Colorati e fantasiosi, spesso con temi che richiamano la primavera, i lavoretti di Pasqua 2016 sono una delle attività scolastiche preferite dai bambini. Non solo: dipingere uova, ritagliare forme di conigli e creare centritavola colorati e profumati, infatti, sembrano essere alcuni dei passatempo prediletti dagli adulti non appena si avvicinano le feste di Pasqua. Con un po' di impegno e tanto divertimento, infatti, è possibile creare addobbi e decorazioni per Pasqua che possono abbellire casa per giorni e giorni.

Se si cercano idee e suggerimenti per lavoretti per Pasqua originali e colorati, non si può che spulciare la Rete: decine di portali web offrono spunti di ogni genere per creare biglietti per gli auguri di Pasqua, centritavola floreali e molto altro ancora. Le attività, inoltre, possono essere svolte sia dagli adulti sia dai bambini: i lavoretti di Pasqua sono per tutti, senza distinzione di età.

Se volete sapere quali sono i lavoretti di Pasqua più divertenti e fantasiosi, vi basterà visitare alcuni dei portali di seguito.

Lavoretti creativi

 

creativi

 

Decine di pagine da sfogliare virtualmente per trovare le decorazioni più colorate e simpatiche per le feste di Pasqua. Spulciando le proposte raccolte da Lavoretti Creativi per le feste di Pasqua si potranno trovare tante idee da realizzare con i propri bambini utilizzando materiali "di recupero" o facilmente reperibili. Si va dalla colomba della pace realizzata con piatti di plastica al cestino portauova passando per biglietti di auguri e addobbi per le feste di Pasqua. Insomma, tutto il necessario per abbellire casa in vista delle festività pasquali e trascorrere del tempo insieme ai propri bambini.

Pour Femme

 

 

Nella sezione dedicata ai lavori creativi del portale femminile Pour Femme è possibile trovare decine di idee per addobbi e decorazioni a tema pasquale con le quali abbellire casa in vista delle festività. Si può trovare la guida per realizzare l'ovo decorato con paillettes e le indicazioni per realizzare un albero di Pasqua in casa; o, ancora, idee per un centrotavola floreale e suggerimenti per realizzare festoni di carta o ghirlanda con fiori e ghirlanda shabby chic da appendere alla porta di casa.

Se si cercano lavoretti di Pasqua da fare con i bambini, invece, basta navigare all'interno delle sezioni del sito per trovare moltissime idee lavoro. Se, ad esempio, si cercano spunti per realizzare cestini fai da te con i quali raccogliere le uova nascoste in casa sarà sufficiente dare un'occhiata alla galleria realizzata da Pour Femme, oppure consultare la guida per realizzare dei biglietti d'auguri per Pasqua fatti a mano.

Donna Click

 

donna click

 

Se si vogliono stimolare fantasia e manualità è possibile spulciare le proposte per addobbi pasquali fai da te di Donna Click. Questi lavoretti per Pasqua terranno occupati per interi pomeriggi i piccoli di casa, ma sapranno attirare le attenzioni e la curiosità anche dei genitori. Sfruttando DAS, pasta di sale e altre materie malleabili, infatti, si potranno realizzare tante decorazioni da appendere all'albero di Pasqua o da utilizzare per abbellire ulteriormente il centrotavola.

Pianeta donna

 

pianeta donna

 

Dal portale Pianeta Donna, invece, sarà possibile trovare spunti e idee per realizzare addobbi e decorazioni a tema pasquale da utilizzare in casa. Si tratta di lavoretti per Pasqua più "impegnativi" rispetto ad alcuni visti in precedenza, ma ciò non vuol dire che non possono essere realizzati ugualmente con la collaborazione dei propri bambini. Scegliendo una delle decorazioni da realizzare con il feltro, ad esempio, si potrà stimolare la loro creatività facendoli lavorare con delle forbici dalle punte arrotondate (così da non correre pericoli).

Se, invece, si volessero cercare idee per centrotavola e addobbi pasquali, si potrebbero cercare tra le proposte per le decorazioni fai da te Pasqua 2016. Una raccolta di suggerimenti in grado di soddisfare aspettative e gusti di chiunque: dai centrotavola e segnaposti per il pranzo di Pasqua 2016 ai lavoretti a forma di uovo, coniglio e pulcino da fare insieme ai propri bambini.

Donna moderna

 

 

donna moderna

 

Se si vuole approfittare della Pasqua per colorare, divertirsi, decorare e inventare con i propri bambini ci si può lasciare ispirare dalle sei proposte che il portale Donna Moderna fa per le decorazioni fai da te Pasqua 2016. Si va dal centrotavola fiorito decorato con uova di Pasqua, per abbellire la tavola prima del pranzo Pasqua 2016 ai porta sale e pepe realizzati con gusci di uova decorati a mano. Idee semplici da realizzare ma allo stesso tempo molto carine e originali da fare con i propri bambini in attesa delle feste di Pasqua.

Cose per crescere

 

cose per crescere

 

Con le proposte e le idee del portale Cose per crescere, i lavoretti di Pasqua si potranno fare affidandosi al riciclo creativo di materiali già disponibili in casa. Con i bambini si potranno realizzare dei simpatici vasetti da utilizzare nella "caccia alle uova" della domenica mattina, oppure dipingere le "facce da uovo" per decorare la tavola imbandita dal pranzo di Pasqua 2016.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb