Il CES (Consumer Electronic Show) a gennaio e l'IFA (Internationale Funkausstellung Berlin) ad agosto. Sono questi i due gli eventi più importanti per gli appassionati di tecnologia, dove aziende e startup mostrano nuovi dispositivi rivoluzionari e organizzano presentazioni. Con il passare degli anni, l'IFA ha assunto un ruolo sempre più importante per le grandi aziende della tecnologia: qui vengono presentati i nuovi dispositivi che vedremo sul mercato entro il Natale oppure nei primi mesi dell'anno successivo. L'IFA di Berlino è diventata una tappa obbligatoria per tutte le grandi aziende: all'interno dei padiglioni della fiera berlinese trovano posto gli stand di Samsung, LG, Huawei, Sony, Asus, Nokia, Lenovo, Acer, Philips e Panasonic, solo per citarne alcune. Non c'è Apple, ma non è certo una novità: l'azienda di Cupertino non partecipa nemmeno al CES di Las Vegas perché preferisce organizzare degli eventi ad hoc per la presentazione dei propri dispositivi.

 

ifa 2018

 

L'IFA 2018 aprirà le porte il 31 agosto e terminerà il 5 agosto. Come sempre, nei giorni precedenti l'apertura ufficiale della fiera ci saranno gli eventi di presentazione delle varie aziende in modo che il 31 agosto i nuovi dispositivi possono già essere testati dagli appassionati. Alcune aziende importanti hanno già annunciato cosa presenteranno all'IFA 2018: Honor mostrerà l'Honor Play, il nuovo smartphone da gaming dell'azienda cinese, Huawei toglierà il velo dal Kirin 980, nuovo processore per smartphone che farà il suo debutto sul Huawei Mate 20 a metà ottobre, mentre Blackberry lancerà il Blackberry Key2 LE (Lite Edition). Ma gli smartphone non saranno gli unici protagonista dell'IFA 2018: ci sarà spazio anche per televisori, assistenti vocali, dispositivi per la smart home, droni e robot.

Come partecipare all'IFA 2018

Oltre ai dipendenti delle aziende e agli esperti del settore, l'IFA è aperto anche ai semplici appassionati di tecnologia. I biglietti per partecipare all'IFA possono essere acquistati sul sito della fiera e costano 17,50 euro, un costo tutto sommato accessibile. Per famiglie e bambini sono disponibili biglietti scontati. L'IFA 2018 inizia il 31 agosto e termina il 5 settembre.

Cosa presenterà Samsung all'IFA 2018

 

 

Negli anni passati Samsung utilizzava il palcoscenico dell'IFA per presentare i suoi smartphone, tablet e smartwatch top di gamma. Ultimamente la strategia è però cambiata e preferisce organizzare degli eventi ad hoc per la presentazione dei suoi dispositivi. Ma lo stand di Samsung all'IFA resterà comunque molto interessante: ci sarà sicuramente il Galaxy Note 9, accompagnato dal Galaxy Watch e dal Galaxy Tab S4. L'azienda sudcoreana ha organizzato una conferenza stampa per il 30 agosto, ma non si conoscono i protagonisti dell'evento: si vocifera che Samsung abbia realizzato un nuovo modello di cuffie wireless, ma conferme non ce ne sono. Durante l'evento del 30 agosto potrebbe essere mostrata anche la nuova tecnologia MicroLED per i televisori e Bixby 2.0, l'assistente vocale sviluppato da Samsung.

Cosa presenterà Huawei all'IFA 2018

 

huawei kirin 980

 

Huawei ha già annunciato cosa verrà presentato all'IFA 2018 e non si tratta di uno smartphone. Alla fiera berlinese farà il suo debutto il Kirin 980, il processore top di gamma che verrà montato sui prossimi smartphone dell'azienda cinese: il suo debutto è fissato per metà ottobre sul Mate 20 e Mate 20 Pro. Il Kirin 980 promette prestazioni da record ed è il primo SoC a essere prodotto con la tecnologia di fabbricazione a 7 nanometri.

Cosa presenterà Honor all'IFA 2018

 

honor play

 

Honor ha dato appuntamento alla stampa per il 30 agosto quando verrà presentato l'Honor Play. Si tratta del primo smartphone da gaming dell'azienda cinese ed è pensato per tutti coloro che passano molto tempo con lo smartphone a giocare. La scheda tecnica è di tutto rispetto: Snapdragon 845 con 4GB di RAM e una GPU ottimizzata che assicura il 60% di performance in più rispetto al normale. Lo schermo è molto grande e ha una diagonale da 6,3 pollici. L'autonomia è assicurata da una batteria da 4000mAh. Ma la caratteristica più interessante dello smartphone è il prezzo: secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere lanciato a 329 euro.

Cosa presenterà Sony all'IFA 2018

Come accade ogni anno, Sony sarà presente all'IFA con molti dispositivi. Anche l'azienda giapponese ha organizzato una conferenza stampa per il 30 agosto, ma non ha lasciato trapelare quali saranno i dispositivi presentati. Difficile che si tratti di nuovi smartphone top di gamma, dato che gli ultimi sono stati presentati durante il Mobile Wolrd Congress 2018. Molto più probabile che vedremo dei nuovi televisori e degli oggetti per la smart home.

Cosa presenterà LG all'IFA 2018

LG terrà una conferenza stampa il 31 agosto, ma molto probabilmente non sarà dedicata alla presentazione di nuovi smartphone. L'azienda sudcoreana si concentrerà sulla tecnologia ThinQ (intelligenza artificiale) oramai presente sui suoi dispositivi da almeno un anno. Per vedere LG V40 ThinQ bisognerà aspettare la fine di settembre, quando verrà presentato in un evento ad hoc.

Cosa presenterà ASUS all'IFA 2018

 

asus rog phone

 

Sarà un IFA a 360 gradi per ASUS. L'azienda taiwanese sarà presente con un proprio stand e metterà in mostra smartphone, computer e accessori per il gaming. Uno dei protagonisti sarà sicuramente l'Asus ROG Phone, il primo smartphone da gaming dell'azienda taiwanese presentato lo scorso giugno. Nonostante la presentazione in pompa magna, il telefonino non ha ancora fatto il suo debutto ufficiale e l'IFA potrebbe essere l'occasione giusta per annunciare la data di lancio.

Cosa presenterà ACER all'IFA 2018

Lo scorso anno Acer portò all'IFA sue accessori per smartphone Android molto interessanti: Holo360 e Vision 360, due fotocamere da collegare al proprio dispositivo per scattare immagini a 360 gradi. Anche per quest'anno Acer ha annunciato grosse novità e ha dato appuntamento all'evento del 29 agosto dove verranno presentati degli accessori rivoluzionari per gli smartphone.

Cosa presenterà Lenovo/Motorola all'IFA 2018

L'azienda cinese sarà presente all'IFA 2018 sia come Lenovo sia come Motorola. Con Lenovo mostrerà tutta la propria linea di laptop e presenterà dei nuovi Chromebook, mentre con Motorola gli smartphone Moto Z3 e Moto G6. Difficile che Motorola presenti nuovi telefonini.

Cosa presenterà Fitbit all'IFA 2018

 

fitbit charge 3

 

Fitbit avrà un proprio stand all'IFA ma non presenterà nessun nuovo fitness tracker. Il Fitbit Charge 3, infatti, è stato presentato pochi giorni prima dell'inizio dell'IFA 2018 e sarà in mostra nello stand dell'azienda statunitense. Saranno presenti anche lo smartwatch Fitbit Versa e gli altri wearable di Fitbit.

 

25 agosto 2018

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb