login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Giochi STEM: quali sono i migliori

I giochi STEM aiutano ad apprendere le nozioni base di diverse materie e a sviluppare la logica e il ragionamento. Ecco quali soni i migliori giocattoli STEM

giochi stem

I bambini sono delle spugne, pronti ad assorbire nozioni e cose nuove. Perché non stimolare la loro creatività con i cosiddetti giochi STEM? I giocattoli STEM, in inglese acronimo di "Science, Technology, Engineering and Mathematics" (in italiano Scienza, tecnologia, ingegneria e Matematica) offrono questa possibilità: imparare giocando. Secondo la Toy Association, l'associazione commerciale americana per l'industria dei giocattoli, per rientrare nella classificazione STEM un gioco deve essere incentrato sulla scienza, sulla tecnologia, sull'istruzione e la matematica, senza dimenticare l'arte.

Un giocattolo STEM include concetti come la costruzione di ponti, l'apprendimento delle nozioni basilari di programmazione o persino la realizzazione di esperimenti scientifici. Ma un giocattolo deve essere anche divertente e, specialmente per i bambini più piccoli, più un giocattolo STEM assomiglia a un vero gioco meglio è.

I giocattoli STEM devono anche consentire tentativi ed errori, un aspetto fondamentale del processo di apprendimento. Ad esempio, un piccolo camion che un bambino può spingere è semplicemente un giocattolo, ma un camion che insegna come una forza maggiore impostata può produrre risultati diversi è un giocattolo STEM. Tra i diversi oggetti sono poi presenti dei giochi ideati per insegnare i rudimenti della programmazione ai bambini. Un modo semplice e divertente per formare gli ingegneri di domani.

Fisher-Price Think & Learn Code-a-Pillar Twist

cosa bruco

Questo gioco permette ai bambini di applicare diversi concetti, risolvere dei problemi e imparare le basi della programmazione. Il Coda Bruco è uno dei giocattoli per l'apprendimento di Fisher-Price che va oltre l'alfabeto e i numeri e aiuta i bambini ad imparare a pensare in modo indipendente. Il giocattolo STEM è dotato di 9 segmenti che i bambini in età prescolare possono posizionare e spostare stabilendo i movimenti del giocattolo.

È possibile impostare una sequenza per creare un percorso da far seguire al Coda Bruco con i bambini che imparano a programmare e a risolvere eventuali problemi. Il bambino leggerà e interagirà con il giocattolo toccando i pulsanti per programmare le varie azioni. Può essere acquistato online a un prezzo di poco inferiore ai 40 euro.

Thames & Kosmos Structural Engineering: Bridges & Skyscrapers

thames

Adatto a bambini dagli 8 anni in su, questo set insegnerà ai vostri figli le basi della costruzione, grazie alla possibilità di erigere grattacieli e ponti. Ma, naturalmente, i ponti sono i più gettonati: i bambini li potranno utilizzare per far volare le loro macchinine da una parte all'altra della stanza.

Kano Computer Kit Touch

kano

Kano Computer è una delle realtà più+ interessanti nel mercato dei giocattoli STEM: da oramai diversi anni produce computer adatti ai più piccoli e che insegnano le basi della programmazione. Il nuovo Kano Computer Kit Touch è una sorta di tablet con cui i bambini possono interagire per scrivere righe di codice

Dopo aver avviato il sistema, utilizzando il linguaggio Scratch sarà possibile apprendere i concetti fondamentali della programmazione. Scratch è un software abbastanza avanzato utile per creare giochi semplici e funziona con un intuitivo drag and drop. I Kano Computer Kits sono dotati di un Raspberry Pi che rende questo tablet un buon "primo computer" completo di browser e tastiera con touchpad. Il prezzo, però, è abbastanza elevato: costa più di 300 euro.

Piper Computer Kit

Mentre Kano si dedica maggiormente all'insegnamento del coding, Piper unisce sia la parte software sia hardware. I tuoi figli saranno così in grado di costruire un vero PC, a partire dal case fino al collegamento di un Raspberry Pi, degli altoparlanti e dello schermo. Anche la tastiera dovrà essere costruita da zero utilizzando fili, interruttori e il pin GPIO del Raspberry Pi. Piper Computer Kit permette di creare un PC perfettamente funzionante. Molto utile se si vuole passare un po' di tempo con il proprio figlio in modo costruttivo

 

29 aprile 2020

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.