Non si sa ancora bene se si tratti di un bug o di una semplice svista. Fatto sta che gli utenti con uno smartphone Android 7.0 Nougat (ma probabilmente anche chi possiede dispositivi fermi ad Android 6.0 Marshmellow) sono in grado di leggere i messaggi WhatsApp cancellati entro i sette minuti dall'invio. Stando a quanto riportato dal blog spagnolo Android Jefe, basterebbe un semplice trucchetto e poche decine di secondi per recuperare messaggi cancellati su WhatsApp e leggerli come se niente fosse accaduto.

Insomma, la nuova funzionalità introdotta dalla società creata da Jan Koum e Brian Acton sembra non essere stata testata adeguatamente. Anche se si riesce a cancellare i messaggi WhatsApp entro i sette minuti richiesti, infatti, il destinatario potrà recuperarli senza fatica. Basterà accedere al registro delle notifiche, selezionare quella relativa all'applicazione di messaggistica istantanea e cercare il testo del messaggio desaparecido. Il trucco per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp, però, potrebbe anche non funzionare "automaticamente": in questo caso, basterà installare un'app o cambiare launcher e il gioco è fatto.

Come leggere messaggi cancellati su WhatsApp

Nel caso un vostro amico vi abbia cancellato un messaggio su WhatsApp prima che voi riusciate a leggerlo, non disperate. Non c'è bisogno che lo supplichiate di inviarlo nuovamente. Basterà aggiungere un widget sul telefono Android 6.0 o 7.0 per consultare nuovamente la notifica di ricezione e, con essa, il messaggio.

Premere per qualche secondo sullo schermo del vostro dispositivo (in un punto "vuoto", dove non ci sono icone) e attendere che compaia la schermata per cambiare sfondo, tema o aggiungere un widget. Selezionate questa ultima opzione e, tra le varie voci disponibili, scegliere quello relativo alle Impostazioni (riconoscibile dall'icona a forma di ingranaggio) e trascinatelo sul desktop del vostro smartphone. Una volta rilasciata l'icona si apre la finestra "Impostazioni scorciatoia rapida": nell'elenco premere su Log notifiche e attendere che l'operazione si concluda.

 

Come leggere messaggi cancellati Whatsapp Immagine tratta da Android Jefe

 

Il procedimento appena visto vi permetterà di accedere alla lista di tutte le notifiche ricevute sul telefono. In questo modo potrete rivedere e leggere le notifiche eliminate su Android, incluse quelle relative al messaggio WhatsApp inviatovi dal vostro amico. Tutto quello che dovrete fare per recuperare il testo eliminato sarà spulciare la lista, trovare la notifica di ricezione del messaggio e aprirla.

La procedura appena descritta, però, ha delle limitazioni: il funzionamento è assicurato solamente per gli smartphone con Android stock a bordo (Nexus e Pixel e gli smartphone Nokia usciti nell'ultimo anno). Può capitare, infatti, che il produttore del dispositivo decida, in fase di rilascio della ROM Android personalizzata, di non includere il Log notifiche tra i vari widget che possono essere aggiunti al dispositivo. Nel caso in cui anche il vostro smartphone rientri in questa categoria, potete ancora recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp. Dovrete solo cambiare launcher o installare un'app: entrambe le opzioni sono gratuiti e molto semplici da mettere in atto. La scelta su quale strada seguire, dunque, sta a voi.

Recuperare messaggi cancellati su WhatsApp, quali app o launcher installare

Se non riuscite ad aggiungere il widget sullo schermo dello smartphone Android potrete installare Notification History, un'app che vi fornirà una scorciatoia diretta verso il Log notifiche visto in precedenza. Una volta che l'app è installata, sarà sufficiente lanciarla per accedere all'elenco delle notifiche Android cancellate e cercare quella relativa al messaggio WhatsApp eliminato dal vostro amico. L'alternativa a Notification History si chiama Nova Launcher: questa app, oltre a fornire decine di nuove funzionalità e strumenti di personalizzazione, consentirà di aggiungere "coattamente" il widget del log delle notifiche: dalla schermata di selezione dei widget scegliere "Attività" e poi Log Notifiche.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb