Il Natale è uno dei momenti più attesi dai bambini. Tra feste, cenoni, dolci e regali, vivono per oltre 15 giorni in una sorta di “Paese dei balocchi” dove tutto sembra possibile. Non sempre i genitori (ma anche i nonni, gli zii o gli amici di famiglia) sembrano essere della stessa opinione, soprattutto quando arriva il momento di acquistare i regali di Natale: trovare idee originali per bambini non è il compito più semplice di questo mondo e può capitare di finire in confusione. “Ripiegare” su un regalo tecnologico può rappresentare una soluzione capace di ottimizzare tempi e spese: sarà sufficiente cercare nel catalogo di uno dei tanti negozi di e-commerce presenti sul web e, individuati i regali di Natale per bambini, completare l'acquisto online e attendere qualche giorno per la ricezione del pacco.

Kano

 

 

Sempre più spesso ci si avvicina al mondo della programmazione informatica sin dalla più tenera età. Merito dell'onnipresenza dei computer e altri gadget informatici e dalla disponibilità di corsi online che insegnano a programmare gratuitamente. Da qualche mese c'è un ulteriore strumento che facilita l'approccio dei più piccoli al mondo della programmazione: si chiama Kano ed è un piccolo computer da montare basato su Raspeberry Pi (per la parte hardware) e una distribuzione Linux (per la parte software) creata ad hoc. Kano può essere acquistato direttamente sul portale del progetto con spese di spedizione gratuite per la gran parte dei Paesi europei, Italia inclusa. Un regalo di Natale 2014 che lascerà sorpresi i più piccoli di casa.

Orbotix Sphero Ollie

 

 

A guardarlo dall'esterno sembra un normale tubetto di plastica dura, simile a quelli utilizzati nelle banche o nei grandi ipermercati per depositare i soldi nella cassaforte tramite un sistema sottovuoto. Una volta sincronizzato con lo smartphone (grazie alle applicazioni per sistemi iOS e Android) l'Orbotix Sphero Ollie acquista vita e una potenza insospettabile per un gadget così piccolo. Lo Sphero Ollie è un piccolo robottino capace di scattare, "sgommare", girare improvvisamente e capovolgersi nel giro di poch iistanti. Controllabile completamente dallo smarphone grazie alle applicazioni scaricabili dal'App Store e dal Google Play Store. Tra i regali più originali di Natale, Ollie può correre su e giù per oltre un'ora con una singola carica, viaggia oltre a 20 chilometri orari ed è controllabile in un raggio di 30 metri.

Amazon Kindle Fire HD 6

 

Kinlde Fire HD 6

 

Chi l'ha detto che i tablet sono gadget solo per adulti? Il più piccolo della famiglia Kindle Fire, ad esempio, si adatta benissimo anche alle esigenze di un bambino grazie alla selezione di giochi, libri, musica e filmati rivolta esclusivamente ai più piccoli. Ma non è tutto: grazie alle app e ai giochi educativi, il tablet di casa Amazon può essere utilizzato anche per stimolare la creatività, la fantasia e la voglia di conoscere dei propri bambini. Un regalo tecnologico con i fiocchi, capace di far felice anche chi non è più bambino.

Nintendo 2DS

 

Nintendo 2DS

 

Da sempre Nintendo è stata capace di sfornare console portatili in grado di attirare l'attenzione dei bambini... più o meno cresciuti. Ne è un esempio il Game Boy, autentico campione d'incassi e capace di segnare un'intera generazione – ma anche due – di gamers di tutto il mondo. Prosegue in questo solco il Nintendo 2DS, ultima console portatile sfornata dalla casa giapponese: costi accessibili (circa 100 euro) e una lunga lista di titoli – da Super Mario a Zelda, passando per i Pokemon – capace di far contenti i bambini di casa.

Amazon Kindle

 

Amazon Kindle

 

Non solo videogames. Anche la lettura (e la letteratura) è importante nel percorso di crescita e sviluppo di un bambini. Per questo tra le idee originali per bambini è doveroso annoverare un lettore ebook, all'interno del quale possano conservare le loro favole preferite e scoprire, pagina dopo pagina, i piaceri di leggere i grandi classici della letteratura mondiale e non solo.

DIY gamer kit

 

DIY gamer kit

 

La creatività – e la voglia di scoprire e conoscere – dei più piccoli può essere stimolata anche con altri mezzi che non siano un computer stile Kano. Con il DIY gamer kit (dove DIY è un acronimo e sta per “do it yourself”, “costruiscilo da te” in italiano), le bambine e i bambini potranno assemblare con le loro mani – e il supporto necessario di un adulto – la loro prima console portatile, apprendendo i rudimenti dell'elettronica e della programmazione informatica. Per giocare, infatti, si potrà scegliere di scaricare uno degli oltre 100 giochi già disponibili nella libreria online, oppure programmarne uno da sé seguendo le istruzioni e le indicazioni incluse nella scatola. Il kit di montaggio arriva dalla britannica Tech will save us (“La tecnologia ci salverà” in italiano), ma il cuore e il cervello sono italiani: a far girare il tutto, infatti, è Arduino, l'hardware open source made in Italy.

Parrot minidrone rolling spider

 

 

Come un ragno sa arrampicarsi su muri e soffitti. Grazie alle quattro eliche, però, il piccolo drone della Parrot può volare sino a 20 metri di altezza. Controllabile da smartphone o tablet (con applicazioni per sistemi iOS, Android e Windows Phone), il Parrot minidrone rolling spider è dotato di sensori di pressione e ultrasuoni che lo rendono perfetto per volare sia in casa sia all'aperto (la stabilità in volo è assicurata, inoltre, dal giroscopio e dall'accelerometro a tre assi), mentre la fotocamera posta alla base è capace di riprese a 60 frame per secondo, permettendo così di misurare la velocità di crociera e confrontare le diverse immagini riprese.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb