login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Discovery Plus, guida all’uso

Ascolta l'articolo

Discovery Plus è un servizio di streaming on demand e over-the-top con un’offerta di contenuti di intrattenimento e sport estremamente ampia: come funziona

Discovery Plus su smartphone sdx15 / Shutterstock.com

Discovery Plus è tra le principali piattaforme di streaming presenti sul web. Un servizio che fa concorrenza a quelle più note, come Netflix e Amazon Prime Video, grazie all’offerta di un catalogo estremamente ampio e costantemente in aggiornamento a cui si può accedere, in parte, anche gratuitamente.

Un mix tra contenuti liberie contenuti che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento che è risultato vincente e particolarmente apprezzato dagli utenti. Sono sempre di più coloro che si iscrivono e che utilizzano la piattaforma, scoprendone i vantaggi e godendo di un’esperienza soddisfacente.

  • 0. Discovery Plus, che cos’è e come funziona

    Discovery Plus

    rafapress / Shutterstock.com

    Discovery Plus è un servizio di streaming e di video on demand che consente di guardare dirette live, i contenuti che vengono trasmessi sui canali televisivi Real Time, DMAX, Nove, HGTV, Giallo, K2, Motor Trend, Food Network e Frisbee e altri contenuti esclusivi dai canali di Discovery Science, Discovery+ Original, Discovery Channel e Investigation Discovery e podcast dei programmi in onda sui canali gratuiti.

    Si può accedere ad un pacchetto dedicato allo sport, dove oltre a trovare tutto l’intrattenimento di Discovery, si possono guardare le dirette dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 dove vengono trasmesse competizioni ed esibizioni di ciclismo, calcio, tennis e altre discipline, notiziari di settore, interviste, documentari e tanto altro ancora.

    La storia di Discovery Plus ha origine, in Italia, a giugno del 2015, quando viene lanciato sul mercato con il nome di Dplay. Un servizio disponibile fin da subito per diversi dispositivi, tra cui smartphone, tablet, smart TV e personal computer. L’offerta era composta dalla diretta streaming di tutti i canali che facevano parte dello stesso gruppo e la visione di video dei programmi già andati in onda.

    Un’offerta di piccole dimensioni, che è stata successivamente ampliata con una nuova sezione dedicata ai bambini denominata Kids. La formula era la medesima di quella sperimentata durante il lancio: la visione live dei canali K2 e Frisbee, la possibilità di vedere le repliche dei programmi con l’aggiunta di alcuni contenuti esclusivi.

    L’offerta di Discovery Plus si è ampliata nel tempo e oggi offre numerosi contenuti, tra cui alcuni in esclusiva e originali, adatti per un pubblico eterogeneo composto da adulti e bambini

    Nel 2018 per gli utenti viene implementato un ulteriore servizio, che prevedeva l’inserimento sulla piattaforma di serie tv in lingua originale e sottotitolate in italiano. Un valido modo per differenziarsi dalla concorrenza e attirare un maggior numero di iscritti. 

    Fino al 2019, anno in cui viene attivato Dplay Plus, il servizio resta in gran parte gratuito. Con la richiesta di un pagamento per poter accedere ad una parte di contenuti riservati, vengono aggiunti sulla piattaforma nuovi programmi Discovery, tra cui documentari e serie tv, dirette in streaming di Discovery Channel e Discovery Science e altri canali facenti parte del gruppo. 

    Discovery Channel e Discovery Science furono successivamente rimossi dall’offerta e sostituiti dai documentari della BBC. La vera svolta arriva nel 2021, quando viene lanciata una nuova piattaforma ideata dal gruppo Discovery e che avrebbe sostituito ufficialmente Dplay: Discovery+, nella formula attualmente diffusa. 

    Gli iscritti sono aumentati nel tempo e con costanza, tanto da permettere al gruppo di offrire contenuti di elevata qualità e originali. Tante le serie e i programmi realizzati e che portano la firma di Discovery+ Original: documentari, reality show, serie tv e tanto altro ancora.

    Discovery+ è disponibile anche in altre parti del mondo, come Regno Unito, India, Polonia, Stati Uniti d’America, Spagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Irlanda e Danimarca.

    L’accesso a Discovery Plus può avvenire attraverso browser, collegandosi al sito web ufficiale della piattaforma, o dai dispositivi mobili scaricando l’applicazione gratuita del servizio. È compatibile con smartphone iOS e Android, tablet, Android Tv, Apple Tv, Amazon Fire TV e Smart TV.

    Per approfondimento: Migliori siti e piattaforme di streaming video

  • 1. Piani di Abbonamento di Discovery Plus

    streaming video

    Shutterstock

    Per poter guardare Discovery Plus occorre registrarsi, scegliere un piano in abbonamento (se si vogliono visualizzare i contenuti esclusivi) e inserire tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione. Ogni account permette ad un massimo di due persone di guardare Discovery Plus in contemporanea.

    Discovery Plus è un servizio adatto alle famiglie. Per ogni account si possono creare cinque profili e i contenuti possono essere guardati su due dispositivi contemporaneamente

    Sottoscrivendo un abbonamento si ha accesso all’intera offerta indicata e si può usufruire del servizio in ogni Paese dello Spazio Economico Europeo ad esclusione del Regno Unito e della Svizzera. È importante sapere che l’abbonamento può essere attivato solo in Italia e può essere pagato solo con una carta di credito, prepagata o di debito rilasciata da un istituto italiano (ad esclusione delle carte bancomat), PayPal o con i metodi di acquisto in app (Apple, Google Play e Amazon).

    Nel momento della sottoscrizione di un pagamento potrebbero essere prelevati 4 euro dalla carta di credito, prepagata o debito in maniera automatica. È una procedura che viene attuata da Discovery Plus per evitare truffe e per accertarsi che sulla carta indicata siano presenti fondi a sufficienza.

    Il piano Gratuito garantisce l’accesso a solo una parte dei contenuti on-demand e consente di guardare in diretta e in streaming tutti i programmi gratuiti del network Discovery, tra cui Real Time, DMAX, Food Network, Frisbee e Giallo. La visione può essere momentaneamente interrotta da brevi inserzioni pubblicitarie.

    Nel 2022 è stato introdotto il piano Intrattenimento (con pubblicità), attualmente il più economico degli abbonamenti. Consente l’accesso a dirette dei canali Discovery e alla visione on demand, la visione dei contenuti Discovery+ Original, di esclusive e anteprime, di box set e di contenuti esclusivi che riguardano temi come l’attualità. Sono presenti anche documentari, serie crime e competizioni della WWE (World Wrestling Entertainment). Il costo è di 2,89 euro al mese o di 28,90 euro l’anno.

    Il piano d’abbonamento Intrattenimento dà accesso a tutto ciò che è presente nel piano Intrattenimento (con pubblicità). Chi sceglie questa opzione elimina la possibilità di subire delle interruzioni pubblicitarie nei contenuti di intrattenimento on demand. Resta l’eventualità di trovare programmi sponsorizzati e che contengono l’inserimento di prodotti a scopo pubblicitario. Il costo è di 5,49 euro al mese o, in alternativa, di 54,90 l’anno.

    Discovery Plus ha previsto un piano d’abbonamento dedicato esclusivamente agli amanti dello sport: Intrattenimento & Sport

    Il piano più ricco è quello denominato Intrattenimento + Sport, che offre l’accesso a tutte le dirette live dei canali Discovery, ai programmi on demand, a film, serie tv e documentari firmati Discovery+ Originals, a contenuti esclusivi, alla WWE e ai programmi di sport sia in diretta che on demand. Nel dettaglio, è possibile guardare i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, dove vengono trasmessi eventi importanti a livello internazionale come le Olimpiadi e i Giochi Olimpici invernali ed estivi. Il costo è di 7,99 euro al mese o di 69,99 euro all’anno.

    Non di rado vengono elargiti dei voucher o vengono fatte delle offerte speciali. In particolare, spesso i clienti Sky ricevono un buono che consente l’accesso gratuito al pacchetto Intrattenimento (con pubblicità). Per riscattarlo, occorre inserire il codice nell’apposita sezione e indicare i dati richiesti dal portale. 

    Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente al termine del periodo previsto, a meno che non venga annullato prima del suo scadere. Lo stesso accade alla scadenza di un voucher.

  • 2. Come registrarsi e abbonarsi a Discovery Plus

    iscrizione a sito di streaming video discovery plus

    Shutterstock

    La registrazione a Discovery Plus non è necessaria se si vogliono visualizzare i contenuti messi a disposizione degli utenti gratuitamente. Se si vuole accedere a quelli esclusivi ci si deve iscrivere alla piattaforma e seguire una specifica procedura.

    Collegandosi al sito web ufficiale o utilizzando l’applicazione di Discovery Plus avviare la registrazione. Scegliere uno dei tre piani a pagamento proposti e indicare se si desidera optare per un pagamento mensile o si preferisce una tariffa annuale che garantisce la visione dei programmi e dei video per 12 mesi a partire dal giorno in cui viene effettuata la transizione economica.

    Indicare il proprio nome e cognome, l’indirizzo e-mail, la password che sarà necessaria per accedere al servizio ogni volta che si utilizza un nuovo dispositivo, l’anno di nascita e il proprio sesso (questa informazione può essere omessa se lo si desidera).

    Quando ci si registra a Discovery Plus occorre indicare un indirizzo email valido, sul quale si riceveranno eventuali comunicazioni, e una password di sicurezza per l’accesso

    Accettare i termini di utilizzo ed autorizzare l’invio di consigli personalizzati, notizie e offerte (l’iscrizione può essere annullata in qualsiasi momento). Scegliere il metodo di pagamento e concludere la registrazione. Da questo momento è possibile visualizzare e guardare i contenuti presenti nel catalogo.

    Se lo si desidera si può effettuare il downgrade dell’abbonamento e passare ad un pacchetto dal costo inferiore si può procedere ad una modifica in qualsiasi momento sia da web che attraverso l’app di Discovery Plus per dispositivi mobili e tablet con sistema operativo iOS e Android. Se si segue questa strada si avrà comunque la possibilità di sfruttare il piano dal costo superiore fino al termine del periodo prestabilito quando è avvenuto il pagamento.

    Si può effettuare l’upgrade, passando da un pacchetto inferiore ad uno superiore. In tal caso verrà immediatamente addebitato il costo del nuovo abbonamento a cui viene sottratto quanto già pagato in precedenza dei restanti giorni dell’abbonamento annuale o mensile.

  • 3. Navigare il catalogo di Discovery Plus: serie TV, documentari contenuti esclusivi e originali

    streaming video

    Shutterstock

    Discovery Plus ha un catalogo molto ampio e semplice da navigare indipendente dal dispositivo utilizzato per accedere alla piattaforma. Nella home page si può trovare una panoramica generale e si può selezionare la sezione da visitare.

    Nell’area For You si possono trovare tutti i contenuti in primo piano che hanno ricevuto l’apprezzamento degli spettatori e che sono stati aggiunti di recente. Si può fare clic sui canali in live streaming e iniziare a guardare la diretta, scegliere di continuare a guardare contenuti iniziati in passato, optare per uno dei contenuti scelti per l’utente, in base alle sue interazioni e ai suoi gusti, da Discovery Plus, o per uno dei titoli inseriti ne La mia lista.

    Le altre aree presenti nella Home Page, che possono subire delle modifiche nel tempo, sono Lifestyle, True Crime, Love, Italiani e Europei, Paranormale e Occulto, Animazione, Intrattenimento, Food, Avventura, Motori, Documentari, Natura e Animali, Attualità e Inchiesta, Scienza e tecnologia e Casa. In ognuna si possono trovare suggerimenti, film, serie tv e docu-serie.

    Ogni utente può trovare su Discovery Plus programmi e contenuti originali di generi differenti in grado di soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza

    Nella categoria Sport si possono trovare eventi live, indicazioni sulle dirette future e quelle da non perdere e delle scorciatoie per le dirette live dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2. Per conoscere tutte le competizioni e gli eventi è possibile aprire la sezione Programmazione. In Tutti gli Sport si può selezionare lo sport e individuare quali eventi si stanno trasmettendo in live, scoprire le prossime dirette o vedere le registrazioni di gare passate.

    Nella categoria Programmi vengono mostrati tutti i programmi che vengono trasmessi sui canali del gruppo Discovery. Ogni titolo è selezionabile e porta ad una pagina dedicata al programma in cui si può scegliere l’episodio o la stagione da guardare.

    La Guida Tv consente di vedere cosa viene trasmesso in diretta ed è aggiornata in tempo reale. Ne La mia lista sono presenti tutti i titoli inseriti dall’utente. Sulla piattaforma è stata implementata una funzione di ricerca che consente di individuare facilmente e rapidamente il programma, il film, la serie tv o il titolo che si vuole guardare.

    Per approfondimento: Streaming online

  • 4. Personalizzazione dell'esperienza: le funzionalità di Discovery Plus

    streaming video per bambini

    Shutterstock

    Discovery Plus consente ampie possibilità di personalizzazione per poter garantire a tutti un’esperienza altamente soddisfacente. Per poter permettere ad ogni membro della famiglia di avere il maggior controllo dei contenuti e della cronologia possibile e ottenere suggerimenti pertinenti si possono creare più profili associati allo stesso account.

    La creazione di un profilo richiede pochi minuti e se ne possono realizzare fino ad un massimo di cinque. Ogni profilo è caratterizzato da un nome e da un’immagine che li rende facilmente riconoscibili. Di default tutti i profili possono accedere all’intero catalogo dei contenuti senza restrizioni, salvo quelle imposte dal tipo di abbonamento sottoscritto. 

    Per un’esperienza sicura per tutti i membri della famiglia Discovery Plus ha reso possibile l’inserimento di restrizioni per i profili destinati ai bambini 

    I bambini possono usufruire di un profilo con maggiori sicurezze e attraverso il quale è possibile accedere solo a contenuti adatti in base ad una classificazione. Al profilo bambini si può applicare un PIN che impedisca ai più piccoli di accedere al profilo e guardare contenuti senza la supervisione o di recarsi nell’area impostazioni e cambiare quelle riguardanti la classificazione del profilo stesso e le sue limitazioni.

    Il PIN del profilo bambini (o di qualsiasi altro profilo) deve essere creato nella sezione Gestisci profili e deve avere 4 cifre. 

  • 5. Download di contenuti per la visione offline su Discovery Plus

    online offline

    Shutterstock

    A differenza di altri servizi simili, come Netflix, per poter visualizzare i contenuti del catalogo di Discovery Plus è sempre necessaria una connessione ad internet di buona qualità che garantisca una riproduzione fluida e senza interruzioni.

    Al momento, la piattaforma non dispone della modalità offline o di una funzionalità di download che consenta di scaricare i contenuti e guardarli quando non si è connessi al WiFi o ad una connessione dati. In futuro ci potrebbero essere dei cambiamenti e l’implementazione della funzione, estremamente richiesta dagli utenti e dai clienti di Discovery Plus.

    Per approfondimento: Come funziona Netflix

  • 6. Gestione dei sottotitoli e delle opzioni audio su Discovery Plus

    streaming video

    Shutterstock

    Un numero consistente di programmi trasmessi su Discovery Plus sono sottotitolati di default, ma per gli altri è necessario attivare i sottotitoli in autonomia. Si può fare attraverso pochi clic, sia da dispositivi mobili che da personal computer.

    Se si accede utilizzando un computer e, quindi, da browser è necessario avviare la riproduzione del contenuto desiderato. Quando sulla schermata appare il lettore video selezionare l’icona a forma di rettangolo con due trattini e attivare i sottotitoli. Dopo un rapido download questi vengono immediatamente aggiunti al video.

    I sottotitoli possono essere visualizzati indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato per guardare il contenuto

    Quando si utilizza un dispositivo iOS per poter inserire i sottotitoli occorre fare clic in basso a destra del lettore sull’icona a forma di rettangolo con due trattini all’interno. Su Android l’icona è a forma di rettangolo con quattro trattini all’interno, ma la procedura è la medesima dei device iOS. Selezionare e attivare i sottotitoli.

    Su Smart Tv e altri dispositivi occorre accedere al menù di riproduzione e recarsi nelle opzioni che riguardano i sottotitoli e attivarli o disattivarli.

  • 7. Problemi comuni su Discovery Plus: come risolverli

    Disney plus video streaming

    Postmodern Studio/Shutterstock.com

    Discovery Plus è un servizio sicuro e stabile, che difficilmente manifesta problemi. Qualora si presentasse un disservizio la risoluzione risulta, nella maggior parte dei casi, molto semplice grazie alla presenza di una pagina di Assistenza chiara, che offre risposte alle domande più comuni, e grazie ad un sistema di supportoefficace a cui si può accedere in diversi modi.

    Si può interagire con un chatbot o contattare il team di supporto inviando un messaggio a Discovery Plus fornendo alcune informazioni come il proprio indirizzo email, la descrizione del problema, il tipo di abbonamento e il dispositivo utilizzando per la visione e sul quale si è manifestato il disservizio.

    Tra gli errori più comuni ci sono quelli che riguardano il pagamento, con l’arrivo di messaggi che avvisano che la transazione non è andata a buon fine. La causa può essere trovata nell’emittente della carta o nell’istituto di credito che rifiutano l’addebito ricorrente. Se ci si trova all’estero è impossibile sottoscrivere un abbonamento.

    Se si hanno problemi con la riproduzione dei contenuti, occorre controllare che la connessione di rete sia attiva e stabile, provare a ripristinare il router, riavviare il dispositivo o utilizzare un browser alternativo. Eliminare i dati dalla cache potrebbe essere una valida soluzione.

    Discovery Plus vuole offrire un’esperienza di visualizzazione in Alta Definizione (HD). Riproduzioni in qualità inferiore potrebbero dipendere dalla poca stabilità della rete ad internet.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.