login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

L'eruzione del vulcano Bardabunga ripresa da un drone

La parte frontale della GoPro sul velivolo è stata danneggiata ma la memory card è rimasta indenne regalandoci immagini spettacolari

L'eruzione del vulcano Bardabunga ripresa da un drone

Un fantastico video che documenta l’eruzione del vulcano islandese Bardabunga. A realizzarlo, Eric Cheng ed il fotografo Ragnar Th. Sigurdsson grazie all’impiego di un drone.

L’Islanda è infatti una delle zone vulcaniche più attive al mondo. È l’unico luogo in cui le catene vulcaniche oceaniche si trovano sulla terra ferma proponendo un’incredibile specchio su uno dei più importanti processi geologici del pianeta.

L’eruzione documentata dal video è cominciata un mese fa in una spaccatura tra Bardarbunga ed i vulcani di Askja, in un’area conosciuta come il campo di lava di Holuhraun. Il viaggio verso il vulcano è cominciato il 20 settembre, approfittando del cielo chiaro e del vento che ha evitato l’esposizione a gas dannosi.



Nel primo volo, Cheng e Sigurdsson hanno lanciato il drone a 2 km dell’eruzione principale  lasciandolo volare per pochi minuti. Si sono inoltre serviti di un sistema di trasmissione wireless per osservare virtualmente le immagini catturate dalla camera in HD.
Nel secondo volo, i due hanno voluto ulteriormente avvicinarsi all’eruzione e, armati di maschere antigas, sono riusciti a far volare il drone sul ciglio dell’eruzione ma non è andato tutto liscio. Tutte le volte in cui il drone volava sul cratere, Cheng perdeva il segnale.
Durante l’ultimo volo invece, Cheng ha perso completamente il contatto e preoccupato ha attivato la modalità “failsafe” per non perdere il drone.

Rimesse le mani sul device, Cheng ha riscontrato la fusione della parte frontale della GoPro ma la memory card è rimasta indenne così come le immagini.

2 ottobre 2014

Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa