Il bricolage e il fai da te non hanno mai conosciuto crisi. Nonostante la tecnologia che ormai pervade ogni aspetto della nostra vita e la possibilità di acquistare ogni cosa – dai mobili sino alla cuccia del cane – già montato e pronto per l'uso, gli italiani non hanno mai smesso di dedicare parte del loro tempo a lavori manuali. Dopo il calcio, probabilmente, il brico è la più grande passione dei nostri connazionali.

Lo dimostrano anche le decine di siti web esistenti sull'argomento. Vere e proprie enciclopedie virtuali – con molti tutorial – sui lavori manuali, sul fai da te e sul bricolage in genere.

Bricolage Casa

Su Bricolage Casa si possono trovare tutti i consigli e i suggerimenti per la cura della casa e del giardino. Dal pitturare le pareti di casa alla piantumazione dei fiori in giardino, il sito offre decine e decine di tutorial su come risolvere ogni problema che si può presentare tra le mura domestiche.

 

 

Per i neofiti della materia, il sito offre un'accurata descrizione di cosa sia il bricolage, inteso come "niente che tu non possa fare". Un'ampia sezione è dedicata agli "attrezzi del mestiere", ovvero a tutti quegli utensili necessari per svolgere i vari lavoretti descritti nei tutorial presenti nelle varie sezioni del sito.

Bricoportale

Il bricolage dalla A alla Z. Dal giardinaggio alla muratura, dall'idraulica all'elettricità, Bricoportale è sempre pronto a dare una mano a tutti gli appassionati di bricolage. Se si vuole sapere come cambiare le mascherine delle prese della corrente elettrica o come modellare il legno affinché possiate realizzare una libreria curvata basta spulciare tra le decine e decine di categorie del sito per trovare il tutorial che fa al caso. Presente, inoltre, una vastissima collezione di videoguide, grazie alle quali si scoprirà come mettere in pratica le istruzioni "teoriche" trovate all'interno del sito.

Pianeta fai da te

Guai a chi pensa che il bricolage sia solamente un affare da uomini. Pianeta fai da te è uno spin off del celebre sito femminile Pianeta Donne. Sul sito, le rappresentanti del gentil sesso – ma non solo, naturalmente – troveranno i tutorial e i consigli necessari per dedicarsi al loro passatempo manuale preferito. Da come rimettere a posto la Vespa da sole a come costruirsi dei bellissimi portacandela per il salotto, passando per il restauro dei nani da giardino e i tutorial ai vari tipi di saldature.

 

Uno dei tutorial di Pianeta fai da te

 

Nelle sei categorie in cui è diviso il sito – bricolage, giardinaggio, casa, materiali e attrezzi, altri hobby, cucito – è presente davvero tutto ciò che c'è da sapere sul brico, con spiegazioni minuziose e guide fotografiche fatte in modo professionale. Insomma, un vero e proprio pozzo senza fondo a cui attingere quando c'è qualche lavoretto di riparazione da fare in casa.

Lavori in casa

Si deve aggiustare lo sportello della cucina o scoprire qual è l'antifurto che fa al caso della nostra abitazione? Niente di meglio che affidarsi a Lavori in casa. Il sito presenta una vasta collezione di guide e tutorial, che permetteranno anche al neofita del mondo brico di scoprire gli attrezzi e le tecniche per compiere piccoli lavori di manutenzione tra le mura domestiche.

Aggiustatutto

Il sito perfetto per chi vuole riparare da sé i piccoli elettrodomestici casalinghi o cambiare la presa della corrente non più funzionante. Aggiustatutto è un ricchissimo portale dedicato agli amanti del fai da te e del brico, con innumerevoli consigli utili su moltissimi argomenti: dall'elettricità alla saldatura, passando alla cura della carrozzeria della propria automobile. Proprio tutto quello che serve per diventare autonomo e non doversi più rivolgersi a tecnici e addetti del settore per piccole sciocchezze.

ManoMano

 

ManoMano bricolage online

 

Con oltre centomila appassionati di bricolage pronti a rispondere alle domande degli utenti, ManoMano si è imposta in poco più di due anni come uno dei punti nevralgici della Rete per gli amanti del fai da te. Oltre a offrire ai propri clienti un'ampia offerta di prodotti per la casa e per il giardino, ManoMano mette a disposizione dell'utente una community con l'hobby del fai da te sempre pronta a dialogare su nuovi progetti da realizzare o su problemi da risolvere. Sul blog sono presenti diversi consigli e trucchi per il bricolage: dal costruire un tavolino utilizzando i pallet fino alla realizzazione di un costume di carnevale innovativo ed economico. Sfruttando le dinamiche delle relazioni online, ManoMano è riuscita a creare una community attiva e sociale, aggregando persone con la stessa passione: quella del fai da te. Ogni mese sono oltre venticinquemila i prodotti venduti dal sito Intenet e spediti in tutta Europa (al momento il servizio è attivo solamente in Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna).

Bricolage per tutti

 

 

Bricolage per tutti è un portale aperto a chiunque si interessi di bricolage. L'appassionato potrà seguire passo passo le istruzioni per costruire una casetta per gli uccelli o una casa sull'albero e scoprire i segreti dei vari elettroutensili. Inoltre, è presente anche uno shop online dove acquistare materiale utile per la realizzazione dei propri progetti. Infine, l'appassionato del bricolage potrà scaricare sul proprio smartphone l'applicazione sviluppata per il sistema operativo Android e iOS.

BricolageOnline

 

Bricolage online

 

Un forum dove potersi confrontare con la community del sito e un glossario per scoprire i termini tecnici del bricolage: questi i principali servizi offerti da BricolageOnline, piattaforma dedicata al mondo del fai da te. Sul sito l'utente potrà trovare tutorial e consigli sul bricolage per risolvere tanti piccoli problemi casalinghi, leggere le recensioni scritte dagli altri appassionati e ricevere le ultime notizie sul mondo del fai da te iscrivendosi direttamente al servizio di feed RSS. 

Faidate360

Bricolage ma non solo, Faidate360 è un portale dedicato anche al giardinaggio e al decoupage. L'utente potrà trovare delle utili guide per portare avanti i propri progetti sul fai da te e ricevere consigli dalla community online. Oltre agli articoli e alle news, è presente anche una sezione dedicata ai video dove apprendere direttamente i segreti del bricolage e del giardinaggio.

 

13 agosto 2013 (aggiornato 1 marzo 2016)

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb