Worldle è l’ultimo spinoff di Wordle, il web-puzzle in cui i giocatori devono indovinare una parola di cinque lettere con pochi tentativi. Wordle online è diventato famoso nell’ottobre del 2021, mese in cui il suo creatore Josh Wardle l’ha lanciato sul mercato. Da allora sono state tantissime le varianti di gioco lanciate, tra cui Worldle.

In un solo giorno quest’ultima versione è riuscita a guadagnarsi un’enorme fama a livello mondiale, arrivando ad ottenere più di 500000 giocatori solo nel primo giorno di lancio. Per questo nuovo gioco lo sviluppatore ha abbandonato per un attimo i vocabolari e ha trasportato il gioco nel mondo reale grazie alla geografia. Lo scopo del gioco è quello di indovinare la figura del giorno di un Paese misterioso avendo a disposizione solo sei tentativi.

Cosa cambia tra Wordle e Worldle

worldleNella sua ultima versione, Worldle mostra al giocatore una figura di un Paese qualsiasi fatta di soli contorni e il giocatore dovrà indovinare lo Stato, ma solo entro i sei tentativi. Worldle funziona in modo leggermente diverso rispetto al gioco di base. Quando il giocatore cercherà di indovinare la risposta corretta digitando un Paese, vedrà comparire cinque quadrati: il numero di riquadri verdi indicheranno quanto si è vicino alla risposta corretta. Questi riquadri spariranno subito dopo, per essere rimpiazzati da informazioni utili per indovinare lo Stato.

L’utente a questo punto potrà vedere infatti quanto la sua risposta è geograficamente distante dalla risposta corretta. Esattamente come Wordle, Worldle funziona coi colori grigio, verde e giallo. Se compare la luce grigia su una lettera significa che non è presente all’interno della parola; se la lettera è gialla è presente nella parola da indovinare, ma in un posto diverso; infine, se la lettera è verde, può essere lasciata lì perché è la lettera giusta al posto giusto.

Trattandosi di Paesi, Worldle pesca a piene mani dalla geografia: quando l’utente digita la propria risposta, Worldle mostrerà, se quest’ultima non è corretta, la distanza precisa tra il Paese indicato e la posizione reale del Paese da indovinare. La distanza è indicata in chilometri, ma si può modificare l’unità di misura cambiandola in miglia nella sezione Impostazioni. Nella stessa pagina si può anche eliminare l’immagine del Paese, per una sfida ancora più avvincente.

Come si gioca a Worldle

Cambia il soggetto del gioco, ma non il suo funzionamento. Per giocare basterà digitare la propria risposta e cliccare su Invio. Se la risposta è corretta, il gioco sarà finito. Ma se, come è più probabile, la risposta non è giusta, le lettere si coloreranno di verde, giallo o grigio in base alla loro presenza e al loro posto nella parola.

Come per Wordle, una delle problematiche del gioco è che è disponibile solo in inglese. Da segnalare però l’app tutta italiana Parole, che ha cercato di copiare il format di Wordle, pur non essendone una versione ufficiale.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb