login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Da zero a falegname: i migliori siti e le migliori app per imparare a lavorare il legno

Lavorare il legno è un hobby affascinante, ma bisogna conoscere tecniche e strumenti. Ecco dove trovare le informazioni giuste

lavorare il legno

Lavorare il legno è una passione che richiede conoscenze e strumenti adatti. Anche per l'hobby della falegnameria, il web viene in aiuto. Quando vuoi eseguire lavoretti fai da te, puoi contare su siti, video tutorial e app che possono darti consigli, aiutarti a fare progetti da realizzare passo dopo passo e scoprire metodi e strumenti per eseguire da solo le tue riparazioni in casa. Gli appassionati del bricolage e del lavoro del legno potranno quindi avvalersi di questi siti, video e app per imparare i trucchi del mestiere e realizzare i loro lavoretti fai da te.

Bricoportale

bricoportale.it

Bricoportale è un sito di bricolage che si occupa di tutto quello che è il fai da te in casa: dalla muratura all'idraulica, e anche la lavorazione del legno. Il sito web ha una sezione dedicata proprio alla falegnameria: navigando in Fai da te legno troverai consigli, guide pratiche, video tutorial su come realizzare i tuoi lavori: dal curvare il legno a creare effetti con le vernici, o ancora la modanatura e la realizzazione dei tuoi battiscopa in casa.

Lavori in casa

lavorincasa.it

Anche Lavori in casa è un sito che offre le migliori istruzioni non solo per lavorare il legno, ma anche per altri lavoretti fai da te come installare l'antifurto o sistemare una presa elettrica. Il sito web offre una vasta collezione di guide e tutorial video che permettono anche ai più inesperti di avvicinarsi al mondo della falegnameria, scoprendo gli attrezzi necessari per raggiungere l'obiettivo e spiegando passo dopo passo come utilizzarli.

ManoMano

manomano.it

Se da un lato ManoMano è un sito che vende attrezzi e oggetti per il fai da te e il bricolage, dispone anche di una community molto attiva pronta a dare consigli e soprattutto di un blog con le istruzioni per portare avanti i tuoi lavoretti. Proprio nella sezione fai da te del blog troverai guide e spiegazioni per lavorare il legno, come ad esempio costruire un tavolino o un supporto per il tuo PC. Gli articoli del blog sono dettagliati, spiegando quali strumenti servono e come vanno utilizzati per l'assemblaggio e il raggiungimento del tuo obiettivo.

YouTube

stefano il falegname youtube

Anche su YouTube potrai trovare dei video tutorial che ti permetteranno di imparare a lavorare il legno e realizzare i tuoi oggetti preferiti. Tra i migliori e più completi ci sono i video del canale Controvena, interamente dedicato alla falegnameria. Attrezzi, giunzioni, incastri e modanature non avranno più segreti e si potrà facilmente trovare la soluzione al proprio problema.

Un altro canale YouTube che vale la pena seguire è Stefano il Falegname, che pubblica video due volte a settimana con consigli, trucchi e tutorial.

Un terzo canale ricco di consigli su come lavorare il legno è quello di Makers at Work, dove si trovano anche video sulla lavorazione dei metalli, delle resine e del calcestruzzo.

Legno Fai da te Progetti 2020

Legno Fai da te Progetti 2020

Con Legno Fai da te Progetti 2000 potrai avere accesso direttamente dallo smartphone a oltre 200 progetti per lavorare il legno sia in giardino che in casa. L'app è adatta sia ai principianti, che non hanno mai fatto falegnameria, che agli utenti più esperti a caccia di nuovi idee per i loro lavori. Scaricando l'app, che è disponibile sul Google Store per i dispositivi Android, avrai subito accesso alle guide e alle istruzioni di cui hai bisogno.

Carpenteria e Falegnameria

Carpenteria e Falegnameria app

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Un'altra app dedicata al mondo della falegnameria è proprio Carpenteria e Falegnameria, disponibile solo per dispositivi Android sul Google Play Store. L'app offre la possibilità di accedere a una ricca community di appassionati del lavoro del legno, con migliaia di progetti da cui prendere ispirazione e a cui potrai contribuire con foto e video delle tue realizzazioni.

WikiHow

wikihow

L'app "WikiHow: come fare di tutto" non è pensata specificatamente per la falegnameria, ma tra i suoi 60mila articoli dettagliati con istruzioni per qualsiasi argomento puoi trovare aiuto anche per lavorare il legno. Dopo aver scaricato l'app, utilizza lo strumento di ricerca per selezionare gli articoli sul legno e sulla particolare descrizione che stavi cercando: troverai istruzioni, illustrazioni e video per aiutarti nei lavoretti fai da te. L'app è disponibile sul Google Play Store per i dispositivi Android e sull'App Store per i dispositivi iOS.


 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.