PagoPa è il sistema di gestione dei pagamenti elettronici sviluppato dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, per rendere più semplice, immediato, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Tramite questa soluzione è possibile effettuare transazioni da casa, via computer o via App, oppure nei punti vendita abilitati su tutto il territorio italiano. Tra le possibilità di pagamento troviamo: tasse, utenze, tasse universitarie, ticket sanitari, bollo dell’auto e molto altro ancora.

Il suggerimento è quello di accedere al sistema tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica, in modo da avere tutti i dati già perfettamente sincronizzati con il sistema centrale.

Oltretutto pagoPA è anche un modo per archiviare in maniera precisa e ordinata tutte le ricevute dei pagamenti fatti verso le Pubbliche Amministrazioni e gli altri Enti accreditati

Vediamo adesso come scaricare la ricevuta di un pagamento effettuato con pagoPA.

  • 1. Scaricare ricevuta di pagamento con pagoPA
    PagoPa email per la ricevuta

    Shutterstock

    Prima di parlare delle diverse possibilità di pagamento e delle procedure di download delle ricevute è doveroso fare una premessa: per ogni operazione effettuata mediante pagoPA, la ricevuta verrà inviata automaticamente all’indirizzo email associato all’utente.

    Tuttavia, così facendo, il messaggio di posta potrebbe andare perduto o cancellato inavvertitamente e, dunque, è sempre bene sapere come accedere allo storico delle transazioni e scaricare le ricevute necessarie.

  • 2. Scaricare ricevuta pagoPA con App IO
    App io PagoPa

    Screenshot Fastweb Plus

    Naturalmente pagoPA è completamente compatibile con l’App IO che è disponibile su tutti i principali store digitali per tablet e smartphone.

    Per chi non lo sapesse questa applicazione è totalmente gratuita ed è progettata per migliorare e rendere più efficienti tutte le comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione. Vi si accede tramite SPID o con Carta d’Identità Elettronica (CIE) ed è il modo più sicuro per gestire documenti, pagamenti e comunicazioni con la PA.

    Per scaricare una ricevuta pagoPA tramite App IO la procedura è molto semplice: per prima cosa occorre accedere al sistema con le credenziali indicate in fase di registrazione oppure con il riconoscimento biometrico del proprio dispositivo mobile.

    La schermata principale è divisa in quattro sezioni e quella da utilizzare per recuperare la ricevuta è rappresentata dall’icona del portafoglio. Qui sono disponibili anche le varie modalità di pagamento inserite nel sistema e la lista di tutte le operazioni effettuate dall’utente.

    Una volta trovata la ricevuta di interesse sarà sufficiente fare clic su di essa per aprirla, anche se purtroppo l’utente non ha nessuna possibilità di salvarla in PDF. Tuttavia è possibile eseguire uno screenshot ed eventualmente condividerla via mail, via app di messaggistica o via social e stamparla come se fosse un jpg qualunque.

    Per la versione PDF della ricevuta l’unica possibilità è controllare la propria casella email e ritrovare il messaggio inviato dall’app a pagamento effettuato.

  • 3. Scaricare la ricevuta pagoPA con Home Banking
    Internet Banking

    Shutterstock

    PagoPa può essere utilizzato anche con il servizio di home banking offerto dalla propria banca e, anche in questo caso, è possibile effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

    Prima di procedere è opportuno ricordare che la procedura è simile per tutti i siti web delle varie banche, seppur con qualche differenza nelle diciture o nelle icone rappresentate.

    Appena arrivati sul sito web della propria banca o sull’applicazione ufficiale occorre eseguire l’accesso nell’area riservata con le modalità selezionate al momento della registrazione al servizio. Una volta dentro è sufficiente cercare l’archivio con tutte le operazioni eseguite e recuperare la ricevuta che si intende scaricare.

    Naturalmente in questa sezione saranno presenti tutti i movimenti eseguiti sul conto e anche quelli relativi a pagoPA che dovrebbero essere riconosciuti come “Bonifico Servizio Elettronico Di Pagamento Per I Cittadini”.

    Una volta trovata la ricevuta in questione basterà cliccarci sopra e scaricarla in formato PDF sul PC o sul proprio smartphone.

  • 4. Scaricare ricevuta pagoPA con Satispay
    PagoPa, ricevuta con Satispay

    Screenshot Fastweb Plus

    Il sistema di pagamenti pagoPA può essere utilizzato anche con Satispay, un servizio disponibile su smartphone che garantisce acquisti sicuri e tracciabili in moltissimi negozi.

    Oltretutto Satispay garantisce anche molte altre funzionalità interessanti che, soprattutto i fan degli acquisti online dovrebbero valutare.

    Una volta effettuato il login all’interno dell’applicazione ufficiale, occorre cliccare su Profilo. In questa sezione è presente l’elenco con tutte le transazioni effettuate in ordine decrescente, dalla più recente.

    All’utente non resta che cercare la ricevuta di cui ha bisogno e, una volta aperta, salvarla facilmente sullo smartphone.

  • 5. Scaricare ricevuta pagoPA con EasyPol
    PagoPa con EasyPol

    Tra le altre applicazioni con cui utilizzare pagoPA c’è anche Easypol, un servizio che garantisce transazioni sicure e affidabili verso tutti quegli enti locali e nazionali che hanno aderito al circuito dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

    Ovviamente anche EasyPol è disponibile gratuitamente su tutti i principali store di riferimento per smartphone e tablet.

    Una volta aperta l’applicazione ed effettuato il login tramite le credenziali di accesso è sufficiente cliccare sull’icona dei Pagamenti. Una volta dentro questa sezione occorre cliccare su Pagamenti e scorrere la lista delle transazioni fino alla ricevuta da scaricare.

    Dopo aver aperto la ricevuta di interesse è possibile salvarla sul proprio smartphone oppure condividerla via messaggio.

    Per saperne di più: PagoPA, cos'è, come funziona e che cosa si può fare

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb