login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Feedly, cos'è e come funziona

Ascolta l'articolo

Ad ogni ora del giorno sul web vengono pubblicate nuove notizie e informazioni. Con Feedly è possibile trovare le più interessanti e non perderle: come funziona

Feedly aggregatore di notizie online Shutterstock

Notizie, informazioni e approfondimenti su ogni tema vengono costantemente pubblicate sul web da esperti dei vari settori, giornalisti, quotidiani online o siti di informazione. Il rischio di perdere quelle ritenute più interessanti è elevato. Feedly è lo strumento ideale per chi vuole restare sempre aggiornato e trovare ciò di cui ha bisogno in pochi minuti: si tratta di una piattaforma dove raggruppare tutte le notizie che si desiderano e che permette un’esperienza di utilizzo personalizzabile e soddisfacente.

Feedly, che cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Feedly applicazione

Alexander Supertramp / Shutterstock.com

Feedly è un aggregatore di notizie che consente di tenere traccia delle notizie e degli approfondimenti pubblicati sul web senza dover ricercare su ogni sito o piattaforma di informazione. È stato lanciato sul web nel 2008 dall’azienda DevHD, che aveva come obiettivo quello di creare un sistema che utilizzasse i feed RSS e integrasse social media e altri siti per fornire agli utenti tutti le informazioni di cui necessitano.

Inizialmente il suo nome era Feeddo, poi modificato in Feedly. Il successo è stato crescente, soprattutto quando la piattaforma è stata resa disponibile anche sui dispositivi mobili.

Consente di tenere traccia delle notizie e degli approfondimenti senza necessariamente dover leggere tutto ciò che viene pubblicato. Il lettore indica a Feedly cosa ritiene interessante, gli argomenti di cui vuole sapere di più e le fonti che ritiene affidabili. Possono farne parte siti di informazione, quotidiani online, blog, newsletter e tanto altro ancora. 

Le notizie e le fonti possono essere facilmente organizzate. Ogni contenuto ritenuto di valore può essere inoltrato ad altre persone, ad esempio il proprio team di lavoro, condiviso sui social network, salvato per essere letto in un secondo momento, esportato su piattaforme esterne come Evernote e tanto altro.

I vantaggi dell’utilizzo di Feedly sono evidenti. Permette un’ottimizzazione dei tempi, evitando di perdere preziosi minuti nella ricerca di notizie sulle varie fonti poiché queste appaiono raggruppate su uno schermo. I professionisti, ma non solo, possono costantemente restare aggiornati senza il timore di perdere informazioni importanti. Si evitano facili distrazioni e il sovraccarico di notizie.

Feedly può essere utilizzato da browser, recandosi sul sito ufficiale e facendo l’accesso con le proprie credenziali, o scaricando un’applicazione semplice da utilizzare e dall’interfaccia altamente intuitiva sui propri dispositivi mobili. È compatibile con iOS e con Android

L’aggregatore di notizie può essere utilizzato gratuitamente. Con il piano free è possibile seguire fino a 100 feed e organizzare le notizie in ben tre cartelle. Se si ha necessità di funzionalità avanzate è necessario sottoscrivere un piano in abbonamento.

Feedly Pro e gli altri piani in abbonamento, i benefici

Feedly cercare notizie

Shutterstock

Professionisti dei vari settori, che hanno il bisogno di organizzare una gran mole di informazioni e di condividerla con il proprio team o con i colleghi, possono avvertire la necessità di accedere ad uno dei piani in abbonamento di Feedly.

Con Feedly Pro, che ha un costo di circa 6 dollari al mese, si possono organizzare fino a 1000 feed, aggiungere note e sottolineature, salvare le informazioni in Evernote, Pocket o OneNote, condividere su LinkedIn, Buffer e altre piattaforme, ottenere i nuovi articoli più velocemente, nascondere gli annunci personalizzati e avere un’assistenza prioritaria.

Il piano Feedly Pro +, dal costo di circa 12 dollari al mese (in assenza di promozioni), consente di avere tutti i vantaggi di Feedly Pro e di tener traccia di 2500 feed, sfruttare meglio l’intelligenza artificiale, seguire newsletter, usare utili filtri, avere dei riassunti, organizzare eventi aziendali e accedere a numerose altre funzioni.

Le aziende possono sfruttare il piano Enterprise, con un prezzo da stabilire con il team di vendita, che consente l’organizzazione di 7500 feed, bacheche per il gruppo di lavoro, la creazione di newsletter e numerose altre opzioni.

Come registrarsi a Feedly

login su Feedly

Shutterstock

Per iniziare ad utilizzare Feedly è necessario effettuare una rapida registrazione sia da browser che tramite l’applicazione. Si può fare utilizzando un account già esistente di Google, Apple, Twitter o Microsoft. La piattaforma otterrà automaticamente tutte le informazioni di cui ha bisogno e si potrà immediatamente iniziare a ricercare fonti e organizzare notizie.

In alternativa, si può utilizzare il proprio indirizzo email, indicando il proprio nome e cognome e inserendo una password da utilizzare per ogni accesso successivo. 

Per iniziare a personalizzare l’esperienza è necessario indicare il motivo per cui si usa Feedly, personale o lavorativo, e l’obiettivo che si vuole raggiungere, ad esempio seguire blog o newsletter o individuare nuove tendenze

Come usare Feedly, selezionare le fonti, leggere e condividere le notizie

notizie online Feedly

Shutterstock

Una volta effettuata la registrazione è possibile iniziare a cercare attraverso un’apposita barra di ricerca le fonti ritenute attendibili e interessanti (siti web o newsletter) o selezionare gli argomenti che si vogliono seguire. 

Selezionando un argomento, Feedly fornisce una lista di fonti seguibili. Quando si inizia a seguire una fonte, si può inserire all’interno di una cartella, dove sarà possibile trovare tutte le notizie pubblicate dai siti selezionati.

Le cartelle vengono realizzate direttamente dall’utente e possono essere create in base all’argomento, al progetto o in base ad esigenze specifiche. Nel home page saranno presentate tutte le notizie. Selezionandone una si può decidere se leggerla immediatamente, visitando il sito web attraverso il collegamento fornito da Feedly, se indicare il contenuto come da leggere successivamente o se condividerlo via e-mail, su LinkedIn, Mastodon, Twitter, Facebook o altre piattaforme usando gli appositi pulsanti.

Gli utenti possono creare delle bacheche in cui aggiungere contenuti che non si vogliono perdere o si vogliono consultare anche in futuro e a cui, se si è abbonati a Feedly, possono collaborare i membri del proprio team.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa