori che dalle aziende.

Trustpilot fornisce alle aziende approfondimenti che le aiutano a migliorare il loro rapporto con i clienti e ad offrire soluzioni più pertinenti e soddisfacenti. È una piattaforma basata sulla collaborazione di tutte le parti in gioco. Più viene utilizzata dai consumatori, più le attività commerciali possono ottenere dati utili. Quest’ultime possono sfruttarla per portare avanti azioni di Customer Relationship Management (CRM).

Trustpilot permette ai consumatori di far sentire la propria voce senza alcun tipo di censura: chiunque può condividere le proprie opinioni. Le aziende, a loro volta, possono rispondere ai commenti degli utenti e fornire chiarimenti se necessari.

Si possono scrivere recensioni su tutte le aziende che si desidera poiché ogni volta che un utente scrive la sua opinione su un’attività non ancora presente ne viene creato il profilo in automatico.

L’azienda ha sede a Copenaghen, ma sono presenti uffici anche a Londra, Milano, New York, Vilnius Berlino, Edimburgo, Melbourne e Amsterdam. Sulla piattaforma sono presenti più di 160 milioni di recensioni che fanno riferimento a più 700 mila siti web di tutto il mondo.

Trustpilot, come funziona per i consumatori

Recensioni

Shutterstock

Tutti possono potenzialmente rilasciare delle recensioni, ma per garantire che queste rispecchiano esperienze autentiche e reali, sono state imposte delle regole e delle norme che è bene seguire.

Si può scrivere una recensione su un’azienda se si ha avuto con essa un’esperienza diretta e recente, relativa agli ultimi 12 mesi. Per esperienza si intende la ricezione di prodotti e servizi da parte di un’azienda offerti da terzi (ad esempio, la ricezione di un mazzo di fiori regalato da un amico), l’acquisto di un prodotto o di un servizio, la visita di un sito web anche se l’acquisto non è stato completato o è stato annullato, una conversazione telefonica, uno scambio di email o di messaggi tramite chat o la visita in un negozio fisico o online. 

L’utente può recensire solo ed esclusivamente la propria esperienza e non può scrivere un’opinione se è stato offerto un incentivo, come sconti e promozioni, o se ha una relazione particolare con l’azienda. Non può, ad esempio, scrivere una recensione il proprietario di un’azienda o chi lavora in un’attività concorrente.

Per scrivere una recensione occorre registrarsi a Trustpilot, attraverso Facebook, Google o un indirizzo email, è accedere alla piattaforma. È possibile effettuare l’iscrizione tramite un link d’invito ricevuto da un’azienda. In tal caso il nome e l’indirizzo email collegati al profilo sono quelli forniti dall’azienda stessa.

Iscriversi a Trustpilot e creare un profilo personale è necessario per permettere alla piattaforma di essere certa che le recensioni provengano da una persona reale e per ridurre la possibilità che le recensioni non siano riferite ad esperienze autentiche

Per scrivere una recensione occorre trovare l’azienda sulla piattaforma, inserendo il nome o il sito web nell’apposita barra di ricerca. Selezionare la voce Scrivi una recensione e indicare le stesse che si desiderano assegnare all’attività. Successivamente occorre dare un titolo alla recensione e descrivere la propria esperienza. Più questa è ricca di dettagli, più è utile per gli altri utenti. Potrebbero venir richieste ulteriori informazioni, come il numero d’ordine. 

Una volta terminata, la recensione viene pubblicata in breve tempo. Le aziende potrebbero rispondere fornendo chiarimenti. L’utente può scegliere, per qualsiasi ragione, di modificare o eliminare la propria opinione condivisa su Trustpilot.

Trustpilot, come funziona per le aziende

recensione

Shutterstock

Le aziende possono trarre grandi vantaggi da Trustpilot, partecipando al programma Trustpilot Business e utilizzando la piattaforma gratuitamente o sfruttando uno dei piani pensati per consentire alle attività commerciali di raggiungere specifici obiettivi.

Con il piano Free e reclamando il proprio profilo aziendale si ha accesso ad alcune funzioni che consentono il dialogo con i clienti, una raccolta di recensioni per conoscere i propri punti di forza e di debolezza, link di invito da inoltrare ai clienti, un valido supporto per generare traffico verso il sito web, una personalizzazione del profilo aziendale e statistiche utili per migliorare la propria presenza online e sul mercato di riferimento.

Il piano Standard offre un numero maggiore di inviti, risorse di marketing, profili privi di pubblicità, assistenza estesa, integrazioni esclusive con l’e-commerce, moduli aggiuntivi e tanto altro ancora.

A cura di Cultur-e
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